Notizie

Il jack da 3,5mm sta per morire definitivamente. L’audio su USB Type-C sarà il prossimo standard

Apple è il primo grosso prodotture ad aver deciso di abbandonare il jack audio da 3,5mm a favore della trasmissione dell’audio attraverso la porta Lightning dei propri dispositivi. La scelta è stata aspramente criticata da tutti e naturalmente anche Samsung non ha perso occasione per farsi burla dell’azienda di Cupertino.

ispazio

Oggi l’USB Implementers Forum (USB-IF), ovvero l’organizzazione che promuove l’adozione della tecnologia USB, ha annunciato la specifica per la classe 3.0 per fare in modo che l’audio su USB di tipo C diventi la soluzione primaria per tutte le applicazioni audio digitali.

Questo significa che i produttori riceveranno un incentivo a realizzare cuffie, dispositivi mobile, docking station, set-up di videogiochi o di realtà virtuale (VR) con una porta USB di tipo C.

Questa scelta, rispetto al jack da 3,5mm, riduce i consumi energetici ed aggiunge il supporto a nuove funzionalità. Sembra inevitabile quindi, che il jack da 3,5mm andrà definitivamente a morire. La sua rimozione dai dispositivi potrà semplificarne il design e migliorare la resistenza all’acqua.

Non dovremo attendere molto tempo prima che i produttori Android inizino a sformare smartphone senza jack da 3,5mm, rendendo l’Audio su USB type C il nuovo standard.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!