Mode N9800 Stargate: Il Phablet Android Octa Core e Dual SIM italiano e conveniente

Product-Review1

Quello che vi stiamo per mostrare è un dispositivo dell’italiana Mode, società che si pone l’obiettivo di fornire dispositivi che incontrino le esigenze del consumatore, senza trascurare qualità e design. Il risultato positivo è piuttosto evidente nei suoi ultimi prodotti N9800 Stargate, che vi mostriamo di seguito, e LifeOne, smartphone Octa Core che vi mostreremo nei dettagli nei prossimi giorni. Stargate ha un potente equipaggiamento che supporta il processore Octa Core ed è dotato di un ampio schermo da 6″. Di seguito trovate tutte le nostre impressioni.

iSpazio-MR-n9800 stargate-home

N9800 di Mode, nome in codice Stargate, si posiziona in una fetta di mercato occupata da dispositivi Android 6″ potenti ed economici, ma si prefigge di sbaragliare la concorrenza con le alte performance, la capiente batteria e soprattutto grazie alla qualità garantita da un marchio italiano.

Stargate inoltre va anche a colpire quella fascia di consumatori che potrebbero essere interessati ad un piccolo tablet ed in questo prodotto trovano un buon compromesso tra smartphone e tablet, il cosiddetto Phablet, ad un prezzo molto basso se paragonato ai diretti concorrenti come il Galaxy Note 3.

Packaging

La confezione in cartone riporta una rappresentazione del prodotto, sul retro sono riportate le caratteristiche principali ed all’interno troviamo un manuale rigorosamente in italiano, inoltre il marchio Mode Italia ed il riferimento al sito www.modeitala.it sono riportati orgogliosamente sulla scatola, proprio a volersi distinguere dai cosiddetti “cinafonini”.

Oltre al dispositivo, nella confezione troviamo anche una seconda batteria, il classico caricatore da parete USB, il cavetto micro-USB per la ricarica ed il collegamento al computer, un paio di semplici cuffie auricolari, ed una flip cover.

iSpazio-MR-n9800 stargate-3

Design

La prima cosa che mi ha colpito di questo dispositivo sono le dimensioni, punto di forza ed allo stesso tempo di debolezza dello Stargate: si apprezza una migliore esperienza di visualizzazione ed anche di digitazione di un testo lungo a due mani, ma è  meno compatto e meno maneggevole nell’uso con una sola mano.

iSpazio-MR-n9800 stargate-12

Il display da 6″ impone dimensioni maggiori rispetto all’iPhone ed alla maggior parte degli smartphone Android, tale spazio è stato abilmente sfruttato per inserire una batteria da ben 3800 mAh (14,06 Wh). Questa batteria molto capiente incide sul peso complessivo del dispositivo, mentre lo spessore resta comunque molto contenuto e si ha un leggera sporgenza solo in corrispondenza del comparto fotografico, protetto da un ulteriore bordo metallico.

iSpazio-MR-n9800 stargate-4

Sempre più produttori preferiscono l’escamotage del comparto fotografico sporgente per realizzare spessori minori, ma questa soluzione può essere poco apprezzata da chi è solito poggiare il retro del dispositivo su un piano ed in ogni caso rappresenta un punto critico in caso di impatto.

  • Altezza: 163 millimetri
  • Larghezza: 85 millimetri
  • Spessore: 8,8 millimetri
  • Peso: 215 grammi (compresa batteria)

iSpazio-MR-n9800 stargate-20

Sul retro oltre alla fotocamera ed il flash led posizionati in alto, troviamo anche lo speaker in basso e leggermente defilato. Andando a rimuovere la cover, possiamo notare la batteria rimovibile, gli slot per le 2 SIM telefoniche e quello per la micro SD. Possiamo inserire una SIM Standard ed una micro-SIM, oppure anche SIM più piccole con eventuali adattatori.

iSpazio-MR-n9800 stargate-22

La cover posteriore è liscia, ma ha un certo grip, è molto riflettente ed ha una trama a griglia. Frontalmente il display è circondato da una cornice in blu scuro, anche in questo caso si nota una sorta di trama a griglia, in basso troviamo i classici tasti Opzione, Home, Indietro, sensibili al tatto, mentre in alto c’è l’altoparlante la fotocamera frontale ed una serie di sensori.

Lateralmente si può notare una doppia cornice, una in metallo che circonda e protegge il vetro frontale senza interruzioni, ed un’altra più spessa ed interna, probabilmente in policarbonato, nella quale sono stati ricavati i fori per: microfono e connettore micro-USB, in basso; tasto power, a destra; bilanciere volume, a sinistra; connettore cuffie ed auricolari, in alto.

iSpazio-MR-n9800 stargate-17

Gli angoli sono arrotondati e lo spessore diminuisce andando a verso i bordi, tutto ciò aiuta a conferire un’aria meno imponente al dispositivo e probabilmente facilita anche l’impugnatura. Mode fornisce il dispositivo con la pellicola protettiva già applicata e per chi desidera una protezione maggiore, viene fornita anche la flip cover, che si applica al posto della cover standard e va a coprire anche lo schermo.

Così come già visto sui famosi Galaxy, anche in questo caso troviamo una finestra trasparente che ci permette di visualizzare alcune informazioni anche quando la custodia è chiusa. A tale scopo la schermata di blocco di Stargate viene opportunamente riorganizzata quando avverte l’utilizzo di questa protezione.

iSpazio-MR-n9800 stargate-24

iSpazio-MR-n9800 stargate-25

Prestazioni

Così come riportato anche dalla valutazione del famoso Antutu, il Mode N9800 Stargate ha un processore molto potente, che supporta anche i giochi più elaborati senza alcun problema e riceve eccellenti valutazioni per quanto riguarda RAM e grafica. Secondo il Ranking Antutu, Stargate raggiunge i 26000 punti e si posiziona nella fascia 20-30000, quella dell’HTC One, del Samsung Galaxy S4 e dello Xiamo MI 2s.

Si tratta di test sintetici, utili solo per farsi un’idea generale, ma sono comunque un valido riferimento, in particolare emerge ancora una volta che i punti forti di Stargate sono legati al processore, mentre i big della stessa fascia raggiungo un punteggio leggermente più alto per la grafica.

Screenshot_2014-07-21-17-35-24 Screenshot_2014-07-21-22-43-01 Screenshot_2014-07-21-22-42-52

Screenshot_2014-07-21-22-27-47 Screenshot_2014-07-21-22-29-11 Screenshot_2014-07-21-23-34-10

Nell’utilizzo non ho avvertito particolari rallentamenti, il tempo di caricamento delle applicazioni è in linea con altri smartphone top di gamma, anche nel caso dei giochi più impegnativi ed il touchscreen è reattivo.

Processore

Il punto di forza di questo dispositivo, il motivo che prima di tutti ce l’ha fatto notare tra la moltitudine di prodotti Android, è senza dubbio il potente processore Octa Core MTK6592 da 1,7 GHz, supportato da ben 2 GB di RAM e dalla GPU Mali 450MP.

Screenshot_2014-07-21-17-36-33

Display

Questa potenza di elaborazione supporta il display  da 6″ Multi Touch Capacitivo IPS, che ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel, quindi inferiore a quella del Galaxy S5 che  ha un display da 5,1″ e 1920 x 1080 pixel. Lo schermo in effetti non regge il paragone con dispositivi che costano il doppio, ma è da considerarsi in linea con i prodotti nella propria fascia di prezzo. In particolare si avverte la differenza quando siamo sotto la luce diretta.

iSpazio-MR-n9800 stargate-14

Fotocamera

La fotocamera posteriore è da 13 Megapixel, mentre quella anteriore dedicata a selfie e videochiamate è da 5 Megapixel. Non conosciamo i dettagli sull’ottica, ma una rapida comparazione mostra l’inferiorità rispetto all’iPhone, fermo restando che i risultati sono superiori rispetto ad altri smartphone testati nella stessa fascia di prezzo.

[Le seguente immagini sono state ritagliate e ridimensionate]

iSpazio-MR-Stargate iSpazio-MR-iPhone 5S

iSpazio-MR-Stargate HDR iSpazio-MR-iPhone 5S HDR

iSpazio-MR-dettaglio Stargate iSpazio-MR-dettaglio iPhone 5S

L’elaborazione della foto è rapida, sia in modalità normale che applicando il miglioramento volto o HDR. Inoltre è possibile abbassare la risoluzione, funzione che permette di occupare meno spazio in memoria e comoda se la foto va caricata su internet.

Nell’applicazione Fotocamera troviamo anche diverse regolazioni manuali, come il bilanciamento del bianco o il tipo di scena. L’unico neo in questo caso è il flash, che risulta davvero molto debole, quasi inesistente.

iSpazio-MR-n9800 stargate-foto1 iSpazio-MR-n9800 stargate-foto2

Batteria

La batteria da 3800 mAh (14,06 Wh) ci permette una lunga autonomia, in particolare è sufficiente per reggere un’intera giornata anche se processore e display possono assorbire molta energia, in ogni caso viene fornita una seconda batteria nella confezione, che vi permette di raddoppiare l’autonomia.

La capacità della batteria dello Stargate è di gran lunga superiore a quelle che siamo abituati a vedere sull’iPhone (1560 mAh quella del 5S) o su altri smartphone (2800 mAh quella del Galaxy S5) e paragonabile a quella dell’iPad mini che è da 16,3 Wh. Non solo l’autonomia, ma anche il tempo per ricaricare la batteria è abbastanza lungo, avrei apprezzato un maggiore amperaggio in ingresso, ma il problema non sussiste per chi è abituato a ricaricare il dispositivo durante la notte.

Dual SIM

La funzione Dual SIM funziona egregiamente e soddisfa le più rosee aspettative, le due SIM inserite infatti saranno attive contemporaneamente, come se avessimo due telefoni, e non sarà necessaria nessuna configurazione particolare.

