GUIDA iSpazio: Come navigare in WAP con Vodafone ed iPhone

Ecco una guida completa, realizzata dal nostro utente Matteo Morando, che vi permetterà di navigare in WAP con Vodafone direttamente dal vostro iPhone, sfruttando il punto d’accesso wap.omnitel.it. Come saprete la connessione Wap è la più economica (ma anche la più lenta e limitata) per cui risulterà utile a coloro che non hanno alcuna promozione Web (come ad esempio la Vodafone Pack per iPhone) e che vogliono comunque navigare in internet, con poche esigenze.

Iniziamo col proporvi le promozioni attualmente attivabili riguardanti il WAP di Vodafone:

1. L’opzione Mobile Internet che costa 3€ a settimana (la prima è gratuita) ed è di tipo Flat.

2. Piano Tariffario Zero Limits con Opzione Zero Limits che costa 1€ a settimana (la prima è gratuita) ed è di tipo Flat fino al 30 settembre, dopodichè costerà 29 centesimi per ogni accesso tramite il portale vodafone Live! (quindi il pagamento è facilmente aggirabile).

Pre-requisiti

  • iPhone con firmware 3.0 jailbroken
  • OpenSSH installato. Minime conoscenze nell’utilizzo di WinSCP o CyberDuck
  • Sim Vodafone inserita nell’iPhone con promozione internet WAP attiva

Preparazione

Per prima cosa azzeriamo tutte le impostazioni di rete, per cui entriamo in Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina Impostazioni Rete

Procedimento

Per semplicità è stato preparato un Bundle Vodafone personalizzato, da installare attraverso iTunes. Il Bundle include, tra le altre cose, alcune modifiche che potrebbero interessarvi:

  • Possibilità di modificare l’APN dal menù Rete dati Cellulare (normalmente nascosto)
  • APN wap.omnitel.it pre-impostato
  • MMS funzionanti
  • Codici Veloci personalizzati nella pagina Vodafone IT nel menù Telefono
  • Tasto Segreteria modificato e sostituito con chiamata al 404 (credito residuo)

IMG_0353 copia IMG_0355 IMG_0352 copia

1. Scarichiamo il Bundle cliccando qui: Vodafone_it_custom.ipcc

2. Carichiamo il Bundle tramite iTunes, cliccando sul tasto ALT (mac) oppure SHIFT (windows) della tastiera + “Verifica Aggiornamenti” e selezionando il file .ipcc appena scaricato. Se iTunes non dovesse permettervi quest’operazione, guardate seguite i punti 3a o 3b di questa guida, in maniera tale da riuscire a “sbloccare” la funzione.

3. Una volta caricato il Bundle, accedete al vostro iPhone tramite SSH e posizionatevi nella directory: “/private/var/preferences/”.

4. Scaricate e scompattate questo file,  ed inserite i file “proxy.pac” e “SystemConfiguration” all’interno della directory precedente “/private/var/preferences/”. (Se volete potete eseguire un backup dei file precedenti, prima di sovrascriverli).

5. Riavviate l’iPhone e quando si sarà ri-acceso potrete godervi il collegamento ad internet tramite WAP. Provate subito ad aprire Safari e digitate l’indirizzo www.google.it (tanto per dirne uno). Ricordate però che la connessione WAP non è veloce e che alcune pagine potrebbero risultare non correttamente visualizzabili. Controllate anche che la promozione WAP sia attiva e che non vengano scalati i soldi.

Nota: A quanto pare, togliendo la SIM per metterne momentaneamente un’altra, si perdono le modifiche fatte via SSH, quindi in questo caso dovrete ripetere il passaggio numero 4.

Si ringrazia Matteo Morando

Ecco una guida completa, realizzata dal nostro utente Matteo Morando, che vi permetterà di navigare in WAP con Vodafone direttamente…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria