Notizie

Marketplace visita gli stabilimenti Foxconn per un aggiornamento sulle condizioni lavorative degli operai [Video]

Marketplace, un noto media americano, ha pubblicato i primi dettagli di una rara visita guidata ad una delle fabbriche Foxconn. Dopo aver visto il resoconto della visita all’interno egli stabilimenti eseguita da un’altra emittente americana, Marketplace è riuscito ad ottenere l’assenso per eseguire un tour all’interno di uno degli stabilimenti del produttore cinese. Vediamo quali sono le impressioni raccolte in questa visita.

 

I dipendenti FoxConn avevano delle preoccupazioni per gli aumenti di stipendio promessi dall’azienda per Marzo e che non sembrano avere avuto l’effetto desiderato; i manager dell’azienda sembrano appoggiarsi ancora su forme discriminatorie di nepotismo fra i lavoratori, preferendo alcuni lavoratori rispetto ad altri.

 “Molti di loro hanno avuto rapporti molto difficili con il diretto superiore”, ha detto Schmitz. ”e ritengono che questo genere di vigilanza vada ingiustamente a punire i lavoratori per il mancato raggiungimento delle quote”

Le condizioni lavorative attuali sono più curate di quanto spesso leggiamo in notizie ed articoli in merito. Gli operai hanno avuto adeguate sedie e non lavorano più in piedi o seduti su sgabelli. Una situazione che sembra più moderata di quella riscontrata in precedenza, anche se molti sospetti insinuano che Foxconn potrebbe nascondere i veri problemi nel momento in cui entrano terzi all’interno dell’azienda, minacciando i lavoratori di essere licenziati se parlano in maniera negativa con giornalisti o altri esterni.

Le accuse si sono sempre focalizzate sul binomio FoxConn ed Apple ma i dubbi sulle condizioni dei lavoratori rimangono anche per le strutture che producono i prodotti di altre aziende. Dell, HP, Microsoft, Nokia, Sony e nessun altra azienda si sono fatte avanti in maniera significativa per affrontare la situazione o per cercare di migliorare le condizioni di lavoro in queste fabbriche.

Per concludere, vi mostriamo un breve video di Marketplace durante il tour all’interno di una delle fabbriche:

Via | Electronista

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!