In Evidenza
Ultime Notizie

Apple ottiene la paternità di brevetti su rilevamento della posizione, gestione delle foto, auricolari in-ear e non solo



In questi giorni l’ufficio statunitense  Patent and Trademark ha pubblicato ufficialmente numerosi brevetti depositati da Apple nel corso degli anni precedenti. I brevetti riguardano il metodo con cui i dispositivi rivelano la posizione geografica, la nuova antenna, la gestione delle foto ed il design del caricatore e degli auricolari Apple.

iPhone Location Tracking

Apple ha ottenuto la paternità sul metodo con cui l’iPhone rileva la posizione geografica del dispositivo utilizzando il sistema di posizionamento globale GPS. Il colosso di Cupertino descrive dettagliatamente le implementazioni della tecnologia, che vanno dalla visualizzazione di una mappa sullo schermo, alla presentazione di un elenco di luoghi situati nei pressi della posizione rilevata.

Hybrid Antenna dell’iPhone

Dalla data di pubblicazione del brevetto si intuisce che Apple ha iniziato a lavorare sull’Hybrid Antenna dell’iPhone 4 circa due anni prima del suo debutto. Questo è probabilmente il primo dei brevetti depositati sul nuovo tipo di antenna, dato che mancano i dettagli relativi alla fascia in alluminio che avvolge l’iPhone.

Il brevetto descrive un’antenna capace di supportare “bande di telefonia cellulare a 850 MHz, 900 MHz, 1800 MHz e 1900 MHz”. Un telefono compatibile con la combinazione di tutte queste bande viene chiamato “world phone”. Il brevetto quindi spiana probabilmente la strada per un prossimo iPhone 5.

Nel 2011 Apple ha poi presentato l’iPhone 4S  con una versione rivisitata dell’Hybrid Antenna. Secondo l’acclamato giornalista Jim Dalrymple, l’antenna di Apple è unica al mondo. Infatti mentre gli altri dispositivi possono ricevere su due antenne, l’iPhone può trasmettere e ricevere su due antenne GSM o CDMA.

Gestione delle foto su iPhone

Un’altro brevetto Apple descrive invece il modo in cui è possibile visualizzare le foto sul dispositivo touchscreen. La pubblicazione mostra sostanzialmente ciò che per noi oggi è la norma. Viene descritto il modo in cui visualizzare gli album fotografici, scorrere tra le miniature dell’album ed impostare una foto come wallpaper o assegnarla ad un contatto, piuttosto che inviarla per mail.

Design del caricatore a muro e degli auricolari

L’ultimo brevetto pubblicato nei giorni scorsi riguarda il design del caricatore usb, tipico dei dispositivi iOS, ed il design degli auricolari in-ear di Apple. Sembra assurdo dover depositare il brevetto di un caricabatterie, eppure le altre aziende hanno già preso spunto dal design del caricatore Apple. Infine ricordiamo che era già stato depositato il design del cavetto usb.

Via | PatentlyApple







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!
quickapp_hover
icon120_878598551
Spiagge Cervia
quickapp_hover
icon120_824322889
Guida alle Spiagge Gold
quickapp_hover
icon120_756650056
MyPins
quickapp_hover
icon120_853213584
YouChef
quickapp_hover
icon120_852221449
Il Gioco Difficile