Sempre più utenti passano da Android ad iPhone

Apple monitora il numero di utenti che da Android passano ad iPhone ormai da anni. Commentando i risultati finanziari del terzo trimestre del 2015, il CEO di Apple Tim Cook ha rivelato che questo periodo ha registrato il più alto numero di switcher Android di sempre.

iphonegalaxy

Apple non ha potuto di certo nascondere l’entusiasmo per la sua continua crescita, e Tim Cook ha menzionato gli utenti che da Android sono passati ad iPhone ben quattro volte durante la lunga conferenza sui risultati finanziari:

  1. I grandi risultati di iPhone hanno forti radici nei mercati emergenti e in fase di sviluppo, e abbiamo registrato il più alto tasso di switcher Android di sempre“.
  2. Anche noi siamo estremamente felici dei dati sugli utenti che sono passati da Android ad iPhone. E quindi, secondo il nostro punto di vista, iPhone sta facendo cose eccezionali“.
  3. Da un punto di vista macroscopico, le cose che mi rendono molto ottimista sono il 27% che ho appena citato, il fatto che stiamo registrando il più alto numero di switcher Android, la soddisfazione dei clienti che hanno acquistato un iPhone rispetto alla concorrenza – è un margine enorme, il tasso di fedeltà molto più elevato rispetto alla concorrenza“.
  4. In alcune aree geografiche, vinciamo attirando [Android] switcher. In altre aree geografiche, vinciamo convincendo la gente a comprare il loro primo smartphone. In altre invece, vinciamo convincendo i clienti ad aggiornare il proprio iPhone, acquistando il nuovo modello“.

Al momento dell’acquisto di uno smartphone, un fattore fondamentale per i clienti è il prezzo. Esistono dispositivi con sistema operativo Android per ogni fascia di prezzo, e anche quelli più economici permettono di utilizzare le applicazioni più richieste, Facebook e WhatsApp per citarne due. E quando arriva il momento di acquistare un nuovo dispositivo, perché quello vecchio non è più supportato, in molti casi gli utenti vengono nuovamente attratti da uno smartphone economico. Si tratta chiaramente di una politica molto comune tra le società impegnate in questo settore.

I dispositivi Apple sono senza dubbio economicamente meno accessibili rispetto ad altri, ma la società di Cupertino riesce comunque ad ottenere ottimi risultati (anche) perché offre supporto per anni, e non per mesi. Non a caso, iOS 9 potrà essere installato anche su iPhone 4s, un dispositivo del 2011. Come dichiarato spesso da Tim Cook, per Apple è estremamente importante l’esperienza dei suoi utenti.

Apple monitora il numero di utenti che da Android passano ad iPhone ormai da anni. Commentando i risultati finanziari del terzo…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: