iSpazio: Arrivano i Commenti Nidificati e l’integrazione con Twitter!

Senza titolo-1

Ed eccoci pronti ad inaugurare un’altra miglioria per il Blog di iSpazio. E’ una funzione che avete richiesto in molti e che abbiamo avuto modo di testare durante l’intensa settimana sul Blog provvisorio. Sto parlando dei commenti nidificati, ovvero della possibilità di rispondere a determinate persone in una maniera decisamente più semplice ed immediata. Vediamo i dettagli:

Immagine 17

Innanzitutto è stato spostato l’avatar principale da destra a sinistra e quindi apparirà prima del Nick di ogni utente. In secondo luogo, è stato aggiunto un piccolo tasto “Rispondi”, tramite il quale portrete scrivere un commento all’interno di quello principale, proprio come mostra l’immagine in alto.

I commenti nidificati possono avere massimo 2 livelli di profondità. Il primo si contraddistingue da un box di colore grigio mentre il secondo è delimitato da un box bianco, all’interno del precedente.

Tutto questo migliora l’esperienza utente, poichè non bisognerà scorrere tutta la pagina per vedere se sono state scritte delle risposte per la propria domanda. Ogni commento ed ogni domanda avrà la sua risposta nello stesso box!

Immagine 24

Un’altra funzione molto utile in questo nuovo sistema di commenti consiste nella possibilità di sottoscriversi alle conversazioni, in maniera tale da essere notificati tramite email in caso di nuove risposte relative però soltanto al proprio commento iniziale e non a quelli degli altri utenti.

Immagine 18

Anche questo è molto utile in quanto potrete liberamente allontanarvi dal computer e riceverete una mail non appena vi avremo risposto. A tal proposito, e quindi per preservare la qualità del nuovo servizio, saremo molto più rigidi contro gli Off Topic ed i commenti non utili/pertinenti al sito (come ad esempio “primo”, “secondo” etc). Cerchiamo, collettivamente, di mantenere un’ottima qualità ovunque.

twitter-bird-2-300x300

Immagine 23Colgo l’occasione per segnalarvi un’altra novità che è stata introdotta qualche giorno fa e che trovo particolarmente carina. Avrete ormai capito che negli ultimi mesi ho riscoperto Twitter ed ho iniziato ad apprezzarlo davvero tanto, essendo anche la fonte di tante notizie che vi proponiamo ogni giorno. Per chi ancora non dovesse conoscerlo, basta dire che è un servizio (molto popolare in america) che ci permette di scrivere dei messaggi (masismo 140 caratteri) su una bacheca virtuale, simile a Facebook. Tutte le persone (definite Followers) che scelgono di “seguirci” potranno leggere i nostri messaggi in tempo reale attraverso la propria HomePage. Ad esempio, se scegliete di seguire iSpazio, visualizzerete i titoli delle notizie che scriviamo sul blog, restando sempre aggiornati. Grazie alla funzione “@Reply” inoltre, è possibile utilizzare Twitter per comunicare direttamente con un’altra persona registrata, e, ad oggi, grazie alle notifiche Push, questa funzione viene utilizzata quasi in sostituzione degli SMS. Esistono tantissime applicazioni gratuite per iPhone che permettono di eseguire tutto questo e tanto altro ancora. (TweetDeck, TwitterFon etc)

Di conseguenza ho aggiunto un bottone nell’angolo inferiore destro di ogni articolo che vi permette di riportare il titolo delle notizie direttamente sulla vostra bacheca di Twitter. In questo modo tutti i vostri amici che vi seguono, potranno leggere l’argomento e venire a conoscenza dell’applicazione in oggetto, piuttosto che della guida allo sblocco e via discorrendo.

Utilizzzare questo bottone è molto semplice: Basta un click sulla parte verde con la scritta “ReTweet” ed in 2 secondi riporterete la notiza nel vostro account. La parte grigia superiore invece, contiene un contatore che segnalerà il numero di utenti che hanno utilizzato il pulsante. Tale contatore (purtroppo) non si aggiorna in tempo reale, ma necessita di qualche minuto. Qualora dovreste vedere un punto interrogativo all’interno del box grigio, significa che la notizia non è  stata ancora processata e dovrete attendere qualche minuto prima di poter utilizzare il tasto ReTweet.

Potete iniziare a provare i nuovi commenti ed il servizio abbinato a Twitter a partire da adesso! Lasciateci i vostri feedback perchè sono importantissimi per continuare a migliorare questo blog. Grazie!

Ed eccoci pronti ad inaugurare un’altra miglioria per il Blog di iSpazio. E’ una funzione che avete richiesto in molti…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: