Tante novità su iSpazio migliorano drasticamente il sito Desktop, Mobile ed applicazione per iPhone

Abbiamo apportato una serie di modifiche al nostro sito che ne migliorano le performance e l’aspetto. Altre modifiche, decisamente meno visibili, sono state apportate in background ed altre ancora arriveranno a brevissimo. Di seguito tutti i dettagli.

Da circa due settimane, abbiamo iniziato una serie di “lavori” su iSpazio mirati a perfezionare ed ottimizzare i nostri siti e l’applicazione per iOS. Apporteremo ancora piccole modifiche nei prossimi giorni ma nel frattempo vogliamo condividere con voi quello che abbiamo fatto.

Incremento della velocità di navigazione

Sito Desktop

Abbiamo apportato piccole modifiche al layout del nostro sito Desktop che adesso appare molto più simile alla grafica che utilizziamo nell’applicazione iOS. Aumenta così il senso di continuità tra l’utilizzo del computer e gli smartphone, offrendo la stessa familiarità ed esperienza per l’utente.

1. I Box degli articoli adesso hanno tutti la stessa dimensione (tranne in casi eccezionali)

2. I Box degli articoli adesso si allineano perfettamente tra di loro, e quasi mai creano dei dislivelli. Tutto questo si traduce in un maggiore ordine in Home Page ed un migliore impatto visivo.

3. Abbiamo rimosso il Box verticale di Appvertise che appariva dopo 3 articoli, adesso è orizzontale (a scorrimento in caso di 4+ app) ed è posizionato in alto, prima degli articoli. Un’ottima visibilità senza però dare fastidio agli utenti. Gli sviluppatori che hanno provato Appvertise sono davvero soddisfatti delle prestazioni.

4. I Box degli articoli hanno una leggera ombra 3D che crea un bell’effetto visivo, evidenziando meglio gli articoli che sembrano letteralmente “balzare fuori” dalla pagina.

5. Ogni articolo può essere votato con una Reaction direttamente dalla Home. Gli utenti hanno un modo in più per interagire con noi e con gli articoli. La scelta della Reaction verrà memorizzata e sarà visibile anche nell’applicazione per iOS oltre che sul sito Desktop e Mobile. Ogni utente, visualizzando il proprio voto, potrà ricordare immediatamente la sensazione scaturita dalla lettura di quell’articolo. In Home, inoltre, vengono mostrate le due Reaction più popolari che quell’articolo ha ricevuto da tutti gli utenti. Se trovate molti pollici o molte faccine con cuori, è probabile che anche voi vogliate leggere quell’articolo.. potrebbe essere utile o riservare una bella sorpresa.

6. Abbiamo aggiunto una nuova funzione che ci permette di mostrare un video Random dal nostro canale YouTube alla fine degli articoli. Senza disturbare gli utenti quindi, dopo che avranno terminato la lettura di un articolo specifico, visualizzeranno il player di YouTube con un nostro video al suo interno. Se il video sembra utile, l’utente potrà cliccare Play per guardarlo, imparando qualcosa di nuovo. In caso contrario potrà ignorarlo e continuare la navigazione. Ci stiamo dando molto da fare con i video che per noi rappresentano “contenuti originali” che speriamo possano esservi utili. Se volete iscrivervi al nostro canale YouTube basta un click sul pulsante “Iscriviti” che trovate qui: http://www.youtube.com/c/ispazio

7. Abbiamo aggiunto un sottotitolo agli articoli. E’ una sorta di “teaser” o di “riassunto” dell’articolo che troverete subito sotto, ma non svelerà mai tutto il contenuto del post. Abbiamo notato che spesso gli utenti si limitano a leggere i titoli degli articoli e poi scrivono commenti facendo le richieste più disparate, senza accorgersi che nell’articolo sono già state esaudite o esplicate in maniera dettagliata. Il sottotitolo sarà sempre breve, quindi pratico e veloce da leggere, e darà qualche informazione in più sul contenuto dell’articolo. Speriamo in questo modo di invogliare anche i più sfaticati a leggere fino in fondo quello che pubblichiamo.

Sito Mobile

Sul sito mobile, per il momento abbiamo lasciato il vecchio layout che, già dall’origine, è abbastanza simile alla nostra App per iOS. Per migliorare l’esperienza utente abbiamo deciso di non riempire la Home di troppe funzioni (come le Reaction per esempio), per non appesantire o rallentare il sito. L’utente mobile ha bisogno di una maggiore rapidità di caricamento delle pagine e siamo riusciti ad aumentarla -quasi- di tre volte, ma soprattutto ha bisogno di non utilizzare troppi dati 3G/LTE per navigare sul sito e siamo felici di comunicare che abbiamo fatto anche questo.

1. Navigare su iSpazio da iPhone richiede esattamente la metà di dati rispetto a prima. Il risultato è davvero sorprendente perchè già utilizzavamo pochi dati considerando che non abbiamo plugin che creano una versione mobile del sito ma serviamo direttamente un tema desktop completo, ottimizzato con il CSS Responsive, in grado di adattare i contenuti in base a tutte le risoluzioni dello schermo.

Quantità di dati da caricare (risparmio dati in 3G/LTE)

2. Anche sul sito mobile abbiamo cambiato lo stile di Appvertise, rendendolo orizzontale. Occupa meno spazio ma ha comunque un’ottima visibilità e permette di interagire tramite lo scrolling, proprio come sull’app per iOS.

3. Abbiamo scelto di mostrare anche qui il nuovo “Sottotitolo”

4. Abbiamo integrato perfettamente il sito mobile con l’applicazione iOS. Sostanzialmente chi non ha la nostra applicazione installata, visualizzerà il classico banner collegato ad App Store per scaricarla. Ma da oggi, chi ha l’app installata, potrà utilizzare lo stesso bannerino per aprire lo stesso articolo nell’applicazione iSpazio.

Non dovrete fare altro che entrare su iSpazio, scegliere un articolo e poi cliccare “Apri”. Immediatamente verrà visualizzato lo stesso post, all’interno della nostra applicazione.

Applicazione per iOS

Per la nostra applicazione ufficiale, è in arrivo un nuovo aggiornamento in App Store con qualche fix e diverse migliorie. Implementeremo anche il nuovo in-app rating che Apple ha introdotto con iOS 10.3.

Nel frattempo, da lato server:

1. Abbiamo introdotto i sottotitoli anche sull’app. Appariranno scritti in blu, in grassetto, subito prima dell’articolo (in nero).

2. Abilitato gli Universal Link che permettono alla funzione spiegata qui sopra di funzionare, integrando perfettamente sito mobile ed App

3. Abbiamo migliorato la visualizzazione degli articoli di Scontiamolo.com, quelli che pubblichiamo ogni giorno per segnalarvi le migliori offerte presenti su Amazon oltre che tutti i nostri Coupon di sconto esclusivi che vi permettono di risparmiare sugli acquisti di gadget tecnologici. In precedenza il nome dei prodotti era troncato e non si riusciva effettivamente a capire (se non attraverso l’immagine) di cosa si trattasse. Adesso riusciamo a mostrare il nome completo di ogni prodotto, migliorando sicuramente l’esperienza utente.

Senza entrare nei dettagli di come siamo riusciti a migliorare il sito in questo modo (soprattutto riguardo alle performance), cogliamo l’occasione per segnalarvi altre novità già in atto o che introdurremo a breve:
  • Abbiamo ufficialmente chiuso il nostro “vecchio” forum. E’ da anni che abbiamo smesso di credere nella reale utilità dei forum perchè rappresentano un sistema decisamente troppo vecchio e lento, che esiste da ancora prima della nascita dei blog. Il Web è cambiato, il mondo è cambiato, ed i Forum non ci piacciono più. Quello in cui non abbiamo smesso di credere però, è lo spirito collaborativo degli utenti che dilaga enormemente nei forum e che vogliamo mantenere attivo. Per questo motivo, adesso potete inserire tutte le vostre domande, i dubbi, le richieste di aiuto e quant’altro sul nuovo iSpazio Genius Q&A. Riceverete risposta sia dagli utenti collaborativi che dallo Staff. Genius è una piattaforma molto più veloce, più bella e più immediata dei forum. Noi stessi abbiamo rilanciato il servizio per 3 volte prima di riuscire a perfezionarlo come desideravamo. Oggi Genius è pronto: qui le risposte arrivano molto più in fretta, con tanto di notifica tramite email, e si innescano anche sistemi di crediti e reputazione molto interessanti e stimolanti. Ci si iscrive in 3 secondi, con un solo click, sfruttando account già esistenti su Facebook, Google o Twitter. Non dovrete neppure ricordare i dati di login grazie a questi tasti “social”. Oltre a questo sistema, vi ricordiamo che iSpazio è il primo (ed unico) sito ad aver lanciato la Chat di Assistenza, disponibile all’interno della nostra applicazione iOS, 24 ore su 24 e completamente gratuita per tutti. Funziona in maniera immediata come una conversazione su Whatsapp e riceverete anche una notifica in-app quando vi rispondiamo mentre leggete i nostri articoli. Le lunghe attese sui forum non sono più ammesse.
  • Abbiamo rinnovato il look del nostro sito Spaziocellulare.com. E’ da qui che è partito tutto, ancora prima che nascesse iSpazio, ma adesso il sito è stato trasformato nella “Home Page” della nostra azienda.
  • Abbiamo iniziato la migrazione verso l’HTTPS:// aggiungendo un protocollo di sicurezza SSL al nostro server. Al momento l’intero sito di iSpazio funziona già con l’https e l’applicazione per iOS utilizza soltanto questo protocollo ma vogliamo prenderci del tempo per testare il funzionamento di ogni cosa prima di una migrazione definitiva. L’SSL è il protocollo utilizzato per le comunicazioni cifrate su internet: è quello che utilizzano siti come PayPal o quelli delle banche per rendere più sicuro lo scambio di dati (soprattutto quelli sensibili). Potrete quindi considerare iSpazio ancora più sicuro.

Abbiamo ancora tanto lavoro da fare e tante sorprese da sviluppare ma è arrivato il momento di migliorare, di rialzare la qualità e passare al livello successivo. In tutto questo, il vostro sostegno “è stato”, “è” e “sarà” sempre fondamentale per noi.

Abbiamo apportato una serie di modifiche al nostro sito che ne migliorano le performance e l’aspetto. Altre modifiche, decisamente meno…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
2491
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: