In Evidenza
Ultime Notizie

Nasce iSpazio GENIUS, il nuovo portale in cui tutte le tue domande trovano una risposta!



Eccoci finalmente arrivati ad un momento che attendavamo da tantissimo tempo. Oggi iSpazio arriva ad una svolta, lanciando un nuovo ed utilissimo servizio, che ci auguriamo possa piacere a tutti voi. Si tratta di un nuovo portale, dedicato ed alimentato proprio da voi in cui potrete fare domande e ricevere risposte: Lo abbiamo chiamato iSpazio Genius, raggiungibili dall’indirizzo http://genius.ispazio.net

Come saprete, siamo sempre molto attenti alle esigenze degli utenti ed è proprio per questo che, diversi mesi fa, abbiamo aggiornato il template del Blog in maniera tale da adattarlo a tutti i nostri servizi, facilitandone la navigazione. Un’altra esigenza degli utenti è sempre stata quella di trovare un posto in cui poter fare domande, richiedere Assistenza, consigli o le soluzioni per determinati problemi. Spesso tutto questo viene fatto, impropriamente, attraverso i commenti di articoli in cui si parla di tutt’altro, quindi abbiamo deciso di creare un “luogo” apposito dedicato a tutte le problematiche che possono affliggere gli utenti iPhone, iPad e Mac.

Fino a qualche anno fa, il modo migliore per ricevere una risposta a tutti i dubbi era quella di registrarsi ai Forum. Ad oggi però, pensiamo che ci sia il bisogno di spingersi oltre, verso quello che sarà il “futuro” del Web. Serviva un prodotto più semplice ma soprattutto più immediato, e sono proprio questi i principi fondamentali sui quali si basa iSpazio Genius.

Abbiamo iniziato a lavorare a questa piattaforma in due, (io e Stefano Venneri) nel lontano Luglio 2009, portando avanti, parallelamente, l’attività di Blogging con sacrifici non indifferenti. Siamo arrivati al 18 Gennaio 2011 e finalmente Genius apre i battenti per tutti voi. Crediamo davvero tanto in questo progetto poichè andremo a basarlo su una Community attivissima come quella di iSpazio ed iPadevice e speriamo che possa diventare una “routine” per tutti voi andare ad inserire le vostre domande su questo portale, oppure entrarci proprio per rispondere ai problemi altrui.

Il nome che abbiamo scelto è chiaramente ispirato ai “Genius Bar” di Apple, in cui viene fornita assistenza per specifici prodotti. Non vendendo alcun gadget, l’unica assistenza che può fornirvi iSpazio (insieme anche al vostro aiuto) riguarda tutti i dubbi che avete sull’iPhone, l’iPad ed i Mac per cui il risultato finale è stato quello di “iSpazio Genius“.

Il motore e la grafica di Genius sono stati costruiti da zero. Il progetto è nato da alcuni schizzi in Photoshop e con tanto, duro, lavoro e migliaia di linee di codice, oggi è diventato realtà. Relativamente al suo funzionamento, il concetto di base è quello utilizzato da Yahoo per il suo Answer al quale abbiamo deciso di aggiungere nuove funzioni (alcune ancora in fase di sviluppo) e di dedicarlo solo ed esclusivamente al mondo Apple fornendo quindi un servizio monotematico molto specifico e ristretto, adatto ai nostri Blog, senza eguali in Italia e all’estero. Di seguito andrò ad illustrarvi il sito nei minimi particolari, spiegandovi anche la logica del suo funzionamento con i crediti, i livelli, la reputazione e quant’altro.

Esaminiamo iSpazio Genius

Quella che vedete nella prima immagine è l’Home Page di Genius ripartita in maniera molto semplice. Partiamo dall’alto spiegandovi le 3 sezioni principali:

  • Chiedi, vi permette di inserire una nuova domanda sul portale;
  • Rispondi, vi permette di visualizzare tutte le domande aperte scritte dagli utenti, alle quali potrete fornire il vostro aiuto, ed infine
  • Impara, vi permette di visualizzare tutte le domande chiuse, ovvero quelle che hanno già ricevuto una “Miglior Risposta” o comunque la soluzione di un determinato problema. Prima di aprire nuove domande infatti, è consigliabile visualizzare sempre questa sezione oppure utilizzare il motore di ricerca integrato, perchè la risposta potrebbe già essere presente sul nostro sito.

Procediamo con il blocco laterale sinistro dove troviamo il Quick Panel degli Utenti, tramite il quale è possibile effettuare il Login o la Registrazione e visualizzare importanti informazioni di cui parleremo tra un attimo. In basso, invece, troviamo le varie Categorie di Genius, in cui vengono pubblicate le vostre domande. Abbiamo una categoria per ogni prodotto Apple di cui tratteremo su Genius e cliccando una di queste, visualizzerete la pagina contentente tutte le sottocategorie e le domande appartenenti esclusivamente a quel tema specifico.

In Home Page, la parte centrale del sito mostra le ultime 10 domande inserite dagli utenti in ordine cronologico. Per ogni domanda è possibile leggere il nickname dell’autore, la categoria in cui è stata inserita e quante risposte ha ottenuto.

Basta un click sul titolo per aprire la domanda in una nuova pagina, dove troverete una descrizione completa con tutti i dettagli del caso, che vi aiuteranno a capire meglio la situazione e a fornire una risposta più precisa. In questo caso lo stile grafico che abbiamo deciso di adottare per le domande è quello dell’iPhone, con le nuvolette verdi degli SMS.

Con il tasto Rispondi, potrete inserire le vostre personali risposte, aiutando gli utenti della Community ed ottenendo crediti e reputazione. Le risposte vengono elencate in basso, in una nuvoletta grigia. Ogni domanda può ricevere moltemplici risposte da parte di diversi utenti e poi starà allo stesso autore della domanda, scegliere la “Miglior Risposta”, tra tutte quelle ricevute, trasformando la nuvoletta in Blu e portandola più in alto, subito sotto la domanda. Le domande che ricevono una “Miglior Risposta” vengono automaticamente chiuse, e passano nel terzo banner in cima, con la scritta “Impara”.

iSpazio Genius

Per inserire una domanda su Genius dovrete registrarvi e la procedura è veramente semplice. Cliccate su “Registrati“, dopodiché inserite un username, un indirizzo di posta elettronica e la password che intendete utilizzare. Lo step successivo permette di arricchire il profilo di diverse informazioni, compreso il dispositivo in vostro possesso e la versione firmware che monta. Questo ci aiuterà a fornirvi assistenza in maniera più veloce anche nel caso in cui doveste omettere questi particolari nei dettagli di una domanda. Potete inoltre caricare una foto per il vostro profilo che si trasformerà in Avatar.

Una volta completata la registrazione, cliccando il link che riceverete via email, sarete pronti ad effettuare il primo Login. Il blocco laterale sinistro a questo punto diventerà molto più ricco e vi mostrerà il vostro nome, corredato da informazioni quali:

  • I punti di reputazione,
  • I crediti,
  • Il vostro livello

Vengono inoltre forniti agli accessi rapidi alle vostre domande inserite nel portale o le vostre risposte.

E’ sempre in questa zona che appariranno le notifiche di amicizia. Poiché Genius si basa su una Community, è giusto che gli utenti abbiano più spazio e siano in grado di stringere amicizie per tenere sempre sotto controllo l’attività di altre persone. Per farlo, basterà semplicemente cliccare sul loro nickname e poi sul bottone Aggiungi agli amici. Ogni richiesta, proprio come suFacebook, può essere accettata o rifiutata. Tutti gli amici sono visualizzabili nel proprio profilo, tramite il Tab Community.

Il Pannello Utente è composta da 4 Tab tramite i quali è possibile:

  • Visualizzare la propria attività su Genius, visualizzando le ultime 5 domande inserite e le ultime 5 risposte fornite
  • Accedere alla Community, per visitare in maniera molto rapida i profili degli amici in maniera tale da verificare la presenza di nuove domande a cui fornire una risposta immediata
  • Visualizzare il proprio profilo pubblico, contenente informazioni accessibili ad altri utenti e allo Staff
  • Modificare il proprio profilo, arricchendolo di informazioni utili come ad esempio la presenza o meno del Jailbreak sul dispositivo, oppure un contatto MSN piuttosto che il profilo Twitter o Facebook. Potrete inoltre scegliere di attivare o disattivare la ricezione di notifiche via email.

ispazio genius

In futuro, tramite la sezione Community, aggiungeremo anche una Chat che permetterà agli utenti di comunicare in tempo reale con il proprio gruppo di amici. Infine, il blocco laterale destro del Pannello Utente, mostra tutte le statistiche relative al livello, la reputazione, i crediti, il numero totale di domande inserite e quello di risposte fornite. Questa è più o meno l’attuale struttura di iSpazio Genius, adesso andiamo a vedere come pubblicare le domande ed eseguire tutte le altre operazioni sul portale.

.

Come inserire una domanda su iSpazio Genius

Per aggiungere una domanda basta essere registrati ed aver effettuato il login, dopodichè non dovrete fare altro che cliccare sul banner “Chiedi” posto in alto a sinistra e compilare i campi seguendo i suggerimenti forniti nel blocco laterale. Nel campo del titolo, dovrete inserire una domanda molto specifica e coincisa, facendola terminare con un punto interrogativo. In basso invece, nella zona dei dettagli, potrete inserire tutte le informazioni per descrivere al meglio la vostra situazione, rendendo ancora più chiara la domanda. E’ solo in questo modo che vi assicurerete la possibilità di ricevere una risposta in tempi molto brevi e che riesca a togliere ogni vostro dubbio riguardo quela particolare questione.

ispazio genius domanda

Nello step successivo, dovrete inserire la domanda nella categoria più opportuna. Scegliete prima il dispositivo tra iPhone ed iPod Touch, iPad, Apple TV e Mac, dopodichè vedrete apparire in un nuovo blocco le varie sottosezioni per restringere ulteriormente il campo d’interesse.

.

Come inserire una risposta su iSpazio Genius

Per rispondere alle domande degli altri utenti, non dovrete fare altro che trovare una domanda aperta. Ne troverete diverse in Home Page (tutte quelle senza l’icona del lucchetto accanto al titolo), altre ancora saranno visualizzabili entrando nelle singole categorie ma tutte saranno sempre accessibili (indipendentemente dalla data d’inserimento o la sottocategoria), tramite il Banner centrale “Rispondi”.

ispazio genius

Una volta letta la domanda ed i dettagli, non dovrete fare altro che cliccare sul tasto blu “Rispondi” per fornire la vostra personale risposta. L’invio è immediato e l’autore ne verrà notificato tramite email. Infine, tra le varie risposte, sceglierà la Migliore, aggiungendo anche un’eventuale nota e chiudendo definitivamente il Thread.

.

Cosa sono le “Domande Interessanti”

In Home Page, oltre alle domande più recenti, possono anche essere visualizzate le Domande più Interessanti. L’accesso si ottiene cliccando il piccolo Tab posto in alto sulla destra. Per spiegarvi in maniera semplice cosa sono le domande interessanti, basta fare un esempio: Supponiamo che qualche utente aggiunga una domanda relativamente ad un problema un dubbio o una curiosità che anche voi condividete e per la quale non conoscete la risposta.

In questa situazione, anzichè aprire una nuova domanda in cui chiedete esattamente la stessa cosa, potete votare questa domanda come “Interessante”, cliccando sull’apposito bottone. La domanda acquisirà così un valore aggiunto, ed una maggiore visibilità nel portale. Anche altri utenti potranno ritenerla interessante generando una sorta di ranking che terrà la domanda sempre “in alto”, in maniera tale da essere visualizzata da più utenti, fino a quando non riceverà una risposta dettagliata che verrà giudicata come “Miglior Risposta” dall’autore della domanda stessa.

.

Come funzionano i Crediti, la Reputazione ed i Livelli

I Crediti e la Reputazione, sono fondamentali per ogni utente iscritto a Genius e sono stati introdotti per due motivi: Il primo è quello di limitare gli abusi del servizio, con utenti che si registrano unicamente per inserire 20 domande al giorno senza mai aiutare gli altri con le proprie risposte, il secondo motivo invece è per costituire una classifica basata esclusivamente sulla meritocrazia.

Per questo, alla registrazione, ogni utente riceve 20 crediti ed una reputazione “nulla”. La regola generale è che per ogni domanda che viene inserita nel portale, vengono “spesi” 4 crediti mentre per ogni risposta fornita ad altri, si guadagnano 2 crediti.

Le regole sui Crediti e la Reputazione:

Sempre nell’ottica di prevenire gli abusi, anche le finte domande e soprattutto le “finte risposte”, inserite unicamente con lo scopo di alterare il sistema e guadagnare crediti extra, verranno puniti. Infatti, per ogni domanda che viene eliminata dallo Staff, per inutilità o semplicemente poichè già presente nel portale con tanto di “Miglior Risposta”, l’autore della domanda perde 5 punti reputazione e 2 crediti. L’eliminazine di una risposta invece, comporta la perdita di 2 punti reputazione e di 1 credito.

Quando invece sono gli utenti a segnalare un abuso cliccando sulla bandierina rossa, lo stesso guadagna 3 crediti e 5 punti reputazione mentre l’utente che ha commesso l’infrazione perde 10 crediti. Se la segnalazione di abuso dovesse risultare fasulla invece, l’utente che l’ha segnalato perde 1 credito e 3 punti reputazione.

Sempre in merito alla reputazione, si guadagnano ben 7 punti quando si risponde ad una domanda entro 1 minuto dalla pubblicazione, altrimenti per ogni risposta si guadagna 1 punto reputazione. Se le vostre risposte sono particolarmente belle, utili e dettagliate, altri utenti potranno votale con un pollice verde all’insù oppure uno rosso all’ingiù. In questo caso ogni click sui due tasti comportano l’aumento o il decremento della propria reputazione di 1 punto.

Infine, quando l’autore chiude una domanda scegliendo la “Migliore Risposta”, lo steso riceve 1 credito, mentre l’utente che ha dato la migliore risposta riceve svariati punti reputazione secondo la regola “Livello+Stelline”. Per esempio, se l’autore di una domanda ha un account di livello 4 e vi sceglie come miglior risposta dandovi 5 stelline, riceverete in totale 9 punti reputazione.

I Livelli:

I livelli sono direttamente collegati alla reputazione di ogni utente. In base ai punti REP infatti, ogni persona potrà salire di grado ottenendo diversi vantaggi. Garantisce una sorta di Gerarchia e di seguito trovate tutti i dettagli sul funzionamento.
I nuovi registrati partono tutti dal Livello 1 ma in seguito, in base all’aumentare della reputazione, è possibile accrescere il proprio livello, secondo le seguenti regole:

  • Livello 1: Da 0 a 100 Punti Rep.
  • Livello 2: Da 101 a 300 Punti Rep.
  • Livello 3: Da 301 a 5000 Punti Rep.
  • Livello 4: Da 5001 a 7000 Punti Rep.
  • Livello 5: Da 7001 a 10000 Punti Rep.
  • Livello 6: Da 10001 a 15000 Punti Rep.
  • Livello 7: Da 15001 a 20000 Punti Rep.
  • Livello 8: Da 20001 Punti Rep. in su
  • Livello 9: Moderatori
  • Livello 10: Admin

Il Livello è molto importante poichè garantisce l’accesso ad alcune sezioni esclusive. Ad esempio, soltanto gli utenti con un livello pari a 4 o superiore possono inserire articoli/domande nelle sezioni “Notizie” e soltanto gli utenti con livello 8 possono inserire Guide per il Jailbreak.

Tutto questo è stato concepito per tutelare gli utenti registrati, con notizie e guide certificate, sempre della massima qualità. In base al livello è possibile ricevere anche promozioni a Moderatori o Admin del portale e potrebbero anche esserci dei premi per gli utenti più attivi!

.

Altro

Dopo questo lunghissimo articolo è diventato ormai impossibile rendersi conto di quali altre funzioni incluse in Genius non si è ancora parlato. Ma vi possiamo sicuramente dire che su Genius sono stati integrati gli RSS sulla Home Page, su ogni singola categoria e per ogni singola domanda. In questo modo potrete seguire gli sviluppi di una discussione o ricevere le nuove domande direttamente nel vostro lettore di Feed preferito. Degna di nota anche la funzione di condivisione su Twitter e Facebook (per ciascuna domanda). In questo modo i vostri amici o follower sapranno subito che avete inserito una domanda e potranno immediatamente visualizzarla per aiutarvi a risolvere il problema attraverso una risposta su Genius.

Prima di lanciare il sito abbiamo pensato di arricchirlo di FAQ, per ottenere una spiegazione relativa ad ogni funzione e per spiegarvi al meglio le modalità di utilizzo di ogni singola funzione, ed anche di Nozioni di base (ABC) per capire e prendere familiarità con determinati termini che ormai sono entrati nella quotidianità dei più accaniti utenti iPhone. Vi ricoridamo inoltre, che il sito è stato costruito a mano quindi se notate dei bug o errori di qualsiasi tipo, entrate nella sezioni contatti e segnalatecelo tramite email.

Prima di lasciarvi, vi invitiamo a leggere il Regolamento di Genius e a segnalare qualsiasi tipo di Abuso del servizio, compresi gli atti di maleducazione e tutto quello che ne deriva. Per farlo vi basta cliccare l’apposito bottone o la piccola bandierina rossa che trovate per ogni domanda e per ogni risposta!

.


Tutto questo è iSpazio Genius, la nostra nuova piattaforma in cui crediamo veramente tanto e sulla quale lavoriamo da un anno e mezzo. Speriamo vi piaccia e che partecipiate attivamente a questa Community che abbiamo deciso di basare completamente su di voi! Buona navigazione!

http://genius.ispazio.net

oppure

http://ispaziogenius.com












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_908973171
Give5
quickapp_hover
icon120_774705475
My Video Karaoke
quickapp_hover
icon120_863440958
Grand Tour Project
quickapp_hover
icon120_896108009
MotorLife
quickapp_hover
icon120_774649134
MusiCall FM
quickapp_hover
icon120_727067922
Calcio 2014-2015