Il jack da 3,5mm sta per morire definitivamente. L’audio su USB Type-C sarà il prossimo standard

Apple è il primo grosso prodotture ad aver deciso di abbandonare il jack audio da 3,5mm a favore della trasmissione dell’audio attraverso la porta Lightning dei propri dispositivi. La scelta è stata aspramente criticata da tutti e naturalmente anche Samsung non ha perso occasione per farsi burla dell’azienda di Cupertino.

ispazio

Oggi l’USB Implementers Forum (USB-IF), ovvero l’organizzazione che promuove l’adozione della tecnologia USB, ha annunciato la specifica per la classe 3.0 per fare in modo che l’audio su USB di tipo C diventi la soluzione primaria per tutte le applicazioni audio digitali.

Questo significa che i produttori riceveranno un incentivo a realizzare cuffie, dispositivi mobile, docking station, set-up di videogiochi o di realtà virtuale (VR) con una porta USB di tipo C.

Questa scelta, rispetto al jack da 3,5mm, riduce i consumi energetici ed aggiunge il supporto a nuove funzionalità. Sembra inevitabile quindi, che il jack da 3,5mm andrà definitivamente a morire. La sua rimozione dai dispositivi potrà semplificarne il design e migliorare la resistenza all’acqua.

Non dovremo attendere molto tempo prima che i produttori Android inizino a sformare smartphone senza jack da 3,5mm, rendendo l’Audio su USB type C il nuovo standard.

Apple è il primo grosso prodotture ad aver deciso di abbandonare il jack audio da 3,5mm a favore della trasmissione…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
121
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: