Cocktails by PiccoleRicette: tutto l’indispensabile per preparare ottimi drink a portata di iPhone | Recensione iSpazio

Immagine per Cocktails: diventa un vero bartender

Cocktails: diventa un vero bartender

mattia confalonieri
Gratuiti

Cocktails by PiccoleRicette è una bellissima applicazione gratuita destinata a tutti gli appassionati di cocktail. L’applicazione è molto semplice e contiene i cocktail più importanti e particolari (oltre 400), che si sono distinti nel corso della storia della miscelazione.


L’applicazione è progettata per dare strumenti validi a tutti coloro che desiderano scoprire il fantastico mondo dei cocktail e della miscelazione. Con oltre 400 ricette, Coctails è lo strumento giusto per diventare dei barman all’occorrenza.

L’applicazione risulta graficamente molto elegante, infatti al primo avvio si visualizza immediatamente il menù principale con le 6 sezioni dedicate al mondo dei drink. Cliccando su I cocktails, visualizzerete subito un drink scelto casualmente dall’app, il quale cambierà ad ogni accesso. Qui potrete ricercare e scegliere qualsiasi cocktail che preferite, salvarlo tra i preferiti, o addirittura farvi consigliare un drink “a sorpresa”.

IMG_5225 IMG_5226

Cliccando sul drink prescelto, vi compariranno tutte le informazioni necessarie per la sua preparazione. Infatti sarete guidati passo a passo nella realizzazione del cocktail, dal bicchiere fino alle piccole decorazioni finali. Avrete a disposizione anche una piccola legenda che vi fornirà indicazioni come livello di intensità e gusto del cocktail. Inoltre cliccando il pulsante in alto a destra, potrete condividere la ricetta con tutti i vostri amici o parenti.

IMG_5229 IMG_5231

Nella sezione Gli alcolici invece, troverete l’elenco e la descrizione di tutte le bevande necessarie per preparare i vostri drink. Le informazioni specifiche infatti vi saranno molto utili per capire che gusto ed intensità alcolica assumerà il vostro drink. Inoltre vi saranno forniti subito degli esempi di cocktail dove viene utilizzato un determinato alcolico.

IMG_5232 IMG_5233

I bicchieri e gli strumenti sono sezioni indispensabili per un barman, poichè contengono tutte le informazioni per presentare e realizzare correttamente ogni singolo cocktail presente nell’applicazione. Infatti anche l’occhio vuole la sua parte, ed ogni cocktail ha il suo bicchiere adatto.

IMG_5234 IMG_5236

Infine troviamo due sezioni a mio parere eccezionali: l’indispensabile e Cromococktails. Grazie alla prima, potrete inserire alcuni ingredienti che avete a vostra disposizione e non sapete come utilizzare. Sarà l’app a dirvi che cocktail potrete preparare con quei determinati elementi. La seconda invece vi consentirà di scegliere un colore, ed in base a questo, vi sarà mostrata la lista di cocktail con quel determinato colore.

IMG_5239 IMG_5243

In conclusione non possiamo che promuovere a pieni voti questa fantastica applicazione, e consigliarla a tutti gli amanti dei cocktail. Purtroppo essendo gratuita, troverete i classici annunci pubblicitari, che potrete rimuovere tramite acquisto in-app. Comunque la presenza di questi ultimi non impedisce un utilizzo fluido dell’app.

Cocktails by PiccoleRicette è disponibile in App Store e richiede l’iOS 5.1.1 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: