egoFITNESShome: mi alleno a casa – La recensione di iSpazio

Produttore: Gianluca M.| Download Via: AppStore | Prezzo: 1,59€

Immagine 1Abbiamo avuto la possibilità di provare egoFITNESShome, applicazione nata sulla scia del successo di egoFITNESS, il personal trainer virtuale tutto italiano basato sull’esperienza del campione mondiale Leo Caminotto.

IMG_0178 IMG_0178 IMG_0178

egoFITNESS diversamente dalla versione originale, i cui esercizi richiedevano attrezzature e pesi che solitamente si possono trovare in una palestra, è mirata a quella categoria di utenti che desiderano allenarsi in tutta tranquillità nella comodità della propria abitazione, oppure in tutte quelle altre circostanze in cui non è possibile frequentare una palestra: in vacanza, in ufficio, in mobilità insomma.

Gli esercizi sono stati selezionati dallo stesso Caminotto proprio perché effettuabili da chiunque, sia a corpo libero sia con pesi “di emergenza” (libri, bottigliette, ecc.), e quindi senza vincolare l’utente all’acquisto di attrezzature particolari. L’unica attrezzatura extra sono degli elastici (quelli che inglese vengono definiti “Fitness Band”), utilizzati anche dai professionisti del body building per scaldare i muscoli prima di una esibizione o di una competizione agonistica. Come specificato dalle istruzioni dell’applicazione, il costo degli elastici è irrisorio (qualche euro) e i benefici sono enormi. In ogni caso, sarà possibile escluderli dallo scheduling dell’allenamento, nel caso in cui non se ne abbia un paio a disposizione.

IMG_0178 IMG_0178 IMG_0178

L’interfaccia del programma è parecchio migliorata rispetto a quella di egoFITNESS (miglioramenti che il programmatore mi ha assicurato saranno apportati nella prossima versione di egoFITNESS, la 2.0, la quale includerà anche parecchie novità): ora invece dei classici switch on-off, abbiamo una semplice interfaccia visuale con dei pulsanti che illumineranno i muscoli selezionati.

Il menù delle opzioni, attivabile tramite una icona oppure dando una piccola scrollata al vostro iPhone/iPod, permetterà di scegliere l’intensità dell’allenamento, il numero di esercizi per gruppo muscolare, la presenza degli elastici e la creazione o l’aggiunta di playlist musicali (prese direttamente dall’applicazione iPod) senza dover uscire dall’applicazione. Ovviamente sarà possibile caricare l’ultimo allenamento effettuato (nel caso di interruzioni) o uno dei dieci allenamenti preferiti che è possibile salvare.

IMG_0178 IMG_0178 IMG_0178

Il numero degli esercizi a disposizione è 62, suddivisi fra otto diversi gruppi muscolari. Per cui sarà possibile allenare in maniera intensa un gruppo solo oppure più d’uno. E sarà sempre lo stesso programma a comunicarci quante serie e ripetizioni svolgere, a seconda dell’intensità scelta. La scheda riassuntiva dell’allenamento è molto intuitiva: oltre al nome dell’esercizio vi sarà specificato il gruppo muscolare corrispondente e una piccola foto tratta dal videoclip. Così come comunicatomi dallo stesso Caminotto, in allenamento la chiave di svolta sta nell’intensità: sarà quindi essenziale rispettare una tempistica ben precisa. Per tale ragione il programma visualizza anche tempo stimato minimo e massimo all’interno del quale bisognerà cercare di attenersi per svolgere un allenamento efficace.

L’applicazione si occuperà inoltre, di informarci del tempo di pausa fra una serie e l’altra e, per far trascorre meglio i secondi in questione, sarà possibile leggere alcuni consigli dall’allenamento scelti fra un archivio di oltre 100 frasi. Gli esercizi sono descritti in maniera molto particolare ed in più sono presenti anche due videoclip per ognuno di essi. In pratica in un video si vedrà l’esercizio eseguito frontalmente, mentre nell’altro lo si vedrà eseguito lateralmente: essenziale per cogliere al meglio l’esatta esecuzione dell’esercizio stesso.

IMG_0178 IMG_0178 IMG_0178

Caratteristica simpatica è l’integrazione con il social network Facebook: dopo aver inserito i propri dati (o creato un account direttamente dall’applicazione) sarà possibile pubblicare un feed sul proprio profilo contenente i dettagli dell’allenamento appena svolto. Dato che in un allenamento casalingo o comunque in mobilità non è possibile utilizzare la stessa varietà di pesi che si ha in una palestra, l’ago della bilancia dell’allenamento è costituito dal numero delle ripetizioni: per tale motivo il programma permetterà di memorizzare il numero di ripetizioni svolte esercizio per esercizio, in modo tale avere a disposizione uno storico, con grafico a linee e media, per rendervi conto dei vostri progressi.

Insomma, egoFITNESS Home rappresenta l’applicazione ideale sia per gli appassionati di fitness e body building desiderosi di tenersi in allenamento anche quando non possono andare in palestra, sia per chiunque desideri allenarsi e non abbia grande esperienza di questo magnifico sport. Insomma, dalla ragazza interessata a tonificare i glutei, all’appassionato che voglia muscolarizzare i bicipiti anche quando è in vacanza o al lavoro, il tutto seguendo l’esperienza di un campione italianissimo quale Leo Caminotto.

IMG_0178 IMG_0178 IMG_0178

Riassumendo, queste sono le caratteristiche di egoFITNESS Home:

  • 61 esercizi
  • completamente localizzato in italiano;
  • più di 120 videoclip;
  • allenamento personalizzabile in base al numero di esercizi e all’intensità;
  • possibilità di includere o rimuovere gli esercizi con elastici;
  • otto diversi gruppi muscolari da allenare;
  • possibilità di creare o importare le vostre playlist musicali direttamente dal programma;
  • possibilità di salvare i vostri allenamenti preferiti;
  • possibilità di visualizzare un grafico delle vostre performance, esercizio per esercizio;
  • integrazione con Facebook;
  • timer per controllare le pause fra una ripetizione e l’altra;
  • più di cento suggerimenti da leggere durante le pause fra una ripetizione e l’altra;
  • l’esperienza del campione Leo Caminotto.

Vi anticipiamo inoltre, che se decidete di acquistare quest’applicazione, dovrete conservare la ricevuta d’acquisto che Apple vi manderà tramite email perchè potrete vincere degli interessanti premi in un concorso che si terrà su iSpazio. Maggiori informazioni verranno fornite nei prossimi giorni ;)

Produttore: Gianluca M.| Download Via: AppStore | Prezzo: 1,59€ Abbiamo avuto la possibilità di provare egoFITNESShome, applicazione nata sulla scia…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria