Nel momento in cui emergono segnali di un ridimensionamento dei piani di Apple di un servizio di salute basato sull’intelligenza artificiale, Google compie una mossa in direzione opposta. L’azienda ha infatti esteso a un pubblico più ampio il suo coach sanitario AI integrato in Fitbit, rendendolo disponibile anche per gli utenti iPhone.
Il coach personale di Fitbit, alimentato dai modelli Gemini di Google, viene presentato come un assistente digitale attivo 24 ore su 24. L’obiettivo è affiancare l’utente come allenatore virtuale, coach del sonno e consulente per il benessere generale. L’esperienza inizia con una conversazione iniziale di cinque-dieci minuti, durante la quale l’utente definisce motivazioni e obiettivi. Da lì in poi, l’app Fitbit fornisce suggerimenti e analisi in momenti chiave della giornata, come al risveglio, dopo l’attività fisica e prima di andare a dormire.
Il servizio è in grado di generare programmi di allenamento personalizzati, monitorando i principali parametri di fitness, e offre analisi del sonno con indicazioni per migliorarne la qualità. Vengono inoltre tracciati parametri vitali come frequenza cardiaca, temperatura corporea e ossigenazione del sangue. A completare il quadro c’è un chatbot integrato, pensato per rispondere a domande di vario tipo legate alla salute e al benessere.
Questa evoluzione arriva mentre Apple, secondo quanto riportato da Bloomberg, starebbe facendo un passo indietro rispetto a un progetto in parte analogo. L’azienda di Cupertino avrebbe inizialmente lavorato a un coach sanitario basato sull’intelligenza artificiale, destinato a diventare il cuore di un servizio Apple Health+ previsto per iOS 27. L’idea era quella di fornire raccomandazioni personalizzate basate sui dati sanitari degli utenti.
Sempre secondo Bloomberg, Apple non avrebbe più intenzione di lanciare il servizio Health+ strutturato in questa forma. Alcuni componenti sviluppati per il coach AI, tuttavia, potrebbero essere riutilizzati e introdotti come funzionalità separate già nel corso di quest’anno.
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Bellezza
- Cancelleria e prodotti per ufficio
- Casa e cucina
- Commercio
- Elettronica
- Fai da te
- Giardino e giardinaggio
- Giochi e giocattoli
- Grandi elettrodomestici
- Illuminazione
- Informatica
- Moda
- Prima infanzia
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Sport e tempo libero
- Videogiochi






















































































































































































Leggi o Aggiungi Commenti