Apple ha appena presentato al mondo l’iPad Mini durante il keynote tenutosi al California Theatre. I giornalisti che hanno avuto l’opportunità di averlo tra le mani cominciano a diffondere le impressioni ed i video hands-on.

Compatto, leggero e veloce, il nuovo iPad Mini ha sorpreso tutti per il suo design ultrasottile, e soprattutto per il prezzo davvero molto competitivo. Il display da  7.9 pollici conserva la risoluzione dell’iPad 2, quindi tutte le applicazioni ed i siti web sono già ottimizzati per il nuovo dispositivo.

Ecco le opinioni di chi ha avuto la fortuna di provarlo in anteprima pochi minuti dopo la presentazione ufficiale.

TechCrunch

La superficie del dispositivo è opaca sul retro, garantendo una una bella sensazione in mano. Il peso è in realtà la parte più impressionante, come con l’iPhone 5, ma in misura ancora maggiore, il mini iPad sembra quasi senza peso, rispetto ai suoi predecessori. E’ così sottile e leggero che sembra quasi un accessorio di scena, piuttosto che un dispositivo funzionale.

The Verge

Il display del mini è incredibilmente chiaro, e anche se la risoluzione è inferiore alla terza e quarta generazione di iPad, non sembra un 1024 x 768. La superficie più piccola di 7.9 pollici ha fatto in modo di addensare i pixel.

Engadget

Non è così piccolo. Mentre la mano di un adulto completamente tesa può reggerlo senza l’aiuto dell’altra, ce ne vogliono ancora due per scrivere ed utilizzare le applicazioni. E’ ancora troppo grande per le vostre tasche e non vi farà risparmiare poi così tanto spazio rispetto a quello da  9.7 pollici.

Anandtech invece ha pubblicato il primo video hands on.

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.

Il prezzo in Italia partirà da 329 € per la versione da 16 Gb Wifi. Può essere preordinato dal 26 ottobre sul sito ufficiale o in tutti gli Apple Store a partire dal 2 Novembre. Per la versione Wifi+Cellular bisognerà aspettare invece Novembre inoltrato.