In Evidenza
Ultime Notizie

Monster Beats PRO by Dr. Dre: la recensione di iSpazio | iSpazio Product Review



Nonostante siano prodotti di un certo livello, la maggior parte delle cuffie Monster Cable della linea Beats by Dre sono sempre state indirizzate ad un utenza non professionale, alla ricerca di un buon prodotto con il quale ascoltare la propria musica anche in mobilità. Dopo aver recensito i due modelli di fascia non professionale, ora iniziamo a fare sul serio: in questo articolo parleremo delle Monster Beats PRO, delle over-ear che costano quasi più di un netbook.

Materiali e progettazione:

Soprattutto quando si parla di cuffie è difficile scrivere una recensione che metta d’accordo tutti, ma la qualità delle Beats PRO è davvero impressionante: la struttura delle cuffie è solida, interamente basata su componenti in alluminio e pelle, ed è priva di qualsiasi tipo di cigolio (presenti nei modelli più piccoli della linea).

Il design delle PRO è accattivante, e nonostante siano davvero grandi, le preferisco rispetto alle Solo ed alle Studio: disponibili sia in bianco che in nero, anche questo modello è contraddistinto dalla B in rosso, posta sui padiglioni destro e sinistro. Inoltre, come potete vedere dalle foto, le cuffie si chiudono in modo tale da essere anche utilizzate ad un unico padiglione, modalità molto comoda per i Dj (anche se sinceramente non le ritengo molto flessibili, a differenza di quanto accade per esempio con le V-Moda Crossfades). E’ inoltre possibile collegare un altro paio di cuffie tramite l’uscita jack-out presente nel padiglione destro.

Confezione:

Devo ammettere che da un paio di cuffie che costano la bellezza di 409,99 euro mi sarei aspettato una dotazione molto più ricca: il contenuto della confezione è ridotto al minimo ed a differenza delle Studio, che vengono fornite con due cavi e diversi adattatori, le Beats Pro includono esclusivamente un cavo, un adattatore da 1/8” a 1/4″ ed una custodia morbida dalla dubbia protezione.

Ecco il contenuto della confezione:

  • cavo quadripolare Monster da 1,8 metri, estendibile fino a 2 metri;
  • borsa morbida da viaggio;
  • adattatore 1/8 a 1/4″;
  • panno per pulizia antimicrobi.

Non è incluso alcun cavo compatibile con i nostri iDevices, quindi non sarà possibile parlare a telefono e controllare il volume e la riproduzione musicale.

Dimensioni e peso:

Le Pro sono grandi, molto grandi. Rispetto alle Solo e le Studio la differenza in dimensioni e peso è rilevante, soprattutto per l’utilizzo dell’alluminio al posto della plastica.

Il peso può essere considerato la più grande pecca di questo modello: di ben 430 grammi (quasi il doppio delle Studio, per intenderci), le Beats Pro non solo risultano eccessivamente pesanti per il trasporto, ma soprattutto utilizzate per lunghi periodi possono iniziare a dar fastidio alle tempie.

Qualità del suono:

Il motivo fondamentale per il quale le Beats Pro non sono dotate di alcun sistema di noise reduction o di amplificazione attivo è che sono state progettate per essere utilizzate in applicazioni professionali: in questo modo (ma soprattutto grazie all’incredibile qualità dei materiali con cui sono realizzate) si riesce ad ottenere un suono molto pulito e naturale, ma sono dell’idea che per ottenere il massimo del risultato sarebbe necessario l’utilizzo di un amplificatore per cuffie.

Anche se lo stand-out delle Pro è principalmente basato sulle frequenze basse, a differenza di quando accade con le Studio, il bilanciamento tra alti, medi e bassi è davvero buono e le frequenze rimangono distinte e separate anche durante la riproduzione di diverse tipologie di brani musicali: ho notato però, che per ottenere il massimo delle prestazioni, è necessario che le cuffie facciano una specie di rodaggio, suonando almeno per 12 ore.

Conclusioni:

Le Monster Beats PRO by Dr. Dre si piazzano sicuramente tra le migliori over-ear disponibili nel mercato. Non sono sicuramente le migliori (basti pensare alle più economiche Denon AHD-1100, che riescono a riprodurre un suono molto simile e risultano più comode), ma quello che ci si aspetta da un paio di cuffie di questa fascia è un’eccellente qualità del suono, pulita e bilanciata in tutte le frequenze e le Pro ci riescono senza ombra di dubbio.

Pro:

  • ottimo bilanciamento tra le varie frequenze;
  • realizzate con materiali di prima scelta;
  • suono pulito e naturale;
  • adatte a qualsiasi tipo di musica;
  • anche se passivo, l’isolamento acustico è buono;
  • la mancanza di sistemi di amplificazione attivi unita all’eccellente qualità dei materiali delle cuffie, riesce a fornire un suono naturale, senza risentire delle interferenze dovute ad altri dispositivi elettronici (nelle Studio ad esempio, capita che si sentano le interferenze dovute alla rete cellulare).

Contro:

  • sono decisamente troppo pesanti;
  • il modello in bianco, essendo realizzato in pelle, si sporca molto facilmente;
  • manca un contenitore da viaggio degno di un paio di cuffie di questo livello;
  • non vengono fornite con un cavo compatibile con gli iDevices (presente negli altri modelli);
  • con un utilizzo prolungato potrebbero risultare scomode e troppo calde;
  • l’alluminio è un materiale molto solido, ma si graffia facilmente.

Vale la pena acquistarle? la risposta è NI, e mi spiego meglio: se volete un paio di cuffie di buona qualità da utilizzare principalmente in mobilità e soprattutto con i vostri iDevices, il mio consiglio andrebbe verso le Beats Solo (piccole, maneggevoli, con un buon suono e soprattutto molto più economiche), se invece avete bisogno di cuffie da utilizzare in casa o in studio, collegate ad un amplificatore e soprattutto ad una sorgente audio diversa da un mp3, allora sicuramente vale la pena acquistarle.

Se siete interessati alla recensione delle Monster Beats Solo HD cliccate QUI, se invece siete interessati alla recensione delle Monster Beast Studio cliccate QUI.







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_818630178
SOS Assistente Soccorso Stradale
quickapp_hover
icon120_751270901
VideoMix
quickapp_hover
icon120_638380571
IoTaglio
quickapp_hover
icon120_405245734
ColorFader
quickapp_hover
icon120_519483099
Messaggi Animati
quickapp_hover
icon120_817174884
Plytus