Android conquista il 79% del mercato smartphone mentre iOS perde terreno

Strategy Analytics ha pubblicato da poco le sue nuove statistiche relative alla crescita dei sistemi operativi per dispositivi portatili. Anche nel 2013 ad avere la maggiore crescita è stato Android, mentre iOS perde terreno nel mercato degli smartphone.

ios-android

Il 2013 è stato un anno proficuo per gli smartphone. Ne sono stati venduti 990 milioni, che confrontati con i 700 milioni del 2012 rappresentano un bell’incremento di vendite. Android vende 781.2 milioni di smartphone nel 2013, mentre iOS “solo” 153.4 milioni. Al terzo posto Windows Phone con 35.7 milioni di smartphone venduti.

Il 79% degli smartphone venduti montano il sistema operativo Android, quindi circa 4 su 5. Male la crescita di Android nel 2013, che è stata del 62%, la più piccola di sempre. Nel 2014 si prevede che la crescita di Android sarà ancora minore a causa dei sistemi operativi concorrenti emergenti: Windows Phone e Firefox OS.

Il sistema operativo di Apple invece ha avuto una crescita del 13% e ha conquistato il 15% del mercato globale degli smartphone. Anche per Apple il 2013 non è andato benissimo. Nonostante le ottime vendite la crescita di iOS è stata davvero esigua.

Via | StrategyAnalytics

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: