Curiosità

Gabry Ponte remixa ‘La notte dei desideri’ di Jovanotti utilizzando solo applicazioni per iPhone [VIDEO]

Gabry Ponte, noto dj torinese e componente degli Eiffel 65, ha realizzato un remix molto particolare della canzone di Lorenzo Cherubini ‘La notte dei desideri’. La novità non è nel genere o nello stile, ma nel fatto che ha utilizzato solamente applicazioni iOS per produrre la base del remix.

PUBBLICITÀ

La sfida del dj torinese è stata quella di realizzare un intero progetto con delle applicazioni per iPhone. La tecnologia negli ultimi anni ha permesso a chiunque di fare musica elettronica e Gabry Ponte ha costruito una carriera con i suoi pezzi creati nel piccolo studio della Blissco. Ovviamente col passare del tempo la tecnologia è avanzata e anche gli strumenti per far musica sono cambiati. Ecco le parole del dj sul remix:

Il più grosso regalo che ha fatto a noi produttori la tecnologia negli ultimi cinque o sei anni, è stato quello di permettere di far musica ovunque. La nuova frontiera sarà fare musica con l’iPhone e così abbiamo fatto. Abbiamo scaricato un po’ di app e con ogni applicazione abbiamo realizzato una piccola sequenza, ovviamente il tutto è stato poi passato su un laptop, su Cubase, che ci ha permesso poi di finalizzare il tutto.

Il risultato è davvero sorprendente e se non ce lo avessero detto, non avremmo mai pensato che ogni singolo strumento, ogni singolo loop del remix di Jovanotti proviene da un’applicazione musicale per iOS.

Gabry Ponte è molto fiducioso e spera che nel prossimo futuro sia possibile fare a meno anche di software come Cubase per la produzione professionale e sia quindi possibile completare un intero progetto sugli schermi di un iDevice. In effetti esistono già applicazioni come Garage Band, che se sviluppate con la possibilità di aggiungere sintetizzatori e preset, potrebbero davvero mandare in pensione i vecchi software per computer.

Il dj torinese si è da poco riunito con i colleghi Maury Lobina e Jeffrey Randone che assieme a lui formano gli Eiffel 65. Il gruppo di musica dance che ha girato il mondo nei primi anni del 2000, ha in cantiere un nuovo album, ma è ancora tutto top secret circa la data di uscita ed il singolo di lancio.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button