In Evidenza
Ultime Notizie

iTunes 9: Uno sguardo ravvicinato alla nuova versione del software!



Vi abbiamo già anticipato alcune delle novità di iTunes 9, appena rilasciato da Apple ma in questo articolo vedremo tutte le nuove funzioni nei dettagli. Iniziamo subito:

Immagine 19

Appena avviamo iTunes 9, si aprirà una nuova schermata “Getting Start” che ci mostrerà tutte le nuove funzioni che sono state aggiunte. Non appena clicchiamo sul tasto “Chiudi” entriamo nell’iTunes Store che è stato ridisegnato in diversi aspetti.

Immagine 1

Notiamo infatti una barra nera sulla parte superiore che ci permetterà di tornare alla Home, accedere alla sezione Musica, AppStore, Audiobooks, Podcast ed iTunes U. All’estrema sinistra abbiamo due freccine, utili per la navigazione, mentre sulla destra troviamo il pulsante “Accedi” che ci permette di eseguire il Login.

Torneremo all’iTunes Store pià avanti, per il momento concentriamoci sui cambiamenti grafici visibili a primo impatto. Durante i caricamenti troviamo una nuova barra di progresso e la stessa grafica viene riproposta anche nel controllo del volume. La versione per Mac è colorata in un grigio più opaco e la differenza si nota accanto al box di ricerca.

Sulla sinistra abbiamo una nuova icona per le Applicazioni e troviamo la Radio abilitata di Default. Nella sezione “Condivise” è attiva la funzione “Condivisione in famiglia” che permette di gestire le raccolte di iTunes in un solo computer. In altre parole potremo avere accesso alla musica presente sul computer di un altro familiare e trasferire automaticamente i nuovi acquisti.

Immagine 4

Proseguiamo con una nuova funzione chiamata Genius Mix che fa tutto in maniera automatica: va a cercare i brani nella libreria ed accoppia quelli che stanno meglio insieme creando fino a 12 mix. Funziona un po’ come dei canali che trasmettono soltanto la musica di un determinato genere musicale.

geniusmixes20090909

La rivoluzione più grande riguarda però l’iTunes Store che, come vi abbiamo anticipato, è stato completamente ridisegnato. Ecco come si presenta l’Home Page dopo aver effettuato il login:

Immagine 8

Nella sezione Musica, quando riproduciamo una nostra canzone, visualizziamo una piccola freccina sulla destra, che una volta cliccata ci porterà ad una nuova pagina dedicata:

Immagine 7

Tramite questa pagina potremo ascoltare un’anteprima di 30 secondi per ciascun brano, Condividere i link su Facebook o Twitter ed aggiungere i brani alla “Lista dei desideri”.

La Lista dei desideri possiamo definirla come un “raccoglitore virtuale” che ci permetterà di tenere a mente i brani o gli album che intendiamo acquistare in futuro. La pagina dedicata è raggiungibile dall’Home Page dell’iTunes Store ed è provvista di un badge che mostra il numero di brani contenuti all’interno.

Immagine 1

I cambiamenti più belli per gli utenti iPhone/iPod Touch invece riguardano in primo luogo la velocità della sincronizzazione ed in secondo luogo la gestione avanzata delle applicazioni.

Schermata 2009-09-09 a 22.09.33

E’ infatti possibile trascinare le icone con un semplice Drag&Drop per ordinarle a proprio piacimento sul computer. Cliccando il tasto Sincronizza, ritroveremo l’esatto ordine di visualizzazione anche sul nostro iPhone. Una funzione decisamente comoda, sopratutto per gli utenti che hanno tante pagine di applicazioni.

Questo è il nuovo iTunes 9 che potete scaricare in versione Windows o Mac, cliccando qui.







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA Secure Messaging
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!