La tastiera di iPhone ed iPad potrebbe introdurre le gesture per sostituire le azioni più comuni

Per poter aggiungere qualche novità alla tastiera di iPhone, l’unica soluzione è il jailbreak: su Cydia ci sono tantissimi tweak che permettono di modificarla, sia graficamente che per quanto riguarda le funzionalità. La tastiera è cambiata graficamente con il passaggio ad iOS 7, ma le funzionalità sono rimaste pressoché invariate. La concorrenza, sotto questo punto di vista, forse offre qualcosa in più.

concept-della-tastiera

Non che siano indispensabili, sia chiaro. Scrivo con tastiere QWERTY fin da quando ho avuto il mio primo PC nel lontano 1990, e la tastiera di iPhone personalmente ha già tutto quello di cui ho bisogno. Ma secondo un recente brevetto depositato da Apple, le cose potrebbero presto cambiare: nello specifico, alcune gesture su schermo potrebbero sostituire tutte quelle funzioni che oggi applichiamo in altri modi.

13.09.24-Keyboard-2

Per cancellare una lettera, ad esempio, basterà semplicemente effettuare uno swipe verso sinistra, mentre per aggiungere uno spazio ne faremo uno verso destra; con uno swipe a due dita verso sinistra si potrebbe cancellare l’ultima parola inserita e con uno a tre dita l’intera frase. Uno swipe a due dita verso il basso ci potrebbe mandare il testo a capo, e magari con un tap a due o tre dita potrebbe far comparire i segni di punteggiatura più comuni.

Queste e molte altre sono le funzioni che si evincono dal brevetto, anche se -a detta della fonte– Apple sembrerebbe poco interessata a cambiare la propria tastiera a livello di sistema.

13.09.24-Keyboard-3

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: