iSpazio For You #5: dove i vostri desideri diventano articoli!

Eccoci arrivati a Giovedì, pronti per staccare il primo bigliettino e farvi entrare in iSpazio For You, la rubrica che vi rende i protagonisti del nostro Blog, permettendovi di leggere un contenuto scelto e voluto proprio da voi.

Infatti, durante tutta la settimana vi diamo l’occasione di richiederci la stesura di articoli specifici che potrebbero riguardare: un’analisi dettagliata di due dispositivi, un’approfondimento su una tematica particolare, una riflessione, un sondaggio che coinvolge tutta la Community, una recensione di un gioco o un’applicazione che non è mai stato pubblicato sul blog e tanto altro ancora. Non ci sono limiti alle vostre richieste, vi forniamo questo contatto diretto con lo Staff fino al Giovedì, giorno in cui procediamo con l’effettiva pubblicazione dell’articolo da voi proposto.

[attenzione]Se avete articoli da richiederci, utilizzate questo modulo. [+] iSpazio For You farà il resto![/attenzione]

Oggi abbiamo deciso di accogliere la richiesta del nostro amico Giacomo. Ecco l’approfondimento che ci è stato richiesto:

Salve iSpazio, vorrei comprare un iPhone 4 usato, cosa devo controllare per non essere truffato?

Ecco la nostra risposta alla sua domanda.

 

I nostri consigli se si decide di prendere un iPhone usato.

Certamente l’acquisto di un iPhone nuovo è una cosa molto impegnativa a livello economico, quindi molte persone cercano di trovare qualche dispositivo usato per limitare in parte la spesa. Il primo consiglio che ci sentiamo di dare a tutti quelli che leggono è quello di prendere il dispositivo da qualche amico o parente, questo per limitare al massimo il rischio di pericolosissime truffe.

Sembra sciocco dirlo, ma spesso e volentieri chiedere a qualcuno che conosciamo è la scelta più giusta da compiere. Se invece siete utenti più esperti che sanno cercare in rete e conoscono i mercatini dove si vendono/scambiano i dispositivi usati, allora seguite questi nostri semplici consigli che possono tornare sempre utili.

La prima cosa da valutare quando si decide di comprare un iPhone usato è la “storia” del dispositivo: conoscere il più possibile la vita del terminale che state per andare a comprare. Dove è stato comprato? Quando è stato comprato? E’ presente una prova d’acquisto (scontrino, fattura)? Perché il precedente proprietario decide di venderlo?

Conoscere le risposte a queste domande aiuta ad avere un quadro completo di quello che stiamo andando a comprare. Ovviamente se le risposte che vi vengono fornite non ci convincono pienamente, potete cercare tranquillamente altrove. Vi consigliamo di richiedere SEMPRE scontrino o fattura: spesso vi sentirete ripetere la frase…” tanto con Apple lo scontrino non serve, basta avere il seriale”, questa cosa non è assolutamente vera, o meglio, è vera per quanto concerne la garanzia residua, ma questo non vi mette al riparo in caso di problemi inerenti la provenienza del dispositivo.

Un terminale con scontrino o fattura non vi espone ad inutili rischi per quanto riguarda la legge. Di questi tempi non è difficile trovare iPhone rubati o presi con finanziamenti mai pagati, quindi evitate tranquillamente. Proprio per questo cercate di non comprare dispositivi senza scatola ed accessori.

Una volta che avete trovato il terminale giusto, assicuratevi che questo non abbia danni estetici evidenti: controllate lo stato generale, il display (deve essere privo di pixel morti o bloccati), l’eventuale presenza di ossido/ruggine (chiaro sintomo di contatto con dei liquidi), controllate bene le cornici e le viti vicino al dock connector (se sono spanate o con segni evidenti il dispositivo potrebbe essere stato aperto) e portatevi sempre dietro una sim o microsim per testare la parte telefonica.

Spesso in rete si trovano buoni affari, ma purtroppo è anche un mondo ricco di furboni e malintenzionati, quindi specie se minorenni vi consigliamo di farvi aiutare da qualcuno più esperto o dai vostri genitori.

Diffidate di chi vi offre un terminale a pochi soldi, iPhone costa molto anche da usato, quindi visto che nessuno regala niente, cercate di non farvi convincere da chi vi chiede soldi per spedirvi un iPhone nuovo di pacca a 300€! Non esiste e non esisterà mai nessun modo per averlo a quella cifra.

Sperando di aver risposto alla curiosità del nostro amico Giacomo, vi rimandiamo al prossimo appuntamento con iSpazio for You

[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:

Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]

Eccoci arrivati a Giovedì, pronti per staccare il primo bigliettino e farvi entrare in iSpazio For You, la rubrica che vi rende…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: