Quando Apple ha annunciato la nuova funzionalità relativa all’ECG – l’elettrocardiogramma per Apple Watch Serie 4 – durante l’evento di settembre, la società californiana ha anche dichiarato che la funzione sarebbe stata rilasciata “entro la fine dell’anno”. E forse ci siamo.

apple watch ecg

 

Stando ad alcuni documenti interni di Apple ottenuti da MacRumors, infatti, sarà la versione beta di watchOS 5.1.2 ad abilitare finalmente la tanto attesa funzione ECG che, successivamente, verrà rilasciata a tutti in versione pubblica.

Vi ricordo che Apple Watch Series 4 sarà il primo dispositivo compatibile con l’ECG approvato dalla FDA che i consumatori potranno acquistare senza prescrizione medica. I professionisti del settore hanno valutato in anticipo il rilascio dell’App ECG e credono che sarà capace di salvare molte vite umane.

Gli utenti saranno in grado di effettuare la misurazione tenendo il dito per trenta secondi sulla corona digitale.

Un ECG misura l’attività elettrica del cuore per un periodo di tempo, rilevando piccole variazioni elettriche. Questo può aiutare a rilevare una varietà di problemi cardiaci.

Nei documenti ottenuti da MacRumors vengono poi elencate una serie di istruzioni che i dipendenti Apple dovranno adottare quando spiegheranno la funzionalità ECG ai clienti.

Ai dipendenti dell’Apple Store viene richiesto di informare i clienti che l’app ECG “non intende essere un dispositivo diagnostico o sostituire i metodi tradizionali di diagnosi” e “non deve essere utilizzata per monitorare o tenere traccia dello stato di malattia o modificare i farmaci senza prima parlare ad un medico “.

Dove e quando

L’app ECG su Apple Watch Series 4 verrà inizialmente resa disponibile negli Stati Uniti anche se gli utenti degli altri paesi saranno in grado di utilizzare la funzionalità modificando le impostazioni relative alla regione.

Ad oggi, non abbiamo ancora una data per il rilascio di watchOS 5.1.2 ma, visto che la seconda beta del software è uscita tre settimane fa, il momento non dovrebbe essere così lontano.