WhatsApp si prepara a introdurre la possibilità di condividere parte della cronologia recente di una chat di gruppo con i nuovi membri, una funzione richiesta da tempo dagli utenti. Al momento, la novità è disponibile solo per un numero limitato di beta tester tramite TestFlight.
Secondo quanto individuato da WABetaInfo, Meta ha distribuito una versione beta di WhatsApp che consente ai membri di un gruppo di decidere se condividere o meno i messaggi recenti con un nuovo partecipante. La funzione permette di condividere fino a 100 messaggi pubblicati nel gruppo negli ultimi 14 giorni.
WABetaInfo segnala inoltre che i messaggi condivisi tramite questa funzione vengono evidenziati con un colore diverso, così da renderli facilmente riconoscibili per i nuovi membri all’interno della conversazione.
La possibilità di accedere ai messaggi precedenti è già comune su molte piattaforme di messaggistica e risulta particolarmente utile per consentire ai nuovi partecipanti di recuperare il contesto delle discussioni recenti o individuare informazioni importanti.

WABetaInfo descrive così il funzionamento della funzione in fase di test:
“Per verificare se questa funzione è disponibile, gli utenti devono aggiungere un nuovo membro al gruppo. Dalla schermata delle informazioni del gruppo, è necessario selezionare l’opzione ‘Aggiungi membro’. Dopo aver scelto il contatto dalla rubrica, potrebbe comparire nella parte inferiore dello schermo l’opzione per condividere i messaggi recenti. In tal caso, gli utenti possono decidere di condividere fino a 100 messaggi, consentendo al nuovo membro di recuperare rapidamente le conversazioni recenti. Tuttavia, WhatsApp consente anche di selezionare un numero inferiore di messaggi, se si preferisce limitare ciò che viene condiviso.”
Secondo WABetaInfo, WhatsApp ha previsto anche misure di trasparenza per evitare un uso improprio della funzione, come la condivisione della cronologia senza che gli altri partecipanti ne siano a conoscenza:
“WhatsApp garantisce la trasparenza informando tutti i membri del gruppo che i messaggi recenti sono stati condivisi con il nuovo partecipante. Per mantenere chiarezza, WhatsApp aggiunge un nuovo messaggio nella chat di gruppo che indica il nome dell’utente che ha condiviso i messaggi con il nuovo membro. Il processo di condivisione utilizza i messaggi e la chiave di crittografia presenti sul dispositivo dell’utente che ha aggiunto il nuovo membro. I messaggi recenti sono nuovamente protetti dalla crittografia end-to-end e vengono consegnati in modo sicuro al nuovo partecipante.”
Come spesso accade con le funzioni in fase beta, non è ancora disponibile una tempistica ufficiale per il rilascio su larga scala.
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Auto e moto
- Bellezza
- Casa e cucina
- Elettronica
- Fai da te
- Giardino e giardinaggio
- Giochi e giocattoli
- Grandi elettrodomestici
- Illuminazione
- Informatica
- Moda
- Prima infanzia
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Sport e tempo libero
- Videogiochi






























































































































































































































Leggi o Aggiungi Commenti