Rayman 2: The Great Escape – Ecco la RECENSIONE completa di iSpazio [Video]

Produttore: Gameloft | Download Via: App Store | Prezzo: 5.49€

E’ finalmente disponibile in AppStore il nuovo gioco di Gameloft. Si tratta di Rayman 2: The Great Escape e sono particolarmente felice di recensirlo perchè è un titolo che ho amato particolarmente in passato. Ovviamente non ci riferiamo al classico Platform 2D di cui Ubisoft detiene i diritti, ma parliamo del seguito, ovvero l’avventura 3D del nostro beniamino.

Appena avviamo il gioco, partirà un filmato in cui apprenderemo la trama del gioco e sopratutto il nostro scopo: Non molto tempo dopo la sparizione di Polokus, dio e spirito del pianeta in cui si svolge il gioco, un esercito di Robot Pirati comandati dall’Ammiraglio Razorbeard invade e conquista il pianeta e rendendo schiavi gli abitanti, catturandoli e deportandoli sulla nave-prigione conosciuta come Il Bucaniere.

Anche Rayman ed i suoi amici vengono catturati ma, con l’aiuto di Globox riescono a fuggire, pur rimanendo separati. Mentre Rayman ricerca la fata Ly, viene a conoscenza del fatto che il Cuore del Mondo è stato distrutto in mille lum sparpagliati su tutto il pianeta, indebolendolo notevolmente. Avremo quindi il compito di recuperare i lum e le quattro maschere leggendarie che permetteranno di richiamare il Grande Polokus, nella speranza che possa scacciare i Robot Pirati e liberare il mondo.

Come anticipato, Rayman è stato rapito ma l’amico Globox gli consegnerà un regalo proveniente direttamente dalla fata Ly. Si tratta di un Lum d’argento che immediatamente gli farà ri-acquisire la forza ed il potere di utilizzare il suo pugno. E’ proprio in questo modo che riusciremo ad evadere, inizando l’avventura in ricerca della fata per ottenere tutti gli altri poteri.

Inizieremo da subito a notare la cura grafica. Il gioco è veramente uguale alla versione per Dreamcast o Playstation e troviamo una cura incredibile per ogni dettaglio. Anche quando non muoveremo il personaggio per qualche secondo potremo assistere a tutti i suoi giochetti con le varie parti del corpo.

Il metodo di controllo è ormai collaudato. Sulla sinistra troviamo un Joypad multidirezionale molto pratico e modo nell’utilizzo, sulla destra invece abbiamo il tasto azione per lanciare il nostro pugno ed il tasto per saltare. Cliccando due volte quest’ultimo pulsante, i capelli di Rayman si trasformeranno in elica e ci permetteranno di planare o comunque arrivare più lontano.

Avremo un tipo di prospettiva intelligente che adatterà automaticamente la visuale di gioco in base ai movementi del personaggio, in aggiunta possiamo notare che tutto lo schermo è sensibile al touch e quindi potremo muovere il nostro dito liberamente per ruotare la telecamera. Infine, troviamo un piccolo pulsante con un occhio nella parte superiore che ci permetterà di ottenere una visuale in prima persona, guardando i livelli con gli occhi di Rayman! Non c’è che dire, tutte le funzioni sono implementate veramente al meglio.

Iniziamo a muoverci nel livello, colpendo la piccola porta. Ci aspetterà una piccola scivolata in cui dovremo riuscire a prendere i lum rossi che ci daranno energia. Il nostro amico Globox ci farà cadere nella foresta e da li inizierà la vera e propria avventura. E’ in questo primo livello che possiamo apprezzare ulteriormente la cura della grafica, anche in realizione all’ambiente, gli effetti sull’acqua e quant’altro.

Nella foresta troveremo subito un piccolo amico chiamato Murfy, particolarmente felice della nostra fuga e pronto a guidarci attraverso delle pietre magiche capaci di leggere il futuro. Potremo richiamarlo con la forza della nostra mente e il primo consiglio utile che ci darà sarà quello di dirigerci verso una gabbia, liberando i nostri amici e raccogliendo i lum gialli che ci permetteranno di accedere a luoghi segreti e di capire i segreti del mondo. In ogni livello ne troveremo 5 e di volta in volta scopriremo nuovi misteri che vengono poi ricapitolati nella sezione Aiuto del Menu principale.

Proseguendo la nostra avventura, troveremo i piccoli figli di Globox che reclamano il loro papà. Dopo la caduta dalla nave pirata, Rayman e l’amico si sono persi ma l’obiettivo primario al momento è quello di liberare la fata Ly, anch’essa rapita dai pirati. Proseguendo, troveremo un’altra gabbia e rompendola faremo evadere anche 4 piccoli e simpatici esserini che ci daranno importanti informazioni relative al rapimento della fata Ly.

A questo punto avremo completato il primo livello ma ce ne saranno altri 19, veramente molto lunghi, in cui dovremo dare davvero il massimo per riuscire a riportare la pace sul pianeta, a scacciare i pirati ed eliminare l’oscurità che è calata, senza dimenticarci di Globox, atteso dai 3 bambini.

Lo stile di gioco e la struttura dei livelli di Rayman 2 sono originali e di qualità. Ci ritroveremo spesso ad affrontare nuove sfide di diverso tipo e i mondi sono enormi, dando l’impressione di essere immersi in un mondo fatato e magico.

Avremo la possibilità di sfruttare appieno le caratteristiche tridimensionali dei livelli, potendo accovacciarsi, galleggiare, nuotare, saltare, volare e sparare per combattere i nemici. E’ un gioco veramente consigliato per tutti gli amanti dei platform.

Vi lasciamo con un video dimostrativo.

Produttore: Gameloft | Download Via: App Store | Prezzo: 5.49€ E’ finalmente disponibile in AppStore il nuovo gioco di Gameloft….

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: