TOSHIBA Canvio Basics da 1 TB, un ottimo Hard Disk Esterno autoalimentato | La recensione di iSpazio

Per un motivo o un altro abbiamo sempre bisogno di un maggiore spazio d’archiviazione per portare con noi i documenti importanti o salvare immagini e video. Soprattutto con i nuovi MacBook, dotati dei velocissimi SSD, lo spazio di archiviazione è davvero limitato e quindi la soluzione ideale può essere quella di un acquistare un Hard Disk Esterno, che ci permette anche di realizzare file di backup per non perdere mai i dati di cui abbiamo più bisogno. Abbiamo provato per voi l’hard disk TOSHIBA Canvio Basics auto-alimentato da 1TB e di seguito trovate le nostre impressioni.

toshiba-ispazio-product-review

Packaging: 

La confezione compatta ha sul fronte una finestra plastica trasparente che permette di esaminare il prodotto. All’esterno sono riportate tutte le specifiche dell’hard disk. All’interno troviamo, oltre al prodotto, il cavo per connetterlo al computer, la certificazione CE ed il libretto di garanzia.

IMG_0225

Hard disk:

L’hard disk portatile è davvero molto compatto e pratico grazie alle sue contenute dimensioni ed al peso irrisorio. La prima sensazione che si ha quando lo si estrae dalla confezione è davvero ottima. La plastica dura con la quale è costruito l’involucro esterno è molto resistente e protegge sia dai graffi che dagli urti il vero e proprio cuore del prodotto.

Abbiamo effettuato uno stress-test sull’hard disk simulando urti accidentali o schiacciandolo sotto un peso considerevole e non abbiamo sentito il minimo scricchiolio nè danno.

Un prodotto davvero molto valido e ben costruito in soli 231 grammi che sembra davvero di non sentirli in mano. Il design è estremamente pulito perchè ci ritroviamo con una scatoletta rettangolare completamente liscia che riporta unicamente il logo di Toshiba sul dorso ed un piccolo LED che ci permette di capire quando il prodotto è in funzione e sta trasferendo dati oppure è alimentato dall’USB del computer.

Il Canvio Basics è auto-alimentato, il che significa che sarà sufficiente collegarlo al computer per riuscire ad accenderlo e ad accedere alla memoria interna. Questo lo rende estremamente portatile perchè non avremo bisogno di un trasformatore ed una presa a muro per l’alimentazione esterna.

Per quanto riguarda il trasferimento dei file è bene far notare che abbiamo la possibilità di goderci la massima velocità che assicura l’USB 3.0, retro-compatibile anche con USB 2.0.

hard disk

Dai test che abbiamo effettuato:

  • 350 foto sono state trasferite in 36 secondi con USB 2.0 ed in 15 secondi con USB 3.0
  • 400 canzoni sono state trasferite in 2 minuti e 16 secondi con USB 2.0 ed in 53 secondi con USB 3.0
  • Un film di 3 ore in HD è stato trasferito in 18 minuti con USB 2.0 ed in 5 minuti con USB 3.0

Con 1 TB a disposizione oltre ad archiviare film, foto e file di qualsiasi genere, potremo anche partizionare parte del disco per dedicare dello spazio ai backup di Time Machine oppure all’installatore del sistema operativo, in maniera tale da formattare qualsiasi Mac o computer Windows in pochi minuti.

Appena colleghiamo l’hard disk al computer per la prima volta, lo troveremo formattato in formato compatibile con i computer Windows. Se siete utenti Mac non dovrete fare altro che entrare in Applicazioni > Utility > Utility Disco, selezionare l’Hard Disk Toshiba e spostarvi nel Tab Inizializza, dove dovrete selezionare “Mac OS esteso (journaled)” nella sezione Formato.

Schermata 2015-05-05 alle 05.10.01

Caratteristiche tecniche:

  • Capacità: 1 TB
  • Collegamento: USB 3.0 o 2.0
  • Peso: 231 g
  • Dimensioni: 7.9 x 11.9 x 1.5 cm
  • C0lore: Nero

IMG_0230

L’Hard Disk Toshiba Canvio Basics si è rivelato un prodotto davvero ottimo ed anche uno dei più economici che esistono. Per noi è promosso a pieni voti. Il prezzo di listino è di 71,93€ ma su Amazon potete acquistarlo a 58,70€ da qui.

TOSHIBA Canvio Basics 1 TB

Acquista

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr