Apple chiede un risarcimento a Samsung per aver copiato lo ”Slide To Unlock”

Il processo di Apple contro Samsung continua, e quest’oggi è il turno di Greg Christie che ha esposto il secondo brevetto per il quale si accusa Samsung di aver copiato idee, anni di lavoro e tecnologie.

slide-to-unlock-apple-samsung-patent

 

All’ordine del giorno troviamo la funzione “Slide To Unlock” presente su iOS, a cui Greg ha contribuito nello sviluppo. Si tratta di quel sistema che permette di accedere alla Home Screen dopo aver sbloccato il dispositivo dalla Lockscreen che a detta di Apple risulta essere fondamentale poichè è la prima cosa che l’utente vede quando interagisce con il telefono.

Sono state impegate innumerevoli ore di lavoro, ingenti sforzi e migliaia di idee, tutte opportunamente realizzate e testate prima di riuscire a trovare il sistema migliore per rendere l’utilizzo più semplice all’utente. L’esperienza utente è sempre stato un fattore fondamentale per Apple: Quando disegniamo un prodotto, teniamo in mente che deve essere adatto per l’utente medio e nella vita di tutti i giorni. Le persone hanno cose migliori da fare piuttosto che leggere istruzioni per imparare a far funzionare un prodotto, il nostro scopo è quello di realizzare cose che tutti possono già utilizzare da subito, nel modo migliore e più semplice possibie.

Christie ha inoltre spiegato in tribunale com’è nata questa funzione dichiarando che inizialmente si era pensato ad un dispositivo con lo schermo sempre attivo ma questo avrebbe richiesto un’alimentazione non indifferente ed uno spreco di batteria davvero inutile, per non parlare degli incovenienti causati da uno sblocco involontario. Si è quindi pensato di utilizzare un tasto di accensione e di creare una schermata di blocco dalla quale non era possibile eseguire operazioni se non quella di sbloccare il dispositivo.

Samsung ha introdotto lo stesso sistema di sblocco già dal 2008, anno successivo al rilascio del primo iPhone e per questo motivo Apple chiede un risarcimento danni pari a 2 miliardi di dollari.

Via | Macrumors

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: