iPhone

Georgia Tech sviluppa un’innovativa applicazione per la scrittura Braille su smartphone [Video]

Braille Touch è un’interessante applicazione dedicata alle persone non vedenti che consente di scrivere in linguaggio Braille su iPhone, questo metodo di scrittura costituisce il linguaggio standard adottato dalle persone non vedenti o ipovedenti.

Dei ricercatori della Georgia Tech hanno sviluppato un prototipo, chiamato appunto Braille Touch, che dovrebbe rivoluzionare la videoscrittura sugli smartphone per gli utenti che sono affetti da problemi di vista. Per utilizzare l’applicazione bisogna innanzitutto ruotare il device in modalità landscape, appariranno quindi sei tasti, tre per ogni mano, che combinati tra loro andranno a formare le varie lettere dell’alfabeto. Il software fornirà un feedback audio per confermare all’utente che la lettera digitata sia effettivamente quella desiderata, oltre a questo l’applicazione offrirà delle gestures che permettono di aggiungere spazi o cancellare le lettere sbagliate.

Braille Touch risulta essere fino a sei volte più veloce delle altre applicazioni dedicate alla scrittura per non-vedenti su dispositivi mobili, secondo i test effettuati dalla Georgia Tech si possono scrivere circa 32 parole al minuto con un tasso di accuratezza del 92%. Un’applicazione del genere può risultare molto utile per la scrittura di SMS ed e-mail. Gli sviluppatori hanno dichiarato, inoltre, di voler rendere l’applicazione disponibile per tutte le piattaforme mobili.

Il video di seguito mostra Braille Touch in azione:

Via | TUAW

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button