SwipeSiri è un nuovissimo tweak di Cydia che permette di chiudere il noto assistente vocale in modo alternativo, per salvaguardare l’utilizzo del tasto Home, che è stato soggetto di un’usura avanzata nella versione precedente di iPhone, determinandone l’invio in assistenza per la riparazione.

Come alcuni di voi sapranno, si può già chiudere Siri in modo alternativo solo quando è in modalità “half-screen” (metà schermo) semplicemente toccando da qualche parte al di fuori dell’interfaccia di Siri stesso. Il metodo studiato per questo nuovo tweak è sicuramente più comodo ed efficiente, infatti basterà scorrere un dito dal basso verso l’alto per terminare l’applicazione anche nel caso in cui sia aperta in modalità “full-screen” (schermo intero).

Abbastanza sorprendentemente è la direzione dello swipe (verso l’alto) in quanto è opposta alla direzione dell’animazione di chiusura di Siri (ovviamente verso il basso).

Dopo aver installato SwipeSiri non comparirà nessuna nuova icona sulla Home e non ci saranno opzioni da configurare nelle Impostazioni. Il tweak sarà subito attivo e funzionante e per disabilitarlo sarà necessario rimuoverlo dal dispositivo tramite Cydia.

SwipeSiri è compatibile con iOS 5, con Spire e con dispositivi jailbreak utilizzanti QuickSiri. Il tweak è disponibile gratuitamente sulla repo di BigBoss.