iOS 10 Tips: come utilizzare la nuova funzione Markup per scrivere e disegnare sulle foto

Con iOS 10 Apple ha migliorato l’applicazione di sistema Foto introducendo una nuova funzione per modificare le foto: Markup. Questa permette, ad esempio, di disegnare e aggiungere scritte alle immagini. In questo articolo vi spieghiamo come utilizzarla.

ispazio

Lo strumento è disponibile anche tramite l’applicazione Messaggi, ma potrebbe essere un po’ difficile da trovare. Partiamo quindi da questo punto, ovvero: come trovo la funzione “Markup”?

Markup in Foto

1. Aprite l’applicazione Foto di sistema.

2. Aprite la foto che volete modificare.

3. Cliccate sull’icona per richiamare gli strumenti di modifica (sulla barra, la terza partendo da sinistra).

img_7421

4. Cliccate sull’icona a forma di cerchio con tre puntini al suo interno (la quarta partendo da sinistra). Nel menu apparso, trovate lo strumento “Markup“.

img_7420 img_7419

Markup in iMessage

1. Aprite l’app di sistema Messaggi, quindi la conversazione desiderata.

2. Cliccate sull’icona a forma di macchina fotografica posta alla sinistra del box per scrivere il messaggio di testo.

3. Selezionate la foto che volete inviare, dalla Libreria Foto o scattandola al momento.

markupmessaggi1

4. Cliccate sulla foto per inserirla nel box del messaggio. Cliccate infine una seconda volta sulla foto per visualizzare in basso le voci “Markup” (Strumenti, nella versione italiana di iOS 10) e “Modifca”.

markupmessaggi2 img_7424

Utilizzare lo strumento Markup

Che lo utilizziate in Foto o in Messaggi, lo strumento di editing Markup non cambia. Questo permette di disegnare sulla foto che avete deciso di modificare, con otto differenti colori e tre tipi diversi di ‘pennini’.

Con iPhone 6s e iPhone 7 è anche possibile modificare l’intensità del tocco durante il disegno, grazie alla tecnologia 3D Touch implementata sui più recenti smartphone di casa Apple.

Lo strumento è anche ‘smart’, è infatti in grado di suggerire un disegno preciso basandosi sul disegno fatto a mano dall’utente.

img_7425 img_7426

Gli altri due strumenti permettono rispettivamente di aggiungere una ‘lente d’ingrandimento’, che può essere spostata e ridimensionata, e un testo, di cui si può scegliere posizione, grandezza, colore e tipo di font.

img_7427 img_7428

Continuate a consultare iSpazio per ulteriori consigli e suggerimenti, per sfruttare al meglio le nuove funzionalità di iOS 10!

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: