HOTApple rilascia WatchKit: è ora possibile iniziare a creare applicazioni per l’Apple Watch!

Apple ha appena rilasciato il WatchKit Software Tools, che permette agli sviluppatori di realizzare applicazioni per l’Apple Watch.

watchkit

Gli sviluppatori più brillanti del mondo, potranno ora portare le proprie applicazioni per iPhone anche sull’orologio, garantendo quindi agli utenti un gran parco di applicazioni già disponibili al lancio del prodotto. Potranno essere sfruttate le notifiche interattive ed i QuickLook delle app per iPhone direttamente sull’orologio.

Comunicato Stampa: Apple ha annunciato oggi la disponibilità di WatchKit, il set di strumenti software che permette agli sviluppatori di creare facilmente app per Apple Watch, il dispositivo Apple più personale di sempre. Apple può contare sulla comunità di sviluppatori più attivi e innovativi al mondo, che potranno sin d’ora iniziare a creare app WatchKit, prima ancora che Apple Watch sia disponibile. Gli sviluppatori potranno infatti creare app WatchKit innovative, con notifiche interattive e Glances, per consultare al volo le informazioni più utili dando un semplice sguardo ad Apple Watch.

“Apple Watch è il nostro dispositivo più personale di sempre e WatchKit offre alla nostra fantastica comunità di sviluppatori iOS tutti gli strumenti di cui necessitano per creare nuove coinvolgenti esperienze, sempre a portata di polso,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Con il kit SDK per iOS 8.2 in versione beta, gli sviluppatori possono iniziare da subito a creare nuove, rivoluzionarie app WatchKit con Glances e notifiche interattive, progettate per sfruttare l’innovativa interfaccia di Apple Watch e collaborare in perfetta sintonia con le nuove tecnologie integrate, come la funzione Force Touch, la Corona Digitale e il Taptic Engine.”

Gli sviluppatori possono creare notifiche che permettono agli utenti di rispondere direttamente dall’orologio o di compiere azioni, come per esempio spegnere le luci dopo essere usciti di casa, verificare i dettagli di un volo all’aeroporto e ricalcolare il percorso se sono in ritardo. Potranno anche incorporare Glances, che mostra velocemente agli utenti le informazioni che più interessano, come le ultime notizie e i risultati sportivi, lo stato del sistema di allarme o il passaggio successivo della ricetta preferita. 

Gli sviluppatori che hanno visto in anteprima le API e gli strumenti WatchKit sono ansiosi di iniziare a creare esperienze ancora più personali e interattive per Apple Watch*.



Schermata 2014-11-18 alle 20.14.23

“Ai tifosi interessano soprattutto le informazioni personali e in tempo reale, e l’app ESPN per Apple Watch ci permette di comunicare i risultati live e tutte le informazioni più importanti sulle loro squadre preferite,” ha affermato John Kosner, Executive Vice President di Digital and Print Media, ESPN. “Glances propone una visione d’insieme delle partite in diretta, e quando non ci sono partite, i tifosi ricevono comunque dati interessanti sui match o i risultati finali. Con le notifiche interattive, l’esperienza è davvero personale: si possono ricevere news, avvisi quando cambia il punteggio e altro ancora.”

“Apple Watch ci permette di rendere ancora più personale e spontanea l’esperienza Instagram,” ha dichiarato Kevin Systrom, cofondatore e CEO di Instagram. “Con le notifiche interattive, puoi vedere una foto e mettere subito Mi piace, o rispondere con un’emoticon. La watchlist di Instagram ti permette di vedere le ultime foto dei tuoi amici, seguire nuovi account e ricevere in tempo reale un feedback sui Like e commenti che ricevi.”


unnamed

“L’app American Airlines su Apple Watch ti avvisa quando è ora di andare all’aeroporto grazie alle notifiche pre-volo, ti comunica i cambi di gate in tempo reale e ti avvisa quando apre l’imbarco se non sei ancora al gate,” ha affermato John Gustafson, Vice President di Digital per American Airlines. “I viaggiatori possono anche chiedere ‘Dove mi trovo?’ durante il volo e vedere in tempo reale quali località stanno sorvolando, persino a 30.000 piedi.”

Il kit SDK per iOS 8.2 in versione beta con WatchKit è disponibile sin d’ora per gli iscritti all’iOS Developer Program su developer.apple.com/watchkit. Il sito WatchKit include guide di programmazione, linee guida per l’interfaccia utente, template e tanto altro. Più avanti nel corso del prossimo anno, sarà inoltre possibile sviluppare app native per Apple Watch.

*Le funzioni delle app sono soggette a modifica e potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le lingue. Apple Watch richiede iPhone 5 o successivo.

Linee Guida: Ecco come realizzare App per Watch.

WatchKit può essere utilizzato con iOS 8.2 beta SDK, disponibile a partire da oggi per gli sviluppatori, all’interno del sito ufficiale Apple. E’ stato anche rilasciato iOS 8.2 beta, tutte le informazioni qui.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: