iPhone OS 4.0: speranze e previsioni per il prossimo firmware

Come annunciato qualche ora fa, l’8 Aprile Apple terrà un nuovo evento in cui verranno mostrate alcune delle nuove funzioni presenti nel nuovo “major update”, ovvero il Frimware 4.0 per iPhone ed iPod Touch. Di seguito trovate una lista con le funzioni più richieste e sperate dagli utenti.

Pronostici

.

  • Multitasking

In questi ultimi mesi ne abbiamo parlato veramente tanto. Potrebbe essere la funzione di punta del prossimo OS e potrebbe riguardare sia l’iPhone che l’iPad. [maggiori info]

  • Nuovi elementi nell’interfaccia utente

Non dobbiamo aspettarci un’interfaccia del tutto nuova ma potrebbero essere aggiunti alcuni elementi in linea con l’iPad.

  • Adattamento all’iPad

L’iPad e l’iPhone non interagiscono direttamente in questo momento ed, in qualche modo, non lo faranno mai (tramite connessione USB diretta, ad esempio). Potrebbe però essere migliorato il modo in cui le applicazioni condividono le loro informazioni, ricordiamo infatti che l’iPad con il suo OS 3.2 integra un sistema di File Sharing, che approfondiamo di seguito.

  • File Sharing

Un pratico servizio per la condivisione di file tra un dispositivo mobile (in questo caso l’iPhone e/o l’iPod Touch) ed un PC/Mac. Ricordiamo che, attualmente, l’iPad permette già di utilizzare questa pratica funzione e in futuro, allineando l’OS 4.0 a tutti i dispositivi, potrebbe essere utilizzata anche per lo scambio dati tra iPhone e iPad.

.

Speranze

.

  • Notifiche Push migliorate

Tutti i dispositivi, da Google a Palm e Microsoft, dispongono di un miglior sistema di notifiche push. Nell’iPhone, attualmente, possiamo fare affidamento ad un semplice popup che, inoltre, non memorizza nemmeno il messaggio ricevuto precedentemente, se non entrando nell’applicazione in cui sono attivate.

  • Una homescreen migliorata

Si spera in qualcosa di più sofisticato, con la presenza di una griglia per suddividere al meglio le applicazioni. Anche una Lockscreen con un po’ più di informazioni non sarebbe certamente da scartare.

  • iTunes Streaming

Attualmente, con l’applicazione Remote di Apple, possiamo utilizzare il nostro dispositivo come un telecomando per controllare la riproduzione dei brani. Con il nuovo firmware, Apple potrebbe introdurre un servizio di streaming con iTunes, per accedere comodamente alla propria libreria musicale ed ascoltare la musica che magari non abbiamo precedentemente sincronizzato. Tutto questo tramite rete Wi-Fi o, preferibilmente, 3G!

  • iPad Tethering

Non sarebbe male l’idea di sfruttare il nostro iPad Wi-Fi sotto rete 3G sfruttando la connessione dati stabilita dall’iPhone. Con l’iPhone OS 4.0 Apple potrebbe introdurre questa nuova ed interessante feature.

  • Integrazione con i maggiori Social Newtork

Facebook, Twitter, Google Contacts: sono questi alcuni dei tanti servizi che le persone utilizzano quotidianamente. Apple potrebbe estendere il supporto a questi social newtork simulando quello che succede, attualmente, con Mobile Me.

.

Non ci resta che attendere qualche giorno per sapere tutto quello che ci offrirà il nuovo firmware in arrivo. Vi invitiamo, inoltre, a lasciare le vostre opinioni ed idee qui sotto utilizzando i commenti.

Via | Gizmodo

Come annunciato qualche ora fa, l’8 Aprile Apple terrà un nuovo evento in cui verranno mostrate alcune delle nuove funzioni…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria