Bluetooth Receiver aiino: trasforma il tuo speaker dock 30pin in uno speaker bluetooth per iPhone 5 [Ora in offerta su Amazon]

Eccoci ad un nuovo appuntamento con iSpazio Product Review, la rubrica nella quale presentiamo nuovi accessori dedicati ai nostri prodotti Apple. Oggi vi mostriamo un accessorio utilissimo per chi ha acquistato un dock 30 pin (per iPhone 4S, iPad 3a gen o precedenti) e vuole utilizzarlo anche con i nuovi prodotti Apple come l’iPhone 5 o l’iPad mini o altri dispositivi bluetooth, infatti aggiunge il bluetooth a qualsiasi speaker. Stiamo parlando del ricevitore audio Bluetooth di Aiino distribuito in Italia da American DataLine. Dopo averlo provato possiamo dire che è un prodotto interessante, di seguito tutte le nostre impressioni.

iSpazio-aiino-bluetooth receiver-17

Grazie al Bluetooth Receiver del noto marchio italiano aiino, potremo collegarci a qualsiasi speaker tramite Bluetooth e quindi utilizzarlo con iPhone 5 o qualsiasi altro dispositivo dotato di Bluetooth. In particolare il ricevitore è dotato del dock 30pin per essere utilizzato facilmente con tutti, o comunque tantissimi, dock 30pin in circolazione.

Piccolo, tascabile e funzionale, il Bluetooth Receiver di aiino è un gadget originale pensato per uno specifico target: chi ha uno speaker con dock 30pin che vorrebbe utilizzare anche con altri dispositivi e chi vorrebbe collegarsi al proprio speaker senza utilizzare cavi ed evitando di comprare un nuovo speaker.

iSpazio-aiino-bluetooth receiver-9 iSpazio-aiino-bluetooth receiver-8

Packaging

La scatola di cartone mostra il prodotto all’interno e ci informa riguardo le caratteristiche principali del prodotto e del contenuto:

  • Ricevitore audio Bluetooth 3.0
  • Cavo jack da 3,5mm maschio-maschio
  • Libretto di istruzioni in 5 lingue tra le quali l’italiano

iSpazio-aiino-bluetooth receiver-3

Installazione

Il funzionamento è semplicissimo, il ricevitore fa da ponte tra il dispositivo (ad es. l’iPhone) e le casse: colleghiamo l’accessorio allo speaker tramite il dock 30 pin o il cavo audio e colleghiamo il dispositivo a ricevitore tramite il Bluetooth. Il libretto di istruzioni è molto dettaglio, quindi di seguito vi riportiamo quanto si può leggere a proposito dell’installazione:

  • Inserire il ricevitore sul connettore dock 30 pin dello speaker, inizierà a lampeggiare una luce
  • Attivare il Bluetooth sul dispositivo da abbinare e cercare “AIBLTRCV”. Nel caso dell’iPhone: Impostazioni/Bluetooth
  • La password per l’abbinamento, se richiesta, è “0000”
  • Una volta completato l’abbinamento, la luce nel ricevitore resterà accesa
  • Se non dovesse uscire l’audio una volta abbinato il dispositivo, collegare il jack in dotazione dal ricevitore allo speaker
  • Rimuovendo il ricevitore dal dispositivo, l’audio si interromperà ed entrerà in modalità sleep (luce lampeggiante)

iSpazio-aiino-bluetooth receiver-12

Prodotto

Il ricevitore audio Bluetooth di aiino funziona perfettamente, anche meglio di come mi aspettassi. Come avrete capito leggendo le istruzioni per l’installazione, fa da tramite tra qualsiasi dispositivo dotato di Bluetooth (è compatibile con i dispositivi audio bluetooth A2DP) e qualsiasi speaker dotato di dock 30pin o ingresso audio. Può essere quindi utilizzato anche per collegare al computer tramite Bluetooth qualsiasi cassa con jack audio 3,5mm.

iSpazio-aiino-bluetooth receiver-14

Il ricevitore infatti presenta un ingresso 30pin dal quale oltre ad inviare l’audio si alimenta ed un ingresso audio 3,5mm. Nel caso in cui volessimo utilizzare il jack audio da 3,5mm il ricevitore dovrà essere alimentato tramite l’ingresso 30pin (ad esempio con il cavetto 30pin dell’iPhone). È spesso circa quanto l’iPhone 4S e più piccolo nelle dimensioni, di seguito un confronto con iPhone 5.

iSpazio-aiino-bluetooth receiver-4 iSpazio-aiino-bluetooth receiver-5

Il ricevitore utilizza la tecnologia Bluetooth 3.0 con una larghezza di banda a 2.4 Ghz ed una distanza massima di 10 metri. Dai tet effettuati con iPhone 5 sono arrivato aduna distanza di poco oltre 10 metri con 4 muri tra l’iPhone ed il ricevitore senza notare interruzione, quindi davvero un ottimo risultato.

Inoltre da tutti i test effettuati non sono stato in grado di percepire una differenza nella qualità audio tra la connessione dell’iPhone via cavo/dock e via Bluetooth. Una cosa che non mi aspettavo e che mi ha piacevolmente colpito è che il ricevitore riesce ad inviare l’audio contemporaneamente tramite dock e tramite jack audio, quindi potremo per assurdo collegare anche due speaker.

iSpazio-aiino-bluetooth receiver-13

Conclusioni

Il ricevitore audio Bluetooth di aiino è davvero un ottimo prodotto. Grazie al Bluetooth 3.0 il flusso audio non viene interrotto anche se ci spostiamo in un’altra stanza, la qualità resta pressoché immutata, almeno per quanto riguarda un uso amatoriale. Una volta effettuato il paring tra il dispositivo ed il ricevitore al primo utilizzo, poi basterà attivare il Bluetooth ed alimentare il ricevitore per stabilire il collegamento.

È compatibile non solo con i prodotti Apple ma anche con qualsiasi altro dispositivo dotato di bluetooth che supporta il profilo A2DP (smartphone, tablet, PC, ecc.), inoltre grazie al jack da 3,5mm è compatibile praticamente con qualsiasi speaker, ma in questo caso è necessario alimentare il ricevitore tramite la porta a 30pin.

iSpazio-aiino-bluetooth receiver su iSpazio-aiino-bluetooth receiver

Da quando ho questo ricevitore Bluetooth ho eliminato un po’ di cavetti sparsi sulla scrivania. L’unico neo è l’assenza di una batteria integrata che avrebbe evitato di dover alimentare il ricevitore quando usiamo il jack 3,5mm, ma appunto questo prodotto è rivolto principalmente a chi ha già uno speaker con dock 30 pin e che per renderlo Bluetooth deve solo inserire il ricevitore sul dock.

Il Bluetooth Receiver di aiino lo trovate in tutti i migliori negozi di elettronica e nei punti vendita riforniti da American DataLine, sono tantissimi e per trovare quello più vicino a voi cliccate >>QUI<< e selezionate la vostra provincia. Il prezzo di listino è 39,99€, ma i negozi potrebbero applicare anche dei prezzi più bassi. Inoltre è disponibile anche su Amazon Italia.

[attenzione]AGGIORNAMENTO 5 ottobre 2013: Se siete interessati all’acquisto, questo è il momento ideale per farlo! su Amazon l’accessorio è in offerta al 28% di sconto, e risparmierete circa 11 euro![/attenzione]

vetrina-ispazio

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: