iSpazio prova Eclipse, il tweak che attiva la modalità notturna su iPhone [Video]

Questa mattina abbiamo pubblicato un articolo su Eclipse, il tweak che aumenta il contrasto all’iPhone, permettendo di trasformare tutte le parti bianche dell’interfaccia di iOS 7 in nere. Tutto questo si traduce in un minore sforzo per la vista, la possibilità di leggere in pieno relax direttamente dal nostro letto ed un minore consumo della batteria. L’articolo ha suscitato l’interesse di molti di voi al punto di volervelo mostrare meglio, anche attraverso un video.

foto (10) image image-5

Come saprete, nella sezione Accessibilità, è già possibile invertire i colori del sistema operativo, ottenendo uno sfondo nero, ma questo metodo non fa altro che creare un negativo di qualunque schermata, comprese le foto, le applicazioni, le icone e qualsiasi altro elemento. Eclipse invece, svolge questo compito in maniera decisamente migliore, lasciando tutti gli elementi grafici del colore originale, ma aumentando il contrasto delle parti chiare che diventano nere o grigio scuro, rispettando l’opacità originale del sistema.

Eclipse assicura quindi una modalità di utilizzo “notturna” più rilassante e che crea meno disturbi agli occhi. Dopo averlo installato tramite Cydia, non dovremo fare altro che entrare nelle Impostazioni ad attivare il primo interruttore.

Affinchè gli effetti del tweak siano visibili, è necessario che le applicazioni non siano già aperte nel Multitasking, per cui vi consigliamo una doppia pressione sul tasto home e la chiusura di tutte le app presenti, lanciando le finestre verso l’alto con una, due o tre dita.

image-2 image-3 image-1

Dopo che avrete aperto una qualsiasi applicazione del sistema, noterete che la parte bianca è stata sostituita dal colore nero, con un risultato sicuramente soddisfacente. Attraverso le impostazioni di Eclipse, è possibile scurire anche gli sfondi ed abilitare il colore arancione per i tasti azione, posti solitamente sulla parte superiore di tutte le app, oppure i link.

image-6 image-7 image-4

Infine, a scelta, potrete provare la funzione sperimentale che permette di colorare anche l’interfaccia interna delle applicazioni (UIViews). Tuttavia, attivando questa opzione, alcune applicazioni non offriranno più una leggibilità ottimale per cui vi consigliamo di tenere questo tasto disattivato e poi eventualmente di attivarlo nel caso in cui vi troverete ad utilizzare un’applicazione che non subisce alcun effetto negativo da questa trasformazione verso il colore più scuro.

Nel video qui sotto vi mostriamo esattamente tutto quello di cui parliamo nell’articolo: Dall’attivazione dell’applicazione, alla chiusura delle app nel multitasking, agli effetti che vengono applicati sulle più comuni app per iOS (sia native che non) e a come si trasforma l’applicazione ufficiale di Twitter attivando e disattivando la funzione “Darked UiViews”.

image-9 image-10

 

Siccome i risultati in Twitter sono davvero scadenti (al contrario di quelli che potete vedere con l’App Store), il video termina con una disattivazione di tale funzione, dopo aver “killato” l’app dal multitasking per vederne tutti gli effetti.

Eclipse è disponibile in Cydia tramite la respository di BigBoss al costo di 0,99$

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: