Orario delle Lezioni: la tua vita scolastica a portata di iPhone | Recensione iSpazio

Immagine per Orario delle Lezioni

Orario delle Lezioni

Riccardo Paolillo
Gratuiti

Orario delle Lezioni è un’applicazione che risulterà utilissima a tutti gli studenti che desiderano tenere organizzate tutte le lezioni scolastiche creando, modificando e condividendo il proprio calendario delle lezioni in pochi tap, e non solo. Ecco la nostra recensione completa. 

Si tratta di un’applicazione dedicata ai tantissimi studenti che ogni giorno si devono confrontare con gli orari delle lezioni ed organizzarsi di conseguenza. Grazie ad essa potremo crearci il nostro calendario personale modellandolo secondo le nostre esigenze e poi scegliere se condividerlo con i nostri compagni di lezione via mail.

IMG_5104 IMG_5105

La struttura dell’applicazione risulta sin da subito molto intuitiva, infatti appena avviata visualizzerete subito la tabella relativa agli orari delle lezioni. In alto a sinistra potrete accedere al menù laterale dove potrete gestire diverse opzioni, mentre cliccando l’icona a forma di penna in alto a destra sarete in grado di modificare i seguenti aspetti della tabella:

  • Altezza righe
  • Larghezza righe
  • Numero righe (ovvero le fasce orarie)
  • Numero colonne (ovvero il numero di giorni)
  • Applicazione universale

IMG_5107 IMG_5126

Chiaramente per aggiungere una lezione, vi basterà cliccare sulla cella dell’orario corrispondente, e selezionare Aggiungi. In questo modo vi comparirà l’editor delle lezioni, grazie al quale potrete inserire il nome del corso, la sigla e l’aula dove si terrà la lezione.

IMG_5122 IMG_5123

Nel sopracitato menù laterale potrete salvare i vostri orari, e consultarli (ed anche condividerli via mail) nella sezione Files Salvati. In questo modo potrete sempre avere a portata di tap diversi orari delle lezioni ed accedervi qualora ne abbiate la necessità.

IMG_5113 IMG_5114

Un’ulteriore funzione esteticamente molto gradevole, è la possibilità di visualizzare il vostro orario in 3D. All’interno di questa sezione potrete anche cambiare l’effetto tridimensionale che più vi piace, per una consultazione fuori dall’ordinario.

IMG_5116 IMG_5117

Tutti gli universitari sanno quanto sia importante avere sempre un registratore vocale a portata di mano. Ebbene lo sviluppatore ha pensato anche a questo, integrando la possibilità di registrare le lezioni con catalogazione automatica in base all’orario inserito nella tabella (solo se si utilizza uno dei formati orario di default).

IMG_5118 IMG_5106

Restando in ambito universitario, l’applicazione consente di collegarsi direttamente ad un sito preferito (la bacheca dell’università) grazie ad un browser integrato. Ma non si limita a questo: avrete infatti la possibilità di scaricare dal sito (o caricare da itunes) file come slide in pdf, ppt, file doc o xls per la consultazione offline (disponibile tramite in-app purchase). Come se non bastasse, potrete anche inserire gli esami sostenuti per calcolarne la media.

IMG_5119 IMG_5121

Nella sezione Impostazioni potrete modificare diversi aspetti dell’app, come colori, font e formato orari. Tutto questo ovviamente vi consente di personalizzare al massimo l’applicazione in base alle vostre necessità, consentendovi un migliore utilizzo.

IMG_5109 IMG_5110

Grazie alla sezione Condividi, potrete far conoscere l’applicazione tramite messaggio o mail, a qualunque dispositivo desideriate. Infatti sarete voi a scegliere tra dispositivo Android o Apple.

IMG_5127 IMG_5128

In conclusione possiamo affermare con certezza che si tratta di una delle migliori applicazioni per la gestione della vita scolastica e nn solo. Infatti potrete contare su molte altre funzioni direttamente correlate alla scuola o università come il registratore vocale o il calcolo della media. Essendo gratuita l’app contiene annunci pubblicitari che possono essere rimossi grazie al classico acquisto in-app, anche se non ostacolano affatto l’uso dell’applicazione.

Orario delle Lezioni è disponibile in App Store, è localizzata in italiano e richiede l’iOS 5.1 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: