Apple ha pubblicato un nuovo rapporto sul blog WebKit per mettere in evidenza i risultati ottenuti con Interop 2025, un’iniziativa di settore pensata per migliorare la compatibilità tra i principali browser web.
Interop nasce da uno sforzo congiunto che coinvolge Apple insieme a Bocoup, Google, Igalia, Microsoft e Mozilla. L’obiettivo del progetto è migliorare l’interoperabilità in quindici aree considerate fondamentali per l’esperienza degli sviluppatori web.
Nel post, Apple spiega che ogni anno le aree di intervento di Interop vengono selezionate attraverso un processo collaborativo che include proposte, analisi delle esigenze degli sviluppatori e discussioni sulle priorità. Per Interop 2025, il team WebKit ha spinto per includere ambiti che richiedevano un investimento ingegneristico significativo, nella convinzione che avrebbero prodotto benefici concreti.
Apple sottolinea così i risultati ottenuti:
«Ogni anno il progetto Interop sceglie le proprie aree di intervento attraverso un processo collaborativo con proposte, ricerche su ciò di cui hanno bisogno gli sviluppatori web e dibattiti sulle priorità. Per Interop 2025, il nostro team ha sostenuto l’inclusione di aree che sapevamo avrebbero richiesto un investimento ingegneristico significativo da parte di WebKit, perché eravamo convinti che avrebbero fatto una reale differenza per voi. I risultati mostrano che questo impegno ha dato i suoi frutti. Safari ha registrato il maggiore balzo tra tutti i browser quest’anno, passando da 43 a 99».
Sempre secondo Apple, Interop 2025 ha coinvolto circa venti aree di interesse legate a CSS, JavaScript, Web API e prestazioni. All’inizio dell’anno, solo il 29% dei test selezionati risultava superato su tutti i browser. Alla fine del periodo di lavoro, la percentuale è salita al 97%.

Apple evidenzia inoltre che tutti e quattro i browser sperimentali coinvolti hanno raggiunto risultati molto elevati: Chrome Canary, Edge Dev, Firefox Nightly e Safari Technology Preview sono arrivati ciascuno al 99% di test superati.
Nel post, Apple anticipa anche alcuni degli ambiti considerati particolarmente significativi per Interop 2026, citando il posizionamento degli elementi ancorati, le transizioni all’interno dello stesso documento e la Navigation API.
L’azienda ha inoltre elencato una serie di aree in cui WebKit ha contribuito durante Interop 2025, coprendo tutte le aree di focus e ulteriori ambiti di indagine che spaziano dai CSS e dalle interfacce utente alle API, fino ai test di accessibilità, al supporto per i controller di gioco e ai test sui dispositivi mobili.
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Bellezza
- Cancelleria e prodotti per ufficio
- Casa e cucina
- Elettronica
- Fai da te
- Giardino e giardinaggio
- Giochi e giocattoli
- Grandi elettrodomestici
- Illuminazione
- Informatica
- Moda
- Prima infanzia
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Videogiochi
























































































































Leggi o Aggiungi Commenti