In Evidenza
Ultime Notizie

iOS 6.1 è ora disponibile: ecco tutte le novità introdotte dall’ultimo aggiornamento di Apple



L’ultimo aggiornamento di iOS, che raggiunge la versione 6.1, è stato rilasciato a sorpresa poche ore fa, dopo che proprio ieri Apple ne ha rilasciato la quinta ed ultima beta. Ci sono volute ben 5 versioni di testing prima della release ufficiale e circa due mesi di lavoro. In questo articolo vogliamo raccogliere tutte le novità introdotte dall’aggiornamento.

ios 6.1 novità ispazio

Sebbene i cambiamenti visibili siano pochi, iOS 6.1 è di fondamentale importanza per l’iPhone 5, dato che abilita lo smartphone a connettersi alle reti di nuova generazione LTE ed utilizzare i servizi internet ad altissima velocità. L’aggiornamento ha la stessa build della beta 5 rilasciata proprio ieri (10B143). Trovate i link per il download diretto cliccando qui. Vi ricordiamo che potete aggiornare collegando il vostro dispositivo ad iTunes, e quindi cliccare su “Verifica Aggionamenti”, oppure andando in Impostazioni -> Generali -> Aggiorn. Software sotto rete Wi-Fi.

Ecco quindi tutte le novità ed i cambiamenti che troverete sui vostri dispositivi dopo aver aggiornato ad iOS 6.1:

1) LTE: La prima – e se volgiamo unica – rilevante novità è quindi la possibilità di attivare la rete LTE, molto più veloce di quella 3G, se il nostro operatore ce lo consente.

lte ispazio

Attualmente Tim, Vodafone e 3 Italia stanno estendendo il servizio LTE a tutta la penisola, ma è già possibile, grazie ad un aggiornamento operatore che viene richiesto da iTunes, predisporre il device alle nuove reti. Nelle impostazioni dell’iPhone (Impostazioni -> Generali -> Cellulare) è possibile quindi abilitare la nuova tecnologia. Per maggiori informazioni QUI.

2) LockScreen: Quando siamo nella schermata di blocco e premiamo due volte il tasto home, oppure quando stiamo ascoltando una canzone e blocchiamo il telefono con l’apposito pulsante, vedremo comparire i nuovi controlli del palyer multimediale subito sotto l’ora corrente.

lock ispazio 2 lock ispazio

I pulsanti play, rewind e forward hanno assunto un nuovo design ed anche lo slider del volume prenta le sembianze di quello dell’applicazione Musica ridisegnata in iOS 6.0. L’ora sarà visualizzata nella batta di stato e le info sul brano in ascolto saranno spostate in alto.

3) Mappe: Per migliorare le mappe di Apple siamo invitati a segnalare problemi tramite l’apposito pulsante “Segnala un Problema” che compare nell’applicazione Mappe. Una volta raccolte le segnalazioni, Apple provvederà a risolvere i problemi, perciò col tempo avremo sicuramente delle mappe migliori.

mappe ispazio

4) Passbook: L’applicazione che contiene tutti i biglietti e le carte di credito virtuali aggiorna il suo messaggio di benvenuto e permette di installare subito tutte le applicazioni ed i servizi compatibili.

passbook ispazio passbook ispazio 2

5) Voice Control: Il Voice Control è il predecessore di Siri all’interno di iOS, ed anche una valida alternativa nel caso in cui non fossimo interessati all’assistente vocale, ma solo per eseguire dei comandi vocali limitati, come avviare una chiamata o un brano musicale. Viene adesso introdotta la possibilità di usare Voice Control solo per le chiamate, così da evitare di avviare un brano quando invece vogliamo effettuare una chiamata.

controllo vocale ispazio

6) Dati Cellulare per iTunes: all’interno delle impostazioni possiamo regolare il traffico dati di alcune applicazioni, consentendo o meno a questi servizi di utilizzare la connessione cellulare. Con iOS 6.1 viene aggiunta la voce “iTunes” che di default è disattivata. Quindi dobbiamo attivarla entrando nelle impostazioni se vogliamo effettuare il download di brani o video tramite iTunes con la connessione 3G.

dati ispazio

7) Nuove API: la versione 6.1 di iOS offre un avanzato Map Kit framework che permetterà ad applicazioni di terze parti di effettuare ricerche sulle mappe sfruttando i punti di interesse. Prepariamoci quindi all’aggiornamento di molte applicazioni che d’ora in poi potranno sfruttare a pieno le potenzialità delle mappe di Apple.

8) iTunes Match: gli utenti di iTunes Match, il servizio che permette di avere disponibili tutti i brani della propria libreria anche se non fisicamente salvati sul proprio dispositivo, possono ora scaricare i brani singoli da iCloud.

8) Ad Tracking: Con iOS 6 è stato introdotto l’ID pubblicitario, cioè un identificatore che le applicazioni utilizzeranno per mostrare ad esempio pubblicità mirate in base al luogo in cui ci troviamo. Naturalmente è possibile limitare il monitoraggio degli annunci in qualsiasi momento. L’aggiornamento iOS 6.1 inserisce un nuovo pulsante nelle Impostazioni (Impostazioni -> Generali -> Info -> Promozione) che consente di reimpostare l’ID pubblicitario.

id ispazio

9) Siri: l’assistente vocale si aggiorna – per ora solo negli Stati Uniti – con la possibilità di acquistare biglietti per il cinema grazie al servizio Fandango.

10) Safari: Con l’update di ieri è stato corretto anche un bug di sicurezza che affliggeva Safari Mobile nelle precedenti versioni di iOS. In pratica questo abilitava JavaScript senza il consenso dell’utente in presenza dello “Smart App Banner”. Questo è uno spazio pubblicitario all’interno di alcuni siti che consente di pubblicizzare un’app con relativo link ad App Store.

11) Avvio: Quando accenderemo il nostro dispositivo per la prima volta, dopo l’acquisto o dopo un ripristino, ci accoglierà una nuova animazione Apple.

12) Risolto problema touchscreen: Su iPhone 5 ed iPod Touch di quinta generazione molti riscontrano un problema al touchscreen  che causa minore sensibilità quando si effettua un veloce swipe diagonale. Il difetto sembra essere stato risolto con iOS 6.1.

13) Animazione nella LockScreen: Nel punto 3 vi abbiamo parlato del rinnovamento grafico del player musicale che compare nella schermata di blocco, ma ci è sfuggita un’altra simpatica novità.

light reflection

Sopra lo slider del volume, potete notare una sottile linea di separazione luminosa. Ebbene questa linea segue i movimenti del dispositivo: grazie all’accelerometro la linea si sposta a destra o a sinistra a seconda di come maneggiamo il device.

Questo articolo verrà costantemente aggiornato non appena troveremo altre novità e cambiamenti in iOS 6.1. Potete aiutarci nella ricerca inviandoci una segnalazione se anche voi trovate qualcosa di nuovo!







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_818630178
SOS Assistente Soccorso Stradale
quickapp_hover
icon120_751270901
VideoMix
quickapp_hover
icon120_638380571
IoTaglio
quickapp_hover
icon120_405245734
ColorFader
quickapp_hover
icon120_519483099
Messaggi Animati
quickapp_hover
icon120_817174884
Plytus