SlowCam: la Migliore applicazione per registrare video
in Slow Motion su tutti gli iPhone | Recensione iSpazio

Immagine per SlowCam - Slow Motion Video Camera Realtime

SlowCam - Slow Motion Video Camera Realtime

Sylwester Los
1,99 €

Come saprete, una delle novità esclusive di iPhone 5S è la possibilità di registrare video in slow motion. Prima ancora che questa modalità fosse sviluppata appositamente per il nuovo dispositivo, su App Store esistevano già tantissime applicazioni per rallentare i video registrati con l’iPhone. Quella che vi segnaliamo oggi è la migliore che abbiamo provato fino ad ora e permette di registrare nella maniera più semplice possibile questo genere di video su iPhone 5S e precedenti.

Schermata 2013-09-30 alle 15.09.47

Premessa

Registrare video in slow motion su iPhone 5S è possibile nativamente, ma richiede tempo per l’editing post-video. Nella nostra video-recensione (che trovate a questo link) dal minuto 5:23 vi abbiamo mostrato come funziona la registrazione alla moviola, compreso l’editing necessario per poter visualizzare un video in questa modalità. Il risultato dello Slo-Mo insieme alla nostra analisi specifica lo trovate in quest’altro articolo.

Su iPhone 5 e precedenti invece, non è proprio possibile registrare video alla moviola…a meno che non ci affidiamo ad un’applicazione creata da sviluppatori di terze parti. Ne esistono tante, ma sono tutte poco efficaci (nei casi peggiori vengono registrati video che avanzano “a scatti” invece che “rallentati”) o complicate e confusionarie (con troppe opzioni da impostare per una registrazione che soddisfi le nostre aspettative).

La soluzione ideale

SlowCam è un’applicazione che abbiamo avuto modo di provare e che secondo noi risulta attualmente la migliore perché soddisfa i tre requisiti maggiormente richiesti:

  • semplicità di utilizzo (un tasto per avviare/fermare la registrazione, un tasto per attivare/disattivare lo slow motion in tempo reale)
  • risultati completamente soddisfacenti (i video -che vengono salvati automaticamente nel rullino- sono proprio come ce li aspettiamo, senza scatti e senza errori di alcun tipo)
  • leggerezza dell’applicazione (solo 0,8 MB di peso)

L’applicazione permette di registrare video a 120 fps su iPhone 5S e a 60 fps su iPhone 5 e precedenti. Risulta quindi un’ottima soluzione sia per i dispositivi più vecchi, sia per i nuovi iPhone dove, grazie a quest’app, non è richiesto l’editing post-video. Il motivo ve lo spieghiamo nel paragrafo successivo.

Come funziona

E’ davvero semplice registrare video con SlowCam: una volta avviata l’applicazione avremo pochi e semplici pulsanti utili per la registrazione (che vi mostriamo nella foto qui in basso):

screen568x568-2

Premendo il tasto Record verrà avviata la registrazione: una cornice rossa intorno allo schermo ci segnalerà che la registrazione è cominciata; un timer progressivo sull’angolo in alto a sinistra ci mostrerà inoltre i secondi di registrazione effettuati. Premendolo di nuovo, la registrazione terminerà.

Il tasto Slow Motion ci permette di rallentare il video che stiamo registrando. A differenza del tasto Record, va mantenuta la pressione su di esso per tutto il tempo che desideriamo rallentare un determinato video. Una cornice blu ci segnalerà che lo slow-motion è attivo. Potremo rallentare più porzioni dello stesso video, in modo da avere l’effetto moviola solo nei punti che desideriamo, lasciando invece a velocità normale il resto del video.

Potremo inoltre attivare il flash per video notturni (tasto Torch) ed effettuare zoom-in e zoom-out tramite lo slide apposito. Una volta terminata la registrazione, dovremo aspettare che il salvataggio sia completato prima di poter aprire il rullino foto ed andare a riguardare il nostro video appena registrato: il salvataggio sarà segnalato da una sottile barra che si svilupperà sul bordo inferiore del display.

Senza ulteriori indugi vi mostriamo il nostro video grazie al quale potrete apprezzare il funzionamento ed i risultati ottenuti utilizzando quest’applicazione. Il test è stato effettuato con iPhone 5 su iOS 7.0.2, pertanto il rallentamento ottenuto sarà di 60 fps.

Conclusione

Secondo noi è la migliore applicazione attualmente disponibile su App Store che non può di certo mancare sull’iPhone di tutti quegli utenti che amano registrare video con il proprio dispositivo e che sono alla ricerca di una soluzione per registrare i video alla moviola. Non è gratuita bensì viene venduta a 1.79€, ma a mio avviso li vale tutti.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: