Need For Speed: Shift, disponibile in AppStore! Ecco la prima recensione completa di iSpazio

Produttore: EA Mobile | Download Link: AppStore | Prezzo: 7,99€

Schermata 2009-12-17 a 21.33.26E’ finalmente arrivato il tanto atteso gioco di auto di Electronic Arts in AppStore. Stiamo parlando di Need For Speed: Shift e di seguito trovate la prima recensione completa di iSpazio. Vi ricordiamo inoltre che da domani, tutti gli utenti che acquisteranno questo gioco, potranno partecipare al contest di iSpazio in collaborazione con EA Mobile per vincere due copie di NFS Shift per PC.

NFSS_IPH_IT_480x320_SCREEN01_R7 NFSS_IPH_IT_480x320_SCREEN02_R7

Appena avviamo il gioco per la prima volta si avvierà un tutorial tramite il quale avremo modo di apprendere tutti i comandi di gioco. L’accelerazione è automatica e ci troveremo ad utilizzare l’accelerometro per sterzare a destra e a sinistra. La frenata invece non è automatica e ci basterà cliccare su una qualunque parte dello schermo per eseguirla. Sul  tracciato troveremo delle linee guida che potremo seguire per guidare da veri professionisti oppure potremo ignorare i consigli guidando nella maniera che riteniamo più opportuna. Gli scontri con gli avversari possono essere anche violenti e coinvolgere la parte frontale dell’auto oppure quella laterale. Se veniamo superati possiamo acquisire una maggiore velocità seguendo la scia di chi ci precede oppure toccare il tasto in basso a destra per utilizzare la N2O sfrecciando con il nostro bolide.

IMG_0199

Subito dopo questa veloce preparazione ci ritroveremo sulla schermata principale dove potremo scegliere tra tre livelli di difficoltà:

  • Principiante: Prevede l’attivazione dell’assistenza e l’uso della trasmissione automatica. E’ adatta per il giocatore occasionale.
  • Professionista: Prevede la disattivazione dell’assistenza e l’uso della trasmissione automatica. E’ adatta per il giocatore esperto.
  • Esperto: Questa modalità prevede la trasmissione manuale e dovremo eseguire degli swipe con le nostre dita verso l’alto o verso il basso per cambiare la marcia al momento giusto.
  • Personalizzato: Per impostare a piacimento le varie funzioni automatiche e quelle manuali.

IMG_0200

Iniziamo ovviamente con il primo grado, quello da principianti e veniamo catapultati in una schermata che ci permetterà di acquistare la nostra prima automobile. Abbiamo 27.000$ a disposizione e possiamo scegliere tra una Volkswagen Golf GTI ed una Mazda RX-8. La prima sembra più veloce quindi procediamo con l’acquisto e proviamola in pista!

IMG_0202

Potremo selezionare uno degli eventi a disposizione ed ovviamente più gare vinceremo più eventi si presenteranno. Lo stesso discorso vale anche per le automobili, che andranno sbloccate pian piano. La prima gara si svolge a Chicaco e lo scopo è quello di battere il record su giro di 1 minuto e 12 secondi. Se riusciamo a batterlo verremo ricompensati di ben 5.000$ che potremo poi utilizzare per potenziare l’auto o acquistarne un’altra.

Analizziamo subito il layout grafico durante una corsa. In alto a destra troviamo un tachimetro ed un piccolo pulsante che ci permette di cambiare la visuale di gioco in qualsiasi momento. Sulla sinistra invece abbiamo un segna giri, un timer ed un segnalatore per il tempo migliore. Nell’angolo in basso a sinistra troviamo una mini-mappa ed infine, più avanti, troveremo un pulsante per utilizzare il NOS in basso a destra. Questo potenziamento tra l’altro, sarà completamente gestibile, quindi con un tap lo attiveremo e con un altro tap potremo disattivarlo (ovviamente se non clicchiamo per la seconda volta, non appena si esaurirà la bomboletta, verrà automaticamente disattivato).

Schermata 2009-12-18 a 00.20.02

Durante la corsa possiamo notare una grafica molto curata. Le auto, almeno quelle meno costose e più lente, sono ben ancorate al suolo ed abbiamo modo di apprezzare la stabilità e la cura dei movimenti. Correremo in svariate città e quindi noteremo l‘ottima riproduzione dei tracciati ma anche degli edifici o i paesaggi esterni.

NFSS_IPH_EN_480x320_SCREEN04b_R7

Accelerando prima della partenza noteremo del fumo sulla strada, durante gli scontri con le altre vetture si formeranno delle scintille a causa della collisione ad alta velocità ed infine quando si verificano degli impatti molto duri contro i margini della pista, lo schermo diventa rosso e l’auto inizia a vibrare facendoci avvertire la sensazione di un vero e proprio urto.

Schermata 2009-12-18 a 00.20.25

I nostri avversari avranno un numerino fluttuante sulla vettura che ci permetterà di capire la loro posizione. Abbiamo anche un segnalatore rosso sull’estremità inferiore dello schermo, utile per farci capire la posizione dell’auto che abbiamo dietro di noi, riuscendo quindi ad ostacolare un eventuale sorpasso che si trasformerà soltanto in un pesante urto.

NFSS_IPH_IT_480x320_SCREEN03_R7

E’ stato fatto un ottimo lavoro anche sui diversi tipi di visuali. Quella interna ad esempio è estremamente curata e riproduce fedelmente le vetture, ottenute con regolare licenza. Vedremo le mani sul volante ed il vetro del parabrezza che si frantumerà quando andremo a sbattere contro gli ostacoli, riducendosi in mille pezzi.

NFSS_IPH_IT_480x320_SCREEN05_R7

Ci sono anche altre due visuali di gioco rappresentate dalla pista a tutto schermo oppure dalla possibilità di vedere soltanto una parte del muso dell’auto sul tracciato.

IMG_0204 IMG_0205

Al termine di una gara, viene caricata una schermata riassuntiva dove possiamo vedere le statistiche, la posizione ed anche i punti che abbiamo accumulato.

IMG_0027

Nel gioco troviamo anche una sezione chiamata “My Cars”  dove potremo acquistare, vendere e modificare le varie vetture. Possiamo regolare l’alettone, il colore, le ruote, il motore e tanto altro ancora. Ogni modifica avrà delle ripercussioni sulle statistiche dell’auto che migliorerà in velocità massima, peggiorerà in tenuta di strada e cosi via. Abbiamo a disposizione 20 auto su licenza (qui trovate la lista completa), 18 diversi tracciati, e diverse modalità di gioco come: Carriera, Sprint, Duelli, Corse ad Eliminazione, Time Trial e Drift. Scoprite le varie missioni e diventate i Re della Strada.

Nota: In questo momento il gioco non è indicizzato quindi è impossibile trovarlo. Cliccate sul link in cima all’articolo per scaricarlo.

Produttore: EA Mobile | Download Link: AppStore | Prezzo: 7,99€ E’ finalmente arrivato il tanto atteso gioco di auto di…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: