iTunes 9: Uno sguardo ravvicinato alla nuova versione del software!
Vi abbiamo già anticipato alcune delle novità di iTunes 9, appena rilasciato da Apple ma in questo articolo vedremo tutte le nuove funzioni nei dettagli. Iniziamo subito:
Appena avviamo iTunes 9, si aprirà una nuova schermata “Getting Start” che ci mostrerà tutte le nuove funzioni che sono state aggiunte. Non appena clicchiamo sul tasto “Chiudi” entriamo nell’iTunes Store che è stato ridisegnato in diversi aspetti.
Notiamo infatti una barra nera sulla parte superiore che ci permetterà di tornare alla Home, accedere alla sezione Musica, AppStore, Audiobooks, Podcast ed iTunes U. All’estrema sinistra abbiamo due freccine, utili per la navigazione, mentre sulla destra troviamo il pulsante “Accedi” che ci permette di eseguire il Login.
Torneremo all’iTunes Store pià avanti, per il momento concentriamoci sui cambiamenti grafici visibili a primo impatto. Durante i caricamenti troviamo una nuova barra di progresso e la stessa grafica viene riproposta anche nel controllo del volume. La versione per Mac è colorata in un grigio più opaco e la differenza si nota accanto al box di ricerca.
Sulla sinistra abbiamo una nuova icona per le Applicazioni e troviamo la Radio abilitata di Default. Nella sezione “Condivise” è attiva la funzione “Condivisione in famiglia” che permette di gestire le raccolte di iTunes in un solo computer. In altre parole potremo avere accesso alla musica presente sul computer di un altro familiare e trasferire automaticamente i nuovi acquisti.
Proseguiamo con una nuova funzione chiamata Genius Mix che fa tutto in maniera automatica: va a cercare i brani nella libreria ed accoppia quelli che stanno meglio insieme creando fino a 12 mix. Funziona un po’ come dei canali che trasmettono soltanto la musica di un determinato genere musicale.
La rivoluzione più grande riguarda però l’iTunes Store che, come vi abbiamo anticipato, è stato completamente ridisegnato. Ecco come si presenta l’Home Page dopo aver effettuato il login:
Nella sezione Musica, quando riproduciamo una nostra canzone, visualizziamo una piccola freccina sulla destra, che una volta cliccata ci porterà ad una nuova pagina dedicata:
Tramite questa pagina potremo ascoltare un’anteprima di 30 secondi per ciascun brano, Condividere i link su Facebook o Twitter ed aggiungere i brani alla “Lista dei desideri”.
La Lista dei desideri possiamo definirla come un “raccoglitore virtuale” che ci permetterà di tenere a mente i brani o gli album che intendiamo acquistare in futuro. La pagina dedicata è raggiungibile dall’Home Page dell’iTunes Store ed è provvista di un badge che mostra il numero di brani contenuti all’interno.
I cambiamenti più belli per gli utenti iPhone/iPod Touch invece riguardano in primo luogo la velocità della sincronizzazione ed in secondo luogo la gestione avanzata delle applicazioni.
E’ infatti possibile trascinare le icone con un semplice Drag&Drop per ordinarle a proprio piacimento sul computer. Cliccando il tasto Sincronizza, ritroveremo l’esatto ordine di visualizzazione anche sul nostro iPhone. Una funzione decisamente comoda, sopratutto per gli utenti che hanno tante pagine di applicazioni.
Questo è il nuovo iTunes 9 che potete scaricare in versione Windows o Mac, cliccando qui.







iPhone
Concorrenza
Accessori
AppStore
Cydia
Jailbreak
Genius
AppList
Deals
For You
AppLife





















In iTunes 9 sezione AppStore non appaiono categorie e classifiche :-/
ok logout e poi login risolve il problema
forse è già stato detto ma volevo dire che itunes 9 si integra alla perfezione con la jumplist di windws 7
(testato di persona)
cos’è la jumplist?
quanta ignoranza

ecco qui : http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/windows-7/features/jump-lists
Questo
http://vistabuntu.wordpress.com/2008/11/24/jumplist-in-windows-7/
bastava dire cos’era… non conoscevo solo il nome (ho windows 7 da mesi)
Nell’ultimo screen si vede che si possono muovere le icone, io questa funzione non la tengo, iphone 3g con 3.0 jb e five rows icon
MuscleNerd tramite Twitter fa sapere che:”iTunes 9 plays well with already-jailbroken and unlocked devices”
http://twitter.com/MuscleNerd
FINALMENTE STO BENEDETTO DROP&DRAG!
di solito si dice drag & drop xD trascina e lascia
che tra l’altro non ho ancora capito come funziona XD
Installato su snow leo e windows 7,tutto ok.
ma come si fa con xp a 64 bit?? non c’è ancora supporto??
maledizione..è incredibile
Ma il tasto verde dello zoom non fa più andare iTunes in MiniPlayer???? Ma dai!!! Succede solo a me?? Se clicco sulla pallina verde ingrandisce la finestra ma rimane a tutto schermo…per passare a miniplayer devo usare la combinazione di tasti…che pacco io lo usavo un sacco il miniplayer!!! Per il resto mi sembra ottimo, è fin veloce rispetto all’8!
uffa… nn mi va la visualizzazione delle schermate del mio ipod touch 2G JB cn 3.0
nn riesco ad installare utility configurazione iphone!!
forse è per quello? come faccio ad installarlo manualmente?
Sincronizzo l’iPhone, ma la playlist “I 25 più ascoltati” non è la stessa nell’iPhone e in iTunes.. Perchè? Quella dell’iPhone è completamente diversa..
ho lo stesso “problema”.. ora nell’ Iphone ho “i 25 piu ascoltati” che sono diversi da quelli che avevo con il 3.0
…mah
non riesco a ordinare le applicazioni dal mac
a me non visualizza la schermata dell iphone per cambiare la posizione delle icone … come mai?
Una domandina banale che da quanto ho capito è così, vorrei solo la conferma please…
ho un iPhone 2G Jailbreakkato alla 3.0 – ovviamente non posso aggiornarlo al 3.1 finchè non esce pwnage tool o redSnow,(grazie di esistere), ma iTunes posso aggiornarlo dalla 8.2 alla 9 senza problemi ..giusto??? non vorrei che le nuove funzioni di iTunes9 entrino in conflitto con l’iPhone dato che è 3.0…nel senso che non riuscirò ad utilizzare la funzione per organizzare la springboard dal pc…
ma io che ho un iPod Touch 2G JB 3.0 posso aggiornare a 9?
la vera novità di tutto il keynote è questo itunes 9…
+ scattante anche su windows…finalmente mi riproduce mp3…SENZA SALTARE come invece facevano le vecchie versioni
e poi questo nuovo genius…mi legge letteralmente nel pensiero
hanno messo la possibilità di poter effettuare cambiamenti all’iphone collegandolo a diversi computer senza dover SPIANARE tutto il suo contenuto ogni volta?
Qualcuno mi sa spiegare come è possibile che non ci sia il pulsante CREA SUONERIA cliccando col destro su una canzone?
Il bello è che l’ho installato su 2 mac, e su quello dove c’è sincronizzato l’iphone non c’è la funzione, mentre sull’altro si!!!
100 MB per sentire un paio di canzoni.
assurdo
===================
x iphone 2G,3G /ipod touch JB [firmware 3.0]
===================
la nuova versione di iTunes 9 non blocca il jailbreak, per cui potete tranquillamente aggiornare.
PS: testato con iphone 2G JB
PS2: non sono riuscito ancora a riordinare lo springboard da MAC..vedo le applicazioni da sincronizzare ma niente di più!! ..forse devo riattivare app kill switch (che avevo precedentemente neutralizzato??)
ok
…non è possibile modificare springboard con firmware 3.0!!! sigh!!
aspetterò il nuovo jb!!!!!
devi avere il firm 3.1 installato altrimenti non va
iTunes 9 e iPhone 3.1
Non so se è già stato detto, ma le playlist smart (es: i 25 più ascoltati, Classifica, ecc) non mi vengono sincronizzate correttamente sull’iPhone, dove risultano poste in modo casuale. Anche a seguito di un riavvio…
E’ un bug comprovato o capita soltanto a me?! (nel qual caso “azzero” tutto…)
Anche a me lo fa..
Posso sincronizzare un iPod Touch prima generazione 2.2.1. jailbrekkato con iTunes 9 o succedono dei casini?
FAbiano, ma perchè a te da la disponibilità economica (oppure i soldi spesi, nn so)in alto a destra e a me nn scrive niente?!?!
ragazzi ma anche a qualcuno di voi iTunes 9 a ogni primo avvio dopo l’accensione del computer fa il controllo della libreria?
HELP!!
Non riesco ad installare Itune9 su Windows 7!!!
HELP ME!!
ciao a tutti , io ho installato itunes 9 ma mi dice fisso che ho 11 apps da aggiornare, appena clicco su aggiorna tutte mi dice che con questo account non ci sono aggiornamenti disponibili, lo stesso succede sull’iphone non mi riconosce l’account dicendo che la password è cambiata. qualcuno ha avuto simili problemi?
grazie dell’aiuto
fortuna che hanno anche fatto time machine!
mi ha salvato la vita!
Oltre ovviamente al vostro repository delle vecchie versioni di itunes!!!
GRAZIE MILLE RAGAZZI!