Chi sono gli acquirenti dell’iPhone 5C?

Solo ieri vi abbiamo parlato del sorpasso italiano di iOS da parte di Windows Phone, nonostante negli Stati Uniti iPhone possieda quasi il 53% dell’intero mercato mobile. Questa percentuale è stata possibile grazie alle ottime vendite di iPhone 5C: ma qual è l’acquirente medio di iPhone 5C? E perché viene preferito questo modello rispetto ad iPhone 5S?

iPhone5C

L’analista Dominic Sunnebo ha voluto analizzare in modo più approfondito i dati provenienti dalla ricerca pubblicata ieri dalla Kantar Worldpanel ComTech. Il risultato? L’utente medio possessore di un iPhone 5C è più vecchio e meno ricco di un possessore di iPhone 5S.

Il più economico iPhone 5C attrae un pubblico più ampio rispetto agli standard abituali di Apple. Negli Stati Uniti la maggiore domanda per questo dispositivo è maggiore tra le famiglie con un reddito più basso. Circa il 42% dei possessori di iPhone 5C guadagna meno di 49’000 dollari l’anno, mentre tra i possessori di iPhone 5S questa percentuale scende al 21.

I possessori di iPhone 5C tendono anche ad essere leggermente più vecchi dei possessori di iPhone 5S: 38 anni contro i 34 di media. La buona notizia per Apple è che questo successo nei confronti di iPhone 5C sta permettendo all’azienda di rubare clienti alla concorrenza: quasi la metà dei nuovi possessori del dispositivo proviene infatti da smartphone Samsung ed LG. Quando parliamo di iPhone 5S invece, ben l’80% dei suoi possessori possedeva già un dispositivo Apple.

C’è da dire però che Sunnebo non ha specificato se stiamo parlando di iPhone con contratto o senza. In ogni caso i prezzi italiani, ed in generale quelli europei, sono più elevati rispetto a quelli praticati da Apple negli Stati Uniti.

Pur non avendo a disposizione dati relativi all’Italia, credo che la situazione sia differente da quella americana. Questo fatto è dimostrato sempre dalle analisi di Kantar Worldpanel Tech le quali dimostrano come Android e Windows Phone abbiano superato in termini di diffusione lo stesso iOS.

Via | iDownload Blog

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: