Apogee Mic 96k: microfono per iPhone, iPad e Mac, perfetto per molti usi – La Recensione di iSpazio

Product-Review1

Nell’appuntamento di oggi con iSpazio Product Review siamo lieti di mostrarvi un accessorio che funziona perfettamente con tutti i nostri dispositivi Apple, quali iPhone, iPad e Mac e si cala in numerosi contesti, come la registrazione di una canzone, oppure la produzione di un video professionale. Stiamo parlando del microfono a condensatore di Apogee, che abbiamo avuto modo di provare e di seguito trovate le nostre impressioni.

iSpazio-MR-Apogee Mic 96k-home

Packaging

La confezione è 100% riciclabile ed il microfono arriva corredato di numerosi ed utili accessori:

  • Cavo Lightning per il collegamento ad iPhone 5/5S e tutti gli altri iDevice di ultima generazione, compreso iPod touch 5a gen, con iOS 6.1 o successivo.
  • Cavo 30-pin per la connessione con iPhone ed iPad di generazione precedente, come iPhone 4S ed iPad 2, con iOS 6.1 o successivo.
  • Cavo USB per il collegamento con qualsiasi Mac con processore Intel e OS X 10.7.5 o superiore.
  • Cavalletto treppiedi.
  • Adattatore per collegarlo all’asta microfonica.

iSpazio-MR-Apogee Mic 96k-0

Prodotto

Apogee Mic è subito pronto all’uso, potremo semplicemente collegarlo all’iPhone o all’iPad e registrare con una qualità superiore a quella offerta dal microfono integrato. Si integra quindi automaticamente con iOS ed anche con il Mac, dove al più sarà necessario selezionare Apogee Mic come periferica di ingresso audio.

iSpazio-MR-Apogee Mic 96k-3

Il microfono dà il meglio di se con applicazioni specifiche quali ad esempio GarageBand, Logic Pro, MainStage, Pro Tools.

Grazie ad una ghiera laterale possiamo regolare manualmente il guadagno del microfono, per avere una registrazione ottimale: chiara e senza distorsioni. Una spia luminosa sulla parte frontale del microfono ci indica quando la regolazione è corretta.

iSpazio-MR-Apogee Mic 96k-4

Il microfono è piuttosto pesante e dà la sensazione di essere molto massiccio e resistente, può essere comunque impugnato facilmente ed essere utilizzato tenendolo in mano. Il treppiedi è senza dubbio un ottimo alleato quando vogliamo avere le mani libere oppure semplicemente vogliamo posizionare il microfono nella posizione ottimale.

Il design è molto gradevole, tutte le finiture sono curate nei dettagli e si ha effettivamente la sensazione di un prodotto di qualità già solo a guardarlo. Andando poi a guardare “sotto il cofano” scopriamo che è equipaggiato con una capsula a condensatore cardioide (visibile in controluce sotto la griglia di protezione in acciaio) ed un preamplificatore microfonico che garantisce un gain fino a 40bB, inoltre la risoluzione audio arriva fino a 24-bit/96kHz e grazie alla tecnologia Apogee PureDIGITAL si ottiene un suono a latenza zero.

iSpazio-MR-Apogee Mic 96k-5

Conclusioni

Ci sentiamo di consigliarlo a chi cerca una soluzione per registrazioni di alta qualità, inoltre è davvero un ottimo alleato per chi registra podcast ed anche per chi registra video in ambienti rumorosi oppure per le video-recensioni. Trovate a tal proposito, cliccando qui, il test di due speaker, si tratta di un caso estremo reso possibile solo grazie a questo microfono.

Per quanto riguarda soluzioni ‘live’ vi consigliamo di dirigere la vostra attenzione su prodotti diversi e magari anche più economici, mentre per la registrazione di alta qualità con i dispositivi Apple, i prodotti Apogee si dimostrano ancora una volta all’altezza.

iSpazio-MR-Apogee Mic 96k-1

Apogee Mic 96k è un prodotto Designed in California e Made in U.S.A, viene commercializzato in Italia da SoundWave, potete trovarlo sull’Apple Store al prezzo consigliato di 239,95€ ed in altri store come Amazon ad un prezzo scontato, attualmente a 227,19€.

[attenzione]Si trova ancora in commercio il modello precedente ad un prezzo più basso, in questo caso si tratta di un modello meno performante (fino a 48kHz) e la confezione non comprende tutti gli accessori come ad esempio il cavo Lightning, vi invitiamo dunque a fare attenzione e valutare bene quale modello state acquistando.[/attenzione]

[simpleamzn]?[amazon template=immagine&chan=default&asin=B006W11TT2]

[amazon template=solotitolo&chan=default&asin=B006W11TT2]

[amazon template=soloprezzo1&asin=B006W11TT2]

[fine_amazon]?
Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: