In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazio
Contest
icon120_464573763
Vinci 3 copie di iMetodiDelLotto su iSpazio!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iSpazio Tips & Tricks #13 – Come aumentare la durata della batteria.

 


Qualche settimana fa, alcuni utenti mi hanno segnalato un piccolo trucco per aumentare la durata della batteria. E’ un metodo davvero molto semplice e proprio per questo avevo dei dubbi sul reale funzionamento. Prima di parlarvene, abbiamo quindi deciso di testarlo sui nostri iPhone (3G e 3GS) e di valutare gli effettivi miglioramenti.

A distanza di una settimana ricca di test, possiamo dire che trick funziona sul serio e quindi è arrivato il momento di parlarvene.

Durante la fase di ricarica dell’iPhone impostate la luminosità al massimo. Per farlo è sufficiente utilizzare SBSettings oppure entrare in Impostazioni > Luminosità, disattivare la Luminosità Automatica e spostare la levetta verso destra.

A questo punto lasciate l’iPhone in carica per il tempo sufficiente e, se occorre, continuate ad utilizzarlo tranquillamente durante la ricarica.

Appena il processo sarà ultimato e la batteria sarà completamente verde, ribilitate la Luminosità Automatica e portate la levetta a metà (o poco meno di metà). Vedrete che, per quanto possa sembrare assurdo, la durata della batteria aumenterà.

19,000 visite

251 Commenti

  1. Stasera faccio la prova del 9 per me e vediamo come va…..

    Chi ha gia provato può postare i suoi risultati oltre al fatto che magari ricarica tutto piu lentamente?

    Merci

  2. Ma poi come fate a dire che senza mettere lo schermo al massimo non si vede una cippa?

    Per me vu siete cecati voi , via. Io trovo davvero che anche con lo schermo a 1/3 l’iphone si veda benissimo, se proprio ne ho bisogno per giocare all’aperto (cosa che accade tipo 2 volte ogni 3 mesi) allora metto al max perche cosi rende di piu, ma senno in ambienti chiusi o cmq all’aria aperta per un uso normale penso che funzioni davvero bene.

    Naturalmente se siete di bmk che non fatto altro che giocare da mattina a sera dentro e furi casa,……allora è un altro discorso, ma se siete bmk nn è mica colpa mia….

  3. Ragazzi io lo ho fatto stanotte,e la condizione della batteria è quasi peggiorata,in um ora è andato giu il 10 % e nn ci ho fatto nulla!!ho aperto ispazio 2 volte e fatto una telefonata!

  4. in questo momento è sotto carica con la luminosità al massimo :) vi faccio sapere

  5. a me non mi pare che da nessuna parte sia consigliato di scaricare totalmente questo tipo di batterie più di una volta la mese…

    per me fate peggio.

  6. Avete mai fatto il pieno alla vostra auto ??? Certo che si… dopo lo “scatto” della pistola (serbatoio pieno) se insistete e con un poco di pazzienza ci vanno altri 3/5€ di carburante (!!!) ed ecco che ” magicamente ” l’auto fa più km … eppure abbiamo solo fatto il pieno, come sempre… mi sembra che il concetto sia simile, anche se non si riesce a capire bene il funzionamento , forse in questo modo riusciamo semplicemente a riempire TUTTO il serbatoio, fino al colmo …

  7. Sinceramente non vedo miglioramenti alla durata batteria.
    Ho eseguito la procedura descritta, dopo 2 ore dal distacco dalla rete elettrica l’indicatore batteria è al 90%.
    potrei quasi dire che è peggio del solito

    • MI SEMBRA OVVIO CHE NON NOTI MIGLIORAMENTI… IL METODO NON HA BASI ED E’ ANCHE PALESEMENTE PRIVO DI OGNI LOGICA

  8. Commento totalmente imparziale… io noto dei miglioramenti.. dalle 8 ad ora è scesa di 7 punti percentuali, con bluetooth attivato (connesso 15 minuti).. non è un miglioramento enorme.. ma la differenza c’è..cmq io qualche giorno fa siccome avevo dimenticato il caricatore a casa e sono andato fuori per lavoro, per cercare di farlo durare di più ho messo luminosità bassa, disattivato push, wifi, 3g e bluetooth.. e vi posso assicurare che il telefono dura.. se già disattivate il 3g va molto meglio.. sia come ricezione che come durata batteria.. ovvio che non dovrebbe essere una soluzione per chi acquista un telefono con quelle caratteristiche.. però in caso di emergenza sto cell 3 giorni se li fa..

  9. Il mio commento è negativo: dopo aver fatto la procedura descritta, senza quasi usarlo si scaricato dalla sera alla mattina :|

  10. E tu invece credi che aumentando la luminosità in fase di ricarica la batteria come per magia arrivi a durare 4 giorni? Non so tra i due chi è più pollo!

  11. Per il 2g invece con fw 3.0? Può avere lo stesso effetto?

  12. @Andrea Pizzolato:

    Innanzitutto il mio sentito grazie… Interessante questo post.

    Sarò anche di coccio, ma c’è una cosa che non capisco, e ti garantisco che mi sono letto tutti i 197 commenti!

    Mi pare di capire che, col metodo che descrivi, mettendo la luminosità al massimo e disattivando il controllo automatico di luminosità la batteria si ricarica più lentamente (leggo infatti che molti dicono che occorrono almeno 5-6 ore per arrivare da totalmente scarica al 100%).

    Nel mio caso, invece, non è così, almeno sembra. Nel mio Iphone 3G ci ha messo circa un’ oretta per passare dal 7% al 100%, dopo di che a questo punto la sto lasciando ancora a caricare dalle 9 di stamattina (quindi 4 ore e mezzo mentre scrivo ora).

    Ti chiedo quindi… è normale che non abbia visto differenze di durata per passare da scarica a carica al 100% oppure c’è qualcosa che non va?

    Preciso che la mia batteria è praticamente nuova, mi hanno sostituito il 3G solo circa due settimane fa.

    E inoltre, stamattina ho provato a fare la stessa identica cosa col mio MacBook Pro (modello fine 2007 con scocca in alluminio), caricando la batteria con la luminosità al massimo, e in questo caso invece ho notato che la carica è moooooolto più lenta del solito, per cui è possibile che il trucco funzioni anche sui MacBook Pro.

    Ti ringrazio Andrea se vorrai rispondermi (così come ringrazio chiunque altro voglia farlo) e complimenti a tutti voi di Ispazio per l’ eccellente lavoro di informazione quotidiana di assoluta qualità che fate.

    • Guarda Fabio, la carica DOVREBBE essere più lenta ma non ne sono sicuro. Il mio iPhone 3G l’ho caricato di notte e quindi non ho potuto constatare se effettivamente il processo di ricarica è stato più lento. L’unico modo, comunque, per capire se il trick funziona è quello di provarlo un paio di volte. Al sottoscritto funziona eccome! Ad esempio, qualche ora fa, ho navigato su internet in 3G aprendo Safari, Mail, Tweetie e Facebook: ci sono rimasto circa mezz’oretta ed ancora adesso ho la batteria al 100%. :D

      • Impossibile!! Non è un Iphone!! Con tutto rispetto e ringraziamento dei consigli mi sembra pazzesco!! Io del mio Iphone 32 gb non mi lamento tanto, vedo utenti che stanno molto peggio di me. A me passa dal 100% al 99% anche dopo 11 ore di solo standby (prima del trucco) vedo che ci sono utenti a cui la batteria scende del 10% la notte senza usarlo. Però non appena accendo il Tom Tom, gioco o navigo su internet la prima tacca dal 100% al 99% scende dopo 1 e mezzo, tanto per essere larghi di maniche. A te dopo 30 minuti di navigazione è rimasta al 100%??!! C’è qualcosa che non quadra. Ciao

  13. ragazzi anche io ho notato un leggero aumento della batteria…spero che Apple si renda conto del bug al più presto!!

  14. Io ancora non ho capito una cosa….mentre si carica il telefono va lasciato con lo schermo acceso per tutta la ricarica oppure si può mettere in standby?? Se si mette in standby non si “elimina” l’effetto della richiesta maggiore di corrente??

    • Puoi spegnerlo. Non si “elimina” perchè è l’impostazione che serve e non l’effettiva luminosità. Il sistema sa che hai la luminosità al massimo e quindi fa caricare di più la batteria.

      E comunque, sinceramente, a me la batteria sembra durare lo stesso tempo…

  15. provato stanotte, non solo non noto miglioramenti, ma oltretutto si e’ scaricato ancora prima, ho eseguito la procedura come descritta…
    ho anche notato una cosa molto strana…
    l’iPhone in questo momento mi dice che ha fatto 12h34min di standby e 5h1min di utilizzo, ed invece non e’ possibile visto che stanotte ho lavorato e l’iPhone e’ solo stato nella mia tasca e questa mattina appena giunto a casa sono andato a dormire…
    nessuna applicazione aperta in background (neanche mail o ipod perche’ le chiudo con la gestione dei processi di sbsettings), qualche idea?

  16. Addirittura dopo 30 minuti ancora al 100%!!!
    ma è un iPhone o un computer della NASA?

  17. ho notato una cosa: ieri sera ho ftt questa procedura e dopo 2 ore si è caricato al 100%…lo stacco lo spendgo e vado a dormire…stammattina l’iphone addirittura mi è cominciato a durare meno del solito..allora ero circa all’80% lo rimesso in carica sempre con la procedura di questo post e anche se ha raggiunto il 100% lo lasciato qlk ora in più ed ora sembra ke la batteria stia duranto un poko di più…si possono mandare questi risultati avuti con questo trick ad apple cosi forse capirà dove sta il problema!

  18. Mi dispiace veramente, ci volevo credere a questo trucchetto, ma purtroppo devo asserire che nonostante abbia seguito passo passo le istruzioni non e’ cambiato proprio nulla di nulla!! Da stamattina alle 9 ad ora (17.40) mi e’ rimasto un 30% uso non troppo intenso e con push e wi-fi solamente senza 3g… Delusione!!!

  19. Non posso non aggiungermi alla lista dei DELUSI.
    Stessa identica durata dopo la prima prova prova,forse anke meno…ad ogni modo testerò il metodo per altre 2 volte di seguito e avere così la certezza di quello che ho scritto

  20. Preciso che ho un 3gS 16gb@Parabellum82: @Parabellum82: @Parabellum82: @Parabellum82: @Parabellum82: Non posso non aggiungermi alla lista dei DELUSI.
    Stessa identica durata dopo la prima prova prova,forse anke meno…ad ogni modo testerò il metodo per altre 2 volte di seguito e avere così la certezza di quello che ho scritto

  21. salve ragazzi…
    porca p. ieri sera ho provato questo trucchetto, oggi l’ho staccato dalla carica e sembrava tutto apposto…ma oggi pomerigio quando lo vado a riprendere dalla borsa lo trovo spento…senza darmi piu segni di vita lo metto sotto carica e mi appare la bat rossa con il fulmine e cosi rimane ed l’ho lasciato per piu di un’ora sotto carica senza risultati. premetto che questa mattina dopo averlo preso dalla borsa non l’ho mai usato neanche una chiamata!!!l’unica volta che l’ho toccato l’ho trovato spento!!

    secondo voi cosa è successo?!!!

  22. ma possibile che solo a me ha funzionato?? prima il mio iphone si scaricava a fine giornata. oggi sta al 69 percento!!!! con l’utilizzo di tutti i giorni!!!!!

  23. Alla luce degli ultimi commenti sono dubbioso sul da farsi…
    Funzionerà o si spacca tutto??? Insomma non vorrei campare 600€ nel cesso!!!

  24. Ciao io sto provando… Quindi se non ho capito male..
    Quando e’ in carica o in standby o a schermo acceso impostiamo al massimo la luminosità e disattiviamo l’impostazione automatica…
    Una volta caricato abbassiamo di molto la luminosità(poco più della meta’ e mettiamo di nuovo l’impostazione di luminosità automatica…

    Attualmente lo sto Facendo e sto Navigando con voi!… Vedremo se funziona!..

    Chiaramente per cqpirlo credo bisogna farne n uso normale!… Bho vedremooo a dopo!…

  25. Fatta l’operazione per la seconda volta con carica per tutta la notte.
    Ad ora 60 minuti di utilizzo, sempre 3G, 2 telefonate, internet. siamo ancora al 100% !!!!
    Vedrò nel pomeriggio e nel caso aggiungo un commento.
    Non è una operazione che intendo comunque ripetere con frequenza, non mi fido del tutto.

    • Mah, per me è buggato l’indicatore della batteria, credo sia fisicamente impossibile una cosa tale. Poi ci credo che ad alcuni si spegne al 30%..

  26. io ho un iphone 3g e posso dire che l’ho caricato con quel metodo e poi ho abbassato la luminosita e impostato luminosita’ automatica precedentemente tolta…

    l’ho caricato alle 11 e dopo quasi 3 ore opra e l’una…

    il cell ha gia una piccola tacca in meno…

    non credo funzioni tanto…. cmq.. a mw quando caria carica molto velocemente e questo mi piace in meno di due orette la carica e piena!…….

    poi sta luminosita’ abbassata non è che mi garbi molto lo schermo è bello proprio perche è luminoso…..

  27. Provato questa notte, tenuto in carica il tempo necessario per farlo arrivare a 100%. Non noto il minimo miglioramento (anzi, quasi cala di più) :(

  28. non è vero! non funziona per niente! ma che kaxxate sparate!

  29. La mia batteria dura più di 2 giorni. Ho notato un miglioramento utilizzando il trick proposto, ma il vero metodo per far durare la batteria per un tempo decente è disattivare il Push. Non disattivo mai il Wi-Fi, mai il 3G, tengo tutto sempre acceso ad eccezione dell’SSH, che spengo tramite il toggle in SBSettings. Ho push notification disattivato e disattivato l’aggiornamento Push delle Mail. Al termine dei 2 giorni, con utilizzo sostenuto anche se non eccessivo, arrivo ancora al 20% di carica rimanente. La luminosità è a metà ed è attiva la luminosità automatica. Solo a me succedono queste meraviglie? Ho un iPhone 3G 16GB bianco..

  30. Da stamattina alle 10.00 circa ad adesso -> 8 ore:
    1 telefonata da 5 minuti,
    push mail attivo ogni 15 min
    notifiche push solo sull’app di ispazio
    luminosità a metà
    bluetooth disattivato

    HO IL 20% DI RESIDUO CARICA.

    E’ scandaloso… e purtroppo il vs trucchetto non dà miglioramenti.
    Ho un 3g 16 GB

  31. Ero già scettico… Provato, non funziona!!

  32. Come ho detto stamattina il risultato sembrava discreto; a fine giornata con utilizzo totale di 5 ore, compreso tethering via bluetooth per 30 minuti, la batteria e al 10%. Probabilmente mi devo ritenere soddisfatto perchè ho usato tutte le funzioni e per tanto tempo. Ma dire che è il sistema funziona….. e riamane il dubbio che possa rovinare la batteria.

  33. Ho provato questo truck e ho notato tre cose:
    la prima e che nonostante la carica fosse stata completata, una volta tolto il cavo l’insicatore passava da 100% a 99%…
    la seconda è che in 5 minuti di lettura di facebook, due mail scaricate e un mess ricevuto la batteria era già scesa del 3%…
    la terza è che ricaricando il telefono da quel 96% con luminosità auto e livello a metà e raggiungendo il 100% e usandolo più o meno come prima, la batteria non è ancora scesa…

    Comunque non credo che la durata aumenterà….

  34. iphone 3g
    batteria al 20%
    aumento la luminosità al max e tolgo lum. automatica
    spengo
    collego alla presa della corrente
    l’iphone si accende e segna subito la batteria al 50%
    succede anche ad altri?

  35. Ciao ragazzi o è una impressione mia ma vi posso dire che forse qualche miglioramento cè,lo usato 2 ore e 20 minuti con un stambay di 1 giorno e 21 ore tenendo ancora la batteria al 55%.A me è sempre durata un giorno massimo un giorno e mezzo poi subito lo dovevo mettere sotto carico…..Vi terrò aggiornati!!!!

  36. Allora ragazzi è due volte che provo il trick!
    Vi dico la mia importante esperienza!
    La prima volta l’ho fatto con iphone al 5 per cento di batteria ma non spento del tutto!sotto carica con luminosità al massimo e retro auto disattivata!
    Purtroppo l’ho ricaricato fino al 80%poi sono dovuto uscire e il cellulare non solo non ha aumentato la carica ma si è scaricato in giro di poche ore!!!!!
    Ok daccordo non ho fatto tutto per il meglio riprovo!

    Questa volta batteria a zero iphone spento! Luminosità al massimo caricato per 10 ore! tolto luminosità sotto la lettera B per chi ha SBSetting però retroilluminazione automatica l’ho lasciata disattivata con tutto disattivato tranne wi-fi sempre acceso!
    Zero chiamate zero sms solo internet e videogiochi bhè netto aumento della durata fino ad ora stesso uso stesse impostazioni la batteria durava si è no 15 ore! ora tutta la notte acceso sto per arrivare alle 24 ore e la batteria è al 50% !!!!! wowowowowowowowo

    Speriamo bene! e spero tanto che non devo lasciarlo ogni volta sotto carica per 10 ore sennò è un macello!

    Vi terrò informati!

    ciao ciao

    N.B.iphone 3GS 16giga se può cambiare qualcosa!

  37. ragazzi! sapete la mia esperienza? caricato con il trick, mi e’ apparso 100% e NON e’ piu’ sparito, sembrava che per magia non si scaricasse mai, poi dopo un uso con un videogioco ed un uso normalissimo in 24 ore si e’ scaricato totalmente ed e’ morto. ma ripeto, sia il contatore in % sia l’icona della batteria non si sono mai mossi dalla massima carica. cosa e’ successo???

  38. perche a me non cambia niente? mi sembra sia lo stesso. boh..

  39. Provato ed effettivamente e’ restato al 100% per piu’ tempo, di solito scendeva subito !

  40. Incomincio con il dire che è già la seconda volta che provo questo trik,perchè prima di scrivere volevo essere certo,e vi posso assicurare che seguendo alla lettera le vostre istruzioni cioè :luminosità al massimo e luminosità automatica disattivato con carica di partenza da 6% e 8% .Il mio iphone 3gs 32Gb dura sempre e comunque 24 ore utilizzandolo sempre alla stessa maniera,quindi le conclusioni sono che questa guida è una gran bufala e che è tempo perso fare questo tipo di prove…Praticamente io ho acquistato un “cellulare” di 700 euro in cui devo disattivare il 3g il wifi non posso giocare non posso chiamare non posso messaggiare non posso collegarmi ad internet perchè tutte queste funzioni mi scaricherebbero la bateria nel giro di 5 ore,perchè dimenticavo di dirvi che rimane 24 ore accesso ma in standby.Questo iPhone è un telefono eccezionale rivoluzionario non manca propio niente ha tutte le funzioni possibili ed immaginabili peccato che la cara Apple si è dimenticata la cosa più importante il “carburante” e come avere una Ferrari e lasciarla ferma in garage ,ma mi spiegate che senso ha tutto questo????? e non state nella speranza che si risolva questo problema con un nuovo firmware perchè ciò non si realizzerà mai ci metterei la mano sul fuoco…la nostra cara Apple punta ad altro come avete visto in questi anni ..risolvere i problemi principali non è nelle loro prorità si lavorà solo nella ricerca di un guadagno facile,qualsiasi applicazione anche la più bella del mondo nn ha senso di esistere se non può essere sfruttata…lascio a voi i commenti a me resta solo uan gran rabbia….

  41. ecco la mia esperienza..ho fatto questo trucchetto e adesso ho la batteria al 47% con 1 giorno e 22 ore di standby e 3 ore e 7 minuti di utilizzo. a quanto pare ha funzionato!!!

  42. La mia esperienza con iPod touch 3G..sabato scorso in tarda mattinata con iPod scarico provo il trucchetto e a oggi,solo con un breve collegamento a iTunes per la sincronizzazione dei podcast,ho ancora una piccola tacchetta rossa di carica..il tutto con un buon utilizzo,misica,safari,mail,facebook,twitter e altre applicazioni che usano il wifi.
    Sono decisamente soddisfatto..tra poco lo potrò testare con il dispositivo jailbreaked..
    Grazie della dritta..

  43. Vorrei precisare come ho eseguito il trick..da Cel quasi scarico ho messo luminosità al max e disattivato quella automatica,con wifi acceso.(la proc. Volta attiverò anche il bt.)
    poi ho collegato il cavo al caricatore da parete e ho usato per qualche secondo l’iPod mentre era in carica.
    Dopo un’oretta era già carico..spettacolo!stacco il cavo e diminuisco luminosità a poco meno di meta,attivando illuminaz automatica.
    Il risultati ve l’ho scritto sopra..

  44. ahaha troppo forte

Scrivi un commento

Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_527046954
Eyes MakeUp
1
quickapp_hover
icon120_526032144
Farmacia di Turno
2
quickapp_hover
icon120_522432337
CustomTweet Pro
quickapp_hover
icon120_526194098
StrettoMessinaPRO
quickapp_hover
icon120_525531598
TaBoom!
3
quickapp_hover
icoldplayer - ispazio
iColdplayer

I Partner Esclusivi di iSpazio

  • Benm.at