Una delle novità più interessanti dell’evento Unpacked 2017 di Samsung è sicuramente il Samsung DeX, nato per colmare il vuoto tra smartphone e computer.

DeX offre un’esperienza Desktop utilizzando il proprio smartphone. Il funzionamento è molto semplice: Basta inserire lo smartphone sul Samsung DeX e potremo visualizzare in un istante, sul monitor del computer, una vera e propria scrivania, con tanto di applicazioni studiate per “Computer”. Il controllo è assicurato da un classico mouse ed una tastiera fisica, velocizzando tutte le nostre operazioni.

Samsung ha lavorato con Microsoft per ottimizzare decine di applicazioni, tra le quali anche quelle di Office. Potremo anche inviare email, navigare tra i file, utilizzare il Drag and Drop, il tutto con una visuale tipica di un sistema operativo desktop fatto “a finestre”.

Tutto questo è reso possibile dal processore da 10nm del Galaxy S8 che fa da “motore” al computer e che sostanzialmente vi fornisce un multitasking per lavorare ad una velocità notevolmente maggiore.