Apple

Un bug di Siri permette di disabilitare la connessione dati con iPhone bloccato [Video]

Un presunto bug di Siri consente di disabilitare la connessione dati anche con iPhone bloccato, sfruttando l’assistente vocale Apple.

Se non si voglia definire come un bug di Siri potremmo pensare quanto meno ad un comportamento strano quello dell’assistente vocale Apple che consente di disabilitare la connessione dati con iPhone bloccato.

PUBBLICITÀ

Il presunto bug di Siri è stato individuato da un utente Reddit. Con iPhone bloccato, richiamando l’assistente vocale e chiedendo “Connessione Dati” Siri annuncia se l’impostazione sia attiva o disattivata.

A questo punto però offre la possibilità di disattivare la connessione dati cellulare senza sbloccare il dispositivo ed entrare nelle impostazioni.

bug di siri

Chiedendo a Siri di disattivare la connessione dati, l’assistente inviterà l’utente a sbloccare iPhone digitando il codice di sicurezza ma il tasto per disabilitare la connessione dati è presente sulla lock screen.

Con un semplice tocco e senza inserire alcun codice è possibile intervenire e disabilitare la connessione dati.

Un comportamento strano che evidenzia, comunque, la volontà di Apple di non rendere facile l’accesso alla modifica delle impostazioni con iPhone bloccato.

Sempre con iPhone bloccato è possibile chiedere a Siri informazioni sulla connessione Wi-Fi o il Bluetooth e, anche in questo caso l’assistente offrirà la possibilità di disattivare (o attivare) entrambe le connessioni senza alcuno sblocco di iPhone.

PUBBLICITÀ

Il discorso sulla connessione dati è più delicato. In caso di furto o smarrimento del proprio iPhone, un malintenzionato potrebbe chiedere l’aiuto di Siri per disabilitare la connessione dati e rendere introvabile il proprio dispositivo.

Il bug di Siri è stato riscontrato sia su iOS 9 che su iOS 10 e anche nell’ultima beta di iOS 10.3.3.

In attesa che Apple fornisca spiegazioni su questo comportamento anomalo o corregga il bug è consigliabile disabilitare l’accesso all’assistente vocale con iPhone bloccato.

Per fare questo bisogna recarsi in Impostazioni > Siri e disabilitare “Consenti se bloccato“.

Via | MacRumors

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button