Kolonists: diventa un conquistatore su iPhone | AppStore [Video]

Produttore: Kayxo | Download Link: AppStore | Prezzo: 1,59€

Voto Utenti: [ratings]

kolonistKolonist è la trasposizione per iPhone di un popolare gioco da tavolo tedesco, Die Siedler, conosciuto in Italia con il nome di “Coloni di Katan“. Si tratta di un gioco di strategia a turni, un po’ Risiko e un po’ Monopoli che ci vedrà impegnati nei panni di un legionario romano alla conquista di una piccola colonia. Per diventare “governatori” dovremo totalizzare 10 punti. Ottenerli però non sarà facile: dovremo costruire villaggi, strade, accumulare carte bonus e raccogliere legionari sufficienti prima che lo facciano i nostri avversari.

Immagine 3 IMG_0171 Immagine 5

La trasposizione “digitale” del gioco è ben curata, il campo di “battaglia” è suddiviso in “esagoni” ognuno dei quali produce una determinata materia prima (legna, grano, pietra, mattone e lana). All’inizio di ogni turno il giocatore riceve le materie prime prodotte dagli esagoni adiacenti ai suoi villaggi: se queste sono sufficienti per costruire una struttura (ogni edificio ha un “costo”) potrà decidere se espandersi con una strada o guadagnare un punto vittoria acquistando una casa o “upgradando” le case in villaggi (che valgono 2 punti). Ogni villaggio deve essere costruito nelle intersezioni tra gli esagoni e deve essere separato dagli altri da almeno 2 “pezzi” di strada. Nel caso ci mancasse una determinata materia prima, potremmo “scambiare” 4 pezzi di una che abbiamo in abbondanza per ottenerla. Il gioco prevede anche la possibilità di acquistare carte “bonus”, come nel Monopoli, ottime per ostacolare l’espansione degli avversari o guadagnare punti extra. Tutte le fasi di gioco sono facilmente gestibili tramite le classiche “gestures” del telefono e i menu (pochi a dire il vero) sono davvero intuitivi e semplificheranno la comprensione delle dinamiche della partita anche a chi non ha mai giocato alla versione da tavolo. Manca, e non è poco, la possibilità di contrattare lo scambio di materie prime con gli altri giocatori, cosa che limita molto le potenzialità di questo titolo: la possibilità di contrattare gli scambi è infatti uno dei punti di forza del gioco “in scatola”.

Tuttavia Kolonists rimane un ottimo “casual games” divertente, non banale e sicuramente molto longevo: per 1,59 euro è un ottimo investimento. Il gioco disponibile per gli iPhone e gli iPod Touch con firmware 2.0 o superiori. Purtroppo per il momento è solo in lingua inglese, ma confidiamo presto in una localizzazione nella nostra lingua.

Produttore: Kayxo | Download Link: AppStore | Prezzo: 1,59€ Voto Utenti: [ratings] Kolonist è la trasposizione per iPhone di un…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: