Apple rimuove dall’app store gli Ad blocker che bloccano i banner pubblicitari in altre app

Ricorderete probabilmente dell’episodio che ha visto l’approvazione da parte di Apple di alcune app che  rimuovevano i banner pubblicitari in altre app installate da App Store (dei veri e propri Ad Blocker) grazie all’installazione di alcuni certificati. A quanto pare, l’azienda californiana è ritornata sui suoi passi rimuovendo da App Store i suddetti ad blocker.

appstore

Stanotte Apple ha rimosso alcune app che bloccano i banner pubblicitari in altre applicazioni provenienti da App Store a causa dell’installazione di certificati che consentono agli sviluppatori di visualizzare il traffico crittografato dai loro utenti.

Come è ormai ben noto, Apple è fortemente impegnata a proteggere la privacy e la sicurezza dei clienti ed è quindi plausibile che abbia rimosso alcune applicazioni dal suo Store che installano certificati che consentono il monitoraggio dei dati di rete del cliente, informazioni che possono utilizzate per compromettere la sicurezza nell’uso dei dispositivi.

Stiamo lavorando a stretto contatto con questi sviluppatori al fine di ottenere rapidamente il ritorno delle loro applicazioni su App Store, garantendo al contempo la privacy e la sicurezza del cliente. Con iOS 9, Apple ha permesso agli sviluppatori di creare dei blocchi in grado di arrestare gli annunci sui siti web in Safari.

Una delle applicazioni vittima del provvedimento è Been Choice, il cui team ha però affermato di ripresentare la loro creazione all’analisi della squadra Apple stesso domani apportando ovviamente le modifiche necessarie per non incorrere nello stesso problema.

Via | MacRumors

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: