Capitaine Train: l’applicazione per i biglietti ferroviari europei con supporto a Passbook | iSpazio Review

Immagine per Trainline Europe (Captain Train)

Trainline Europe (Captain Train)

Capitaine Train
Gratuiti

Capitaine Train è l’applicazione che potrebbe rivoluzionare la vita ai milioni di pendolari e viaggiatori di tutta Europa. Grazie al supporto dei maggiori operatori ferroviari europei è infatti possibile acquistare più biglietti di operatori ferroviari differenti, il tutto con pieno supporto a Passbook.

Capitaine Train è un progetto francese nato qualche anno fa e divenuto molto popolare solo ora che gli sviluppatori hanno ottenuto l’accesso ai database dei principali operatori ferroviari europei. Si tratta di un’applicazione molto ben fatta che permette di acquistare i biglietti ferroviari di più compagnie ferroviarie. Questo significa, ad esempio, che se vorremo partire da Milano in direzione di Londra, sarà possibile farlo utilizzando la stessa applicazione, senza quindi impazzire scaricando le applicazioni dei relativi operatori ferroviari.

L’applicazione è molto ben fatta, in pieno stile iOS 7 e ci fornisce tutti i dettagli di cui avremo bisogno. Inoltre non sarà bisogno effettuare registrazioni o login per ogni operatore ferroviario: basta effettuare il login con il proprio account Facebook (o crearne uno utilizzando il proprio indirizzo email) per iniziare ad acquistare qualsiasi biglietto appartenente agli operatori ferroviari supportati.

Un’altra cosa che ci è piaciuta particolarmente è che all’interno dell’applicazione non sono presenti banner pubblicitari oppure commissioni per l’acquisto dei biglietti. È anzi possibile usufruire della tariffa più bassa disponibile per il tragitto selezionato.

Per finire, l’applicazione supporta Passbook: una volta effettuato l’acquisto verrà infatti creato un biglietto in formato Passbook che apparirà automaticamente una volta arrivati in stazione o all’orario di partenza del treno.

IMG_0739 IMG_0741

Attualmente Capitaine Train supporta i database delle ferrovie francesi (SNCF) e tedesche (DB), di conseguenza sarà possibile acquistare biglietti ferroviari di Francia, Germania ed alcuni tragitti in Spagna, Austria, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Italia (DB per treni internazionali verso la Germania, SNCF per autobus e TGV verso la Francia, per un totale di 18 stazioni servite) ed altri ancora.

carte-destination-train-europe2

Gli sviluppatori dell’applicazione si stanno impegnando molto per aggiungere nuovi operatori ferroviari europei, quindi non è da escludere che in futuro possano essere integrati anche Trenitalia ed NTV. Questo significa quindi avere a disposizione un’applicazione molto più semplice e completa rispetto a quelle ufficiali dei rispettivi operatori ferroviari, senza contare che potremo quindi acquistare i biglietti dei due operatori tramite soluzioni combinate all’interno dell’app (Regionale + Italo, ad esempio).

Infine, anche per i biglietti Trenitalia ed NTV saranno supportati i biglietti Passbook, i quali attualmente non vengono forniti dagli operatori ferroviari in questione. Questo sarà possibile grazie al fatto che questi verranno generati direttamente dall’applicazione, la quale inserirà tutti i dati più importanti (nome del passeggero, numero di treno, partenza ed arrivo, numero del posto, QR-Code, codice biglietto, localizzazione).

Insomma, Capitaine Train è un’applicazione davvero interessante e dalle enormi potenzialità. Allo stato attuale potrebbe risultare un po’ limitata per noi utenti italiani, ma presto col supporto ai canali di vendita dei principali operatori presenti nel nostro Paese, l’applicazione diverrà davvero indispensabile.

Capitaine Train è disponibile in App Store, è localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Richiede l’iOS 7.0 o successive.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: