Recensioni AppStore

Patente&Bollo, una completa applicazione per la gestione dei nostri veicoli e non solo | Recensione iSpazio

ERRORE: 365511467 Articolo non trovato

Patente&Bollo è l’applicazione ideale per controllare il nostro saldo punti patente, i dettagli dei veicoli in nostro possesso con tanto di costi, consumi e molto altro. Per sfruttare al meglio l’applicazione in tutte le sue funzioni, è necessario registrarsi al Portale dell’Automobilista.

Avviando l’applicazione avremo subito di fronte il primo dei 5 pannelli che caratterizzano l’applicazione: Patente, Bollo, Scadenze, Costi ed Altro.

In questo primo pannello (Patente) potremo inzialmente selezionare due funzioni: Crea nuovo profilo (che ci permette di inserire i dati di login del Portale dell’Automobilista) e Registrati sul portale (che aprirà Safari rimandandoci direttamente al sito ufficiale del Portale dell’Automobilista nella sezione di registrazione nuovo profilo).

In ogni caso, una volta che avremo effettuato l’accesso con i nostri dati, verrà creato il nostro Profilo Utente, all’interno del quale troveremo: il Saldo dei punti attuali in bella vista, una breve facciata con il Numero Patente e relativa Scadenza, i Veicoli Intestati, i Centri Revisione più vicini (grazie alla geolocalizzazione) e la Cronologia Punti (ovvero i 20 punti iniziali più tutti i vari incrementi per assenza di violazioni (+2 ogni 2 anni) o le relative detrazioni nel caso ce ne fossero).

 

Mi soffermo per descrivere maggiormente la scheda Veicoli Intestati, che è quella più ricca di informazioni. All’interno di questa sezione infatti troveremo tutte le informazioni relative ad ogni veicolo in nostro possesso (Targa, Tipo, Destinazione, Tipo di Carburante, Compatibilità Ambientale, ecc.); inoltre potremo visualizzare tutte le informazioni sul Bollo con i relativi dettagli riguardo il prossimo pagamento, o ancora entrare in una completa sezione riguardante la Gestione dei Costi, dove potremo creare una scheda per ogni tipo di costo relativo ad un determinato veicolo (Carburante, Lavaggio, Meccanico/Carrozziere, Multe, Parcheggio, Tasse/Assicurazione, Altro), Visualizzare un grafico con tutti i consumi riguardo il Carburante (completo di statistiche mensili) o visualizzare le statistiche riguardo i costi totali sia con grafico a torta che con grafico mensile.

 

Passiamo ora a descrivere rapidamente gli altri 4 pannelli che ci fornisce l’applicazione. Il secondo, Bollo, ci consente  di visualizzare tutti i dettagli del nostro bollo o di qualsiasi altro veicolo semplicemente inserendo la targa.

Terzo pannello è quello relativo alle Scadenze, nel quale potremo aggiungere manualmente nuove scadenze o visualizzare quelle relative al nostro account; il pannello Costi, ci permette di aggiungere manualmente nuovi veicoli (compresi di targa, nome, categoria e foto) e gestire i costi di qualsiasi altro veicolo.

 

Infine, ultimo pannello (ma non meno importante) è quello chiamato Altro nel quale sono presenti quattro schede: Modulistica, contenente tutti i PDF dei moduli TT (domanda per operazioni relative ai veicoli a motore e loro rimorchi, autocertificazione, domanda per il rilascio della patente di guida, ecc.); Furti, con la possibilità verificare se un veicolo è stato rubato con tre modalità: inquadrando la targa del veicolo tramite la fotocamera, inserendo la targa manualmente o inserendo il numero del telaio; Violazioni, con tutti gli articoli consultabili riguardo i limiti di velocità, le norme di sorpasso, precedenza, divieti, ecc.; Info, contenente tutti i link diretti al Sito web degli sviluppatori, al Supporto, FAQ, Tutorial e tanto altro.

 

In conclusione, ho trovato l’applicazione davvero ben fatta, completa sotto ogni aspetto ed altamente configurabile per gestire più veicoli con relativi bolli, costi, consumi e scadenze.

Patente&Bollo è disponibile in AppStore ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!