Appena inserite le SIM potremo subito ricevere chiamate su entrambi i numeri indistintamente, mentre nel momento in cui vogliamo effettuare una telefonata possiamo scegliere quale dei due numeri utilizzare, oppure impostarne uno preferito di default.

Possiamo scegliere un numero preferito per quanto riguarda le telefonate ed i messaggi, fermo restando che abbiamo la possibilità di utilizzare anche l’altro numero; mentre dovremo scegliere quale scheda usare per la connessione dati cellulare e quindi anche per le videochiamate. Tale funzione risulta piuttosto comoda se si terminiamo i giga inclusi nel piano, oppure se si va all’estero e si vuole usare una SIM locale per internet e continuare ad essere reperibili sul proprio numero.

iSpazio-MR-n9800 stargate-dual sim2 iSpazio-MR-n9800 stargate-dual sim1

Software

La versione installata è Android 4.2.2 e presenta poche e mirate personalizzazioni, come ad esempio le applicazioni Google pre-installate, le impostazioni relative all’uso della flip cover e la funzione di accensione e spegnimento programmato. Potremo ad esempio spegnere il dispositivo la sera e lasciare che si accenda da solo la mattina, magari facendo anche suonare la sveglia.

Il dispositivo viene inoltre consegnato dalla casa madre con il root di serie (che nel mondo Android equivale al Jailbreak) e tanto di applicazione SuperUser. Questo permette la massima personalizzazione da parte dell’utente.

Screenshot_2014-07-21-19-38-45 Screenshot_2014-07-21-19-40-40

Altre caratteristiche

Vi è anche la possibilità di estendere la memoria con una Micro-SD esterna fino a 48 Gb. E’ presente anche la comoda funzione OTG, che permette di collegare qualsiasi periferica USB (tramite adattatore), e la funzione del Wi-Fi display. Inoltre è possibile attivare le air gesture per comandare lo smartphone tramite gesti, senza toccare lo schermo.

Scheda Tecnica

DispositivoMode N9800 Stargate
ProcessoreCPU: MTK6592
1.7GHZ Octa Core
Modello GPUMali 400MP
SupportoUMTS/2G/3G
Sistema operativoAndroid™ 4.2.2
Display6"
Risoluzione1280x720
Tipologia DisplayMulti Touch Capacitivo IPS
Multi-Touch5 punti
SensoriG-Sensor, Sensore di distanza, Sensore di luce
RAM2 GB
ROM16 GB
Memoria espandibilefino a 48 Gb con micro SD
fotocamera13 Mpx posteriore
5 Mpx anteriore
Funzioni fotocameraFlash, Scatti continui, Auto Focus, Modalità Panorama, Gestione effetti su foto
Dimensioni e peso163x85x8.8 mm; 215 g
ConnettivitàSupporto: UMTS/2G/3G
Rete: Dual SIM, Dual STANDBY
Frequenze: GSM 850/900/1800/1900
WCDMA: 850/2100
GPS, Bluetooth, WI-FI, HSDPA+
Batteria3800 mAh
Altre caratteristicheAir Shuffle; Radio; Ebook; Riproduzione Video: AVI, MP4, FLV, 3GP, MOV, ASF, MPEG, RMVB, H.263, H.264, ecc.; Riproduzione Audio: MP3, AAC, WAV, ecc.; Funzione OTG (tramite cavetto OTG compatibile) per chiavetta USB (o HDD) con filesystem FAT32 (no NTFS); USB Debug abilitato (Impostazioni - Opzioni sviluppatore - USB Debug)
Contenuto della confezioneTelefono, Manuale utente, Cavo USB, Caricabatterie, 2 Batterie, Auricolare, Flip Cover

iSpazio-MR-n9800 stargate-7

Conclusioni

L’N9800 Stargate dell’italiana Mode ci ha colpito favorevolmente, anche se bisogna fare i conti con un display da 6″, che alcuni potrebbero valutare enorme facendo un paragone con iPhone, altri potrebbero considerarlo piccolo pensando ad un tablet, ma che molti valuterebbero un ottimo compromesso.

Un altro Phablet di grande successo è il Samsung Galaxy Note 3, che appunto ha uno schermo da 5,7″ ed un processore Quad Core da 2,7 GHz e che complessivamente viene valutato superiore allo Stargate per la grafica, ma anche in questo caso il dispositivo Mode si può giocare la carta del processore Octa Core e risultare superiore almeno sotto questo aspetto, oltre ad essere nettamente più economico.

Prendendo in considerazioni tutte le caratteristiche già enunciate, il prezzo si presenta come una piacevole sorpresa, ovvero solo 329,99€, un prezzo “low cost” per un dispositivo curato da un team italiano e con garanzia Italia, disponibile sia bianco che nero e visionabile ed acquistabile direttamente in uno dei tanti negozi di elettronica in Italia, oppure sugli Store Online ufficiali che trovate in questa pagina.

[simpleamzn]?iSpazio-MR-n9800 stargate-img

Mode N9800 Stargate

329,99€

[fine_amazon]?
Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: