In Evidenza
Ultime Notizie

Apple rilascia OS X Mountain Lion: Il nuovo sistema operativo desktop è ora disponibile per il download!



OS X Mountain Lion (AppStore Link)

Nome:

OS X Mountain Lion
17,99

Categoria:

Produttività

Finalmente, OS X Mountain Lion è pronto al download. Dopo mesi di preview sulle varie novità che apporta il nuovo sistema operativo per Mac, adesso è possibile per tutti il download, all’accessibilissimo prezzo di 15.99€. Vediamo le novità principali in una semplice panoramica.

Centro Notifiche

Una delle principali novità di Mountain Lion è il Centro Notifiche. Tramite un pulsante dedicato (e su Macbook, tramite una gesture apposita) sarà possibile richiamare un menu molto simile a quello di iOS in grado di radunare tutte le notifiche relative alle applicazioni, ai promemoria, agli impegni e agli eventi del calendario. Tante applicazioni già supportano il Centro Notifiche e il numero di applicazioni già pronte aumenta con grande velocità.

iCloud: sincronia perfetta

Nonostante con OS X Lion l’integrazione con iCloud era buona, con Mountain Lion si è fatto un deciso passo avanti. Sarà possibile salvare i propri documenti direttamente su iCloud e gestirli in sincronizzazione perfetta con iOS. Inoltre il supporto ad iCloud si estende anche su applicazioni terze. Infine, sarà possibile mantenere promemoria e note di iOS completamente sincronizzati con il proprio Mac.

Gatekeeper: maggiore sicurezza

Il nuovo OS X 10.8 porta un nuovo sistema di sicurezza che impedirà l’installazione delle applicazioni non certificate, potenzialmente pericolose. Ovviamente, sarà possibile attivarlo e disattivarlo a piacimento.

iMessage su Mac

Analogamente ad iOS, adesso sarà possibile inviare iMessages dal proprio Mac verso altri Mac oppure iDevices. L’applicazione è davvero ben fatta e si integra perfettamente con il sistema.

Promemoria e Note

Promemoria e Note sono due applicazioni nate su iOS e molto apprezzate. Con l’arrivo di iCloud, Apple ha pensato bene di riproporre queste due ottime applicazioni anche su Mac, consentendo la perfetta sincronia con gli iDevices. Se andremo a scrivere una nota sul nostro iPhone, quindi, accendendo il Mac la troveremo già presente.

Game Center: multiplayer con iDevices

Un’altra novità presa da iOS è il Game Center, applicazione con cui è possibile osservare i punteggi ottenuti nei propri giochi (anche quelli iOS), confrontarsi con gli amici e sfidarli. Con l’arrivo di Game Center su Mac, Apple ha dato anche l’ok al cross-platforming con gli iDevices. Ciò significa che, se il gioco lo permette, sarà possibile sfidare giocatori iOS.

Condivisione

Mountain Lion è più social che mai. È possibile condividere foto, video, link direttamente dal Finder o dall’applicazione che si sta utilizzando. I servizi supportati sono Flickr, Vimeo, Twitter e Facebook. Per quest’ultimo, tuttavia, il supporto arriverà soltanto in autunno.

Airplay

Una feature che, con la popolarità crescente di Apple TV, stava diventando molto richiesta. Con Mountain Lion sarà possibile collegarsi con la propria Apple TV per mostrare documenti, pagine web, filmati e quant’altro sul televisore di casa ad alta definizione. Il tutto, con uno stream di altissima qualità.

E non è tutto. Sotto il cofano, Mountain Lion nasconde tantissime altre novità: un Safari tutto nuovo, più bello e più funzionale, un nuovo Mail, con inedite funzioni come la casella VIP, Power Nap, per la sincronizzazione di mail e iCloud anche in sleep, la dettatura vocale, grazie a Siri, miglioramenti prestazionali e tanto altro ancora.

Il pacchetto di installazione di Mountain Lion è di 4.05 GB. Non vi resta che recarvi su Mac App Store e acquistare l’aggiornamento, sperando che i server Apple reggano bene la mole di traffico che sicuramente sarà generato in queste ore.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale: [+ Espandi]

Potete scaricare Mountain Lion cliccando qui sotto. Buon download!

OS X Mountain Lion (AppStore Link)

Nome:

OS X Mountain Lion
17,99

Categoria:

Produttività

Per approfondire la conoscenza del nuovo Mountain Lion, delle sue nuove funzioni e di tutte le novità e curiosità ad esso legate, vi invitiamo a consultare gli articoli di iSpazioMac:







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_405245734
ColorFader
quickapp_hover
icon120_519483099
Messaggi Animati & Testo Pazzo, rendi unici i tuoi messaggi
quickapp_hover
icon120_817174884
Plytus
quickapp_hover
icon120_821626440
Calculator Blue Skin
quickapp_hover
icon120_825076092
Gira Napoli
quickapp_hover
icon120_834273259
Pro Riders Snowboard