Apple si prepara ad annunciare diversi nuovi prodotti nella prima settimana di marzo, adottando una strategia diversa dal solito evento in diretta. L’azienda ha infatti invitato giornalisti e creatori di contenuti a partecipare a uno speciale “Apple Experience”, previsto per mercoledì 4 marzo a New York, Londra e Shanghai.
Secondo John Gruber di Daring Fireball, Apple potrebbe distribuire gli annunci nell’arco di più giorni tramite comunicati ufficiali pubblicati sul sito Newsroom. Il giornalista ha spiegato la sua previsione con queste parole:
“Quello che mi colpisce è che il 4 marzo, il giorno dell’‘experience’, è un mercoledì. La mia ipotesi è che Apple annunci tutti questi prodotti tramite comunicati stampa, giorno dopo giorno. Per esempio, l’iPhone 17e lunedì, i nuovi iPad martedì e i nuovi MacBook mercoledì. E poi l’‘experience’ sarà un evento pratico con dimostrazioni dal vivo.”
Anche Mark Gurman di Bloomberg ha confermato questo scenario, affermando che annunci distribuiti tra lunedì, martedì e mercoledì sono “esattamente” ciò che si aspetta sulla base delle informazioni ricevute dalle sue fonti.
Questo significa che Apple potrebbe annunciare i nuovi prodotti tra il 2 e il 4 marzo, mentre il giorno conclusivo sarebbe dedicato alle prove pratiche riservate alla stampa.
Tra i dispositivi più probabili troviamo il nuovo iPhone 17e, successore dell’attuale modello più economico. Le indiscrezioni indicano diversi miglioramenti, tra cui un nuovo chip A19, il supporto a MagSafe e chip wireless progettati internamente da Apple.

Grande attesa anche per il nuovo MacBook economico, che potrebbe rappresentare un cambiamento importante nella gamma dei portatili Apple. Il dispositivo dovrebbe integrare un chip A18 Pro derivato dall’iPhone, un display da circa 12,9 pollici e nuove colorazioni più vivaci rispetto agli attuali modelli.
Secondo le indiscrezioni, Apple starebbe lavorando anche ad altri aggiornamenti hardware, tra cui:
- iPad Air aggiornato con chip M4;
- iPad base con chip A18 o A19;
- MacBook Air con chip M5;
- MacBook Pro con chip M5 Pro e M5 Max e supporto PCIe 5.0;
- Mac Studio con chip M5 Max e M5 Ultra;
- Studio Display aggiornato con mini-LED e refresh rate più elevato;
- Nuovo hub per la smart home con display da 6-7 pollici e chip A18;
- Nuova videocamera di sicurezza compatibile con HomeKit.
Non è però certo che tutti questi prodotti vengano annunciati subito. Apple potrebbe scegliere di concentrarsi solo su alcuni dispositivi durante questa prima fase.
Una strategia già adottata in passato
Apple ha già adottato in passato una strategia simile, annunciando nuovi prodotti tramite comunicati stampa distribuiti su più giorni invece di organizzare un unico evento.
Questo approccio consente all’azienda di dare maggiore visibilità a ciascun prodotto e di offrire alla stampa la possibilità di provarli direttamente durante eventi dedicati come l’Apple Experience.







































































































Leggi o Aggiungi Commenti