Tutti i dettagli sul Multitasking del Firmware 4.0!

La novità più importante ed attesa che verrà introdotta con il nuovo Firmware 4.0 è sicuramente il MultiTasking. Di seguito trovate tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Entrerà in fuzione cliccando due volte sul tasto Home. La pagina in cui ci troviamo si alzerà, e comparirà una sorta di dock nella parte inferiore, sul quale verranno mostrate le icone dei programmi aperti, permettendoci di fare “zapping” tra di loro.

Come potevamo immaginare, la motivazione per la quale non era stato ancora implementato riguarda un discorso di performance. Apple ha voluto perfezionarlo, ottimizzando le prestazioni ed il consumo energetico e ci è finalmente riuscita.

Gli sviluppatori avranno 7 nuove e potenti API per implementare tutto ciò. Un esempio sarà l’applicazione Pandora Radio, che potrà mantenere il flusso audio anche ad applicazione in background.
Nella dimostrazione effettuata durante l’evento, la musica ha continuato ad essere riprodotta anche passando a Safari, e le prestazioni dell’iPhone non si sono abbassate per niente.

Un altra API presentata è il VoIP. Un esempio che hanno portato è stato quello di Skype. Potremo ricevere chiamate anche con l’applicazione chiusa e l’iPhone in Sleep. Se stiamo giocando, apparirà un pop-up che ci notificherà della chiamta e potremo rispondere o rifiutare al volo.

Passiamo ora alla Background Location. Programmi come il TomTom, possono adesso monitorare costantemente la vostra posizione. Questo vuol dire che se usciamo ed andiamo ad esempio nel programma iPod per cambiare canzone o playlist, continueremo comunque a sentire le indicazioni stradali del navigatore che appunto è stato messo in background. Il tutto può funzionare anche senza GPS (che consuma comunque abbastanza batteria) attraverso le celle telefoniche. E’ stata aggiunta una nuova icona sulla StatusBar, che ci avvisa della geolocalizzazione attiva. In questo modo sapremo sempre se qualche applicazione starà cercando di localizzarci. Sarà comunque possibile disabilitare il tutto tramite un nuovo menu chiamato Location Services, nelle impostazioni, proprio come il menu del Push..

Tra le nuove API introdotte troviamo anche e sono le Local Notifications e le Task Completation. Le prime sono simili alle Push ma funzionano senza collegamento a server e senza connessione ad internet. Il tutto avverà in maniera locale e sarà utile alle applicazioni per avvisarci dell’inizio di uno spettacolo TV e cosi via. Le Task Completion invece, ci permetteranno upload multipli di immagini, che continueranno ad essere caricate anche se usciamo dall’applicazione.

Il Multitasking su iPhone è veramente fantastico ed ottimizzato in maniera eccezionale. Purtroppo questa funzione è riservata agli utenti con iPhone 3GS e iPod Touch 3G. E’ ufficiale che gli iPhone e iPod Touch precedenti non potranno godere di questa funzione.

La novità più importante ed attesa che verrà introdotta con il nuovo Firmware 4.0 è sicuramente il MultiTasking. Di seguito…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: