La cura di Apple per risolvere alcuni problemi con il WiFi

Oggi Apple ha aperto un nuovo Ticket nella pagina di supporto italiana nella quale vengono proposte le istruzioni per risolvere un problema con il WiFi. Riguarda l’impossibilità di collegarsi ad internet poichè non è presente alcun indirizzo WiFi per il dispositivo, e siccome poco fa abbiamo parlato di altri problemi, sempre legati al WiFi, potrebbe essere utile esaminare i dettagli di questo caso:

Sintomo

  • L’iPhone o l’iPod touch sembrano connessi a una rete Wi-Fi, tuttavia non è possibile utilizzare la connessione Wi-Fi per controllare l’e-mail, navigare in Internet o effettuare altre transazioni di dati.
  • Sul dispositivo, quando si seleziona Impostazioni > Wi-Fi, quindi accanto alla rete, non appare alcun valore per Indirizzo IP, Maschera di sottorete, Router o DNS.
  • Il dispositivo non visualizza alcun indirizzo Wi-Fi (selezionando Impostazioni > Generale > Info, quindi scorrendo verso il basso fino a Indirizzo Wi-Fi).

Ciò può accadere se, durante la configurazione iniziale dell’iPhone o dell’iPod touch, non è stato registrato alcun indirizzo Wi-Fi. Pertanto, il dispositivo può effettuare la connessione a diverse reti Wi-Fi, tuttavia non sarà in grado di recuperare un indirizzo IP poiché il router Wi-Fi non vede l’indirizzo Wi-Fi del dispositivo.

Cura

Innanzitutto, sincronizza l’iPhone o l’iPod touch con iTunes per effettuare il backup di informazioni utente, Contatti, Calendario e altri dati. Quindi, prova a eseguire le seguenti procedure nell’ordine indicato.

Passaggio uno

Sul dispositivo, seleziona Impostazioni > Generale > Ripristina > Ripristina impostazioni network. Verifica che il dispositivo visualizzi ora l’indirizzo Wi-Fi (seleziona Impostazioni > Generale > Info, quindi scorri verso il basso fino a Indirizzo Wi-Fi). Se è presente un indirizzo Wi-Fi, la procedura è completata e puoi risincronizzare le impostazioni e i contenuti multimediali mediante iTunes.

Se non è presente alcun indirizzo Wi-Fi, passa al Passaggio due.

Passaggio due

Sul dispositivo, seleziona Impostazioni > Generale > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni. Verifica che il dispositivo visualizzi ora l’indirizzo Wi-Fi (seleziona Impostazioni > Generale > Info, quindi scorri verso il basso fino a Indirizzo Wi-Fi). Se è presente un indirizzo Wi-Fi, la procedura è completata e puoi risincronizzare le impostazioni e i contenuti multimediali mediante iTunes.

Se non è presente alcun indirizzo Wi-Fi, passa al Passaggio tre.

Passaggio tre

  1. Ripristina il software dell’iPhone o dell’iPod touch (questa operazione cancella tutti i dati presenti sul dispositivo) utilizzando iTunes (per ulteriori informazioni, consulta l’articolo 305744).
  2. Al termine del ripristino, sincronizza le precedenti impostazioni (impostazioni e-mail, messaggi sms, note, cronologia chiamate, contatti preferiti e così via).
  3. Ora verifica se il dispositivo visualizza un indirizzo Wi-Fi (seleziona Impostazioni > Generale > Info, quindi scorri verso il basso fino a Indirizzo Wi-Fi).

Se è presente un indirizzo Wi-Fi, la procedura è completata. Se non è presente alcun indirizzo Wi-Fi, passa al Passaggio quattro.

Passaggio quattro

Se non è presente alcun indirizzo Wi-Fi dopo aver eseguito le precedenti procedure, potrebbe essere necessario riparare l’iPhone o l’iPod touch. Per ulteriori informazioni sull’assistenza, consulta le domande frequenti sull’assistenza iPhone o le domande frequenti sull’assistenza iPod.

Nota: se il dispositivo visualizza un indirizzo nel campo Indirizzo Wi-Fi e si verificano comunque problemi con l’uso della rete Wi-Fi, consulta l’articolo 305715 per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi Wi-Fi.

Oggi Apple ha aperto un nuovo Ticket nella pagina di supporto italiana nella quale vengono proposte le istruzioni per risolvere…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria