iSpazio Local Documents Reader: Come Leggere File .doc .xls .pdf su iPhone ed iPod Touch

Ecco un Tutorial che vi fornirà tutte le indicazioni su come leggere i file Word, Excel, Adobe Reader ed altri, direttamente dal vostro iPhone o iPod Touch. L’operazione è composta da 2 momenti principali e al momento potete applicarla solo su firmware 1.1.1 e 1.1.3. Vediamoli insieme:

Trasferimento Documenti Su iPhone/iPod

Per trasferire i vostri documenti che volete portarvi in giro sull’iPod o iPhone, potete usare uno dei seguenti metodi: Cyberduck (mac), WinSCP (windows), AFPd (mac), o MegaPhone (mac). Per questa guida userò Cyberduck (molto simile alla corrispondete versione per windows WinSCP) che penso siano i 2 metodi ad oggi più comuni e quindi più usati, ma ovviamente tutti i passaggi che saranno elencati, possono essere adattati a tutti gli altri metodi.

Passo 1:
Appena avremo collegato l’applicazione con l’iPhone o l’iPod, entriamo in “var”, in modo da trovarci in una situazione del genere:

Passo 2:
Adesso dobbiamo creare una nuova cartella. Per farlo basta un click col tasto destro e poi, selezionare Nuova cartella:

Passo 3:
Assegnamogli un nome semplice e facile da ricordare. Io la chiamerò “documents”

Passo 4:
Entriamo nella cartella appena creata e spostiamo dentro tutti i nostri documenti excel (.xls), word (.doc), adobe reader (.pdf)

Passo 5:
Ricordate il percorso in cui si trovano i file che avete appena trasferito, nel nostro caso sarà “/var/documents/nome_file.estensione”

Visualizzazione Documenti Su iPhone/iPod

Come prima cosa, per poter visualizzare questi documenti occorre ceh abbiate installato la repository di iSpazio tra le vostre Sources dell’installer. Se ancora non lo avete fatto, qui trovate le istruzioni.

Passo 1:
Successivamente, entrate nella categoria iSpazio Apps, ed installate “Documents Reader 1.1.1” oppure “Document Reader 1.1.3” a seconda della vostra versioen firmware

Passo 2:
Adesso potete finalmente Aprire Safari e digitare nella barra degli indirizzi, il percorso relativo all’accesso ai file:

Passo 3:
Proviamo per esempio ad aprire il file Microsoft Word che avevamo trasferito prima. Il percorso in cui l’ho inserito era “/var/documents/” e il file si chiamava “word.doc”. Tutto cio che occorre fare è riportare queste informazioni, anteponendo “file://” al posto del classico “http://”

Passo 4:
Prestate attenzione alle tre Sbarre! L’indirizzo risultante per visualizzare il mio file .doc è quindi “file:///var/documents/word.doc”. Premendo il tasto VAI, otterremo questo risultato:

Passo 5:
Stessa identica procedura, riguarda anche l’apertura degli altri tipi di file. Digitiamo il percorso di quello Excel:

Passo 6:
Clicchiamo su Vai, e vedremo il documento! Vengono riportate anche le celle con le griglie, come potete notare:

Passo 7:
Infine, a scopo puramente illustrativo, ripetiamo l’operazione per i .Pdf. Ecco il suo percorso:

Passo 8:
Per i Pdf , esiste anche un applicazione apposita, ma da oggi non sarà più, per forza necessaria! Ecco il file che viene subito visualizzato:

 

La presente guida appartiene interamente ad iSpazio.net, pubblicata sotto licenza creative commons, può essere diffusa soltanto in parte e preclude la citazione della fonte.

 

Ecco un Tutorial che vi fornirà tutte le indicazioni su come leggere i file Word, Excel, Adobe Reader ed altri,…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